gestisco un sito sul Giappone dove compaiono anche informazioni sugli anime (cartoni animati giapponesi) molti di questi non sono statti ancora doppiati in italiano per cui mi chiedevo se inserire deei link a megavideo che mostrano tali serie animate con doppiaggio in giapponese ma sottotitoli in italiano sia legale.
1. Inserire dei link (o dei file torrent, che sono dei link mucho lunghi) a infrangimenti del copyright non è ancora chiaro se sia legale, ma di certo in molti casi le forze dell'ordine si sono mosse nei confronti di diversi siti che mettevano online quantità massicce di link a materiale su cui non avevano diritti.
Sono casi in cui le fiamme gialle e la SIAE si muovono in forze contro privati studenti o disoccupati, spesso minorenni, ed è molto raro si vada in giudizio e si facciano tutti e tre i gradi di giudizio, appello e cassazione. Per questo non è chiaro se sia legale o meno, è di certo opinione comune tra le forze dell'ordine che non lo sia.
2. Il fatto che il prodotto non sia ufficialmente distribuito o tradotto nel tuo paese non mitiga alcunchè. E' un atteggiamento comprensibile quello di voler organizzare e redistribuire materiale introvabile per il bene del prossimo, ma sfortunatamente la casa di produzione lo percepisce non tanto come pubblicità gratuita, quanto come un ulteriore impedimento alle già scarse possibilità di distribuzione e doppiaggio ufficiale nel suddetto paese. In questo senso la casa di produzione o la SIAE possono comunque sostenere di avere subito dei mancati introiti per colpa tua, e ti resta l'onere del provare le loro effettive intenzioni rispetto al mercato italiano, il che forse è fattibile, ma incredibilmente lungo ed oneroso.
(comunque non sono un avvocato)
PS: bello il tema, mi garba molto, forse metterei solo una piccola linea rosa di 1px sul bordo sinistro di questa immagine di sfondo a dx: http://sulgiappone.altervista.org/th...ges/sfondo.jpg
In modo da da creare una linea di demarcazione distinta tra le due colonne.
Ultima modifica di zingus : 21-08-2010 alle ore 18.00.23
Grazie mille per aver risposto e per la chiarezza. Io ho fatto il ragionamento che magari i diritti degli anime non doppiati non sono ancora stati acquistati da case di produzione italiane e quindi ho pensato non fossero soggetti a restrinzioni da parte del nostro ordimento. Però essendo così incerta la questione forse conviene evitare di pubblicarli.