Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Installare GIMP su mandrake9.1

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Eccoci di nuovo qui...

    Allora, visto che in questo week end ho fatto miracoli con mandrake (il concetto di miracolo è molto relativo - nello specifico si riferisce all'installazione di OOo 1.1.0 ) vorrei aggiornare anche GIMP.

    Su www.gimp.org vengono forniti solo il codice sorgente e non credo proprio di essere pronto a compilarlo! Non so nemmeno cosa voglia dire...

    Mi chiedevo quindi se mi sapete dire dove trovare dei codici precompilati per facilitare l'installazione.

    Any suggestion?

    Merci,
    Ale.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A parte nei siti delle distribuzioni linux sempre che ne vengono forniti, devi imparare a compilare un programma da solo, purtroppo su linux è spesso necessario.

    Armati di carta e penna ti servirà.
    Scaricati pure tutti i files occorrenti per l'aggiornamento, probabilmente oltre al file di GIMP, ti servirà il GTK 2 più altra roba che trovi nel sito di GIMP.

    Un consiglio scemo, prova prima a installare il solo GIMP, e vedi i messaggi che ti da, alla fine o si compila o ti dice che manca qualcosa, allora vedi che ti servirà la carta e la penna ;)

    Comunque per compilare un programma non è nemmeno difficile o la fine del mondo.
    Scompatti il file tar.gz in una cartella a tua scelta, spesso ha all'interno una cartella già predefinita.
    dentro c'è il file INSTALL lo apri con un visualizzatore di file di testo e lo leggi, dentro c'è sempre scritto cosa fare.
    In genere scoprirariche dopo averlo scompattato devi aprire una shell di sistema, spostandoti nella cartella dove hai scompattato il file (cd cartella - cavoli sembra il dos ) poi lanci ./configure ricordati il punto e la barra.
    qundi avviene la configurazione del sistema, poi segui ciò che c'è scritto nel file INSTALL.
    Buon lavoro ;)

    PS hai termnato con l'installazione apache - php ?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    A parte nei siti delle distribuzioni linux sempre che ne vengono forniti, devi imparare a compilare un programma da solo, purtroppo su linux è spesso necessario.
    Già, ma volevo fare passettini piccoli per iniziare...

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    ...
    qundi avviene la configurazione del sistema, poi segui ciò che c'è scritto nel file INSTALL.
    Buon lavoro ;)
    La cosa mi preoccupa un po'... Magari ci proverò quando gnu/linux mi sarà meno ostile... Per ora continuo con la vecchia versione di gimp (tra l'altro non ricordo nemmeno che versione è...)

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    PS hai termnato con l'installazione apache - php ?
    Sì: installato apache, php e mysql... e tutto funziona alla grande! Be', a dire il vero mysql non l'ho ancora provato...

    Ora vi lascio, torno di là (su mandrake, dove non riesco assolutamente ad installare questo maledetto modem di alice adsl...) a curiosare!

    Ale.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi puoi farlo in maniera moolto semplice...pero' prima o poi quello che ha detto sugandbibi va' fatto quindi..cmq apri il programma di gestione software->installa (puoi aprirlo da mandrake control center) scrivi nella casella di ricerca gimp e seleziona il pacchetto trovato, l'installazione avverra in maniera automatica, devi solo inserire il cd richiesto.
    Capito? ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •