Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: php nel php

Guest

Predefinito

ciao,

ho un altro dei miei dubbi da superprincipiante con script php...

io vorrei inserire questo codice php:

[code:1:fc682fe202]<? echo("Ultima modifica: ".date("d/m/Y",filemtime($PATH_TRANSLATED))&# 41;; ?>[/code:1:fc682fe202]

all'interno di un file .txt richiamato all'interno di tutte le pagine del mio sito dal comando "include".

la domanda è: il codice per l'inserimento dell'ultima modifica funzionerebbe? no vero?

a.

Guest

Predefinito

Sì invece, come credi che funziona il mio sito

Crei uno o più file di testo con il codice, le scritte, i tag che vuoi inserire nella pagina, poi li inserisci nella pagina principale, i metodi sono sotanzialmente due:

inclusione
    include("mia_funzione.inc"); usa le doppie virgolette così il php processa il file, considera che puoi mettere l'include in qualsiasi punto della pagina.

lettura del file dal disco.
    E' un sistema che permette di inviare script direttamente dall'interno di un file di testo così come vuoi fare tu, il metodo più semplice è questo:

$fp = @fopen("mio_file_di_testo", "r");
    $buffer = fread($fp, filesize("mio_file_di_testo"));
    fclose($fp);

Poi processi $buffer come ti pare, ad esempio per farlo apparire lo metti in una print: print "$buffer";

Se vuoi che il file di testo mantenga la formattazione che gli avevi dato, puoi usare la funzione nl2br che inserisce un break <br /> ogni volta che incontra un carattere di fine riga nel testo del file, e si usa così: $buffer = nl2br($buffer); insomma non hai che da sbizzarrirti.

Guest

Predefinito

Si' che funzionerebbe.

L'unica cosa da ricordarsi e' che se vuoi includere una pagina con del codice php dentro un'altra pagina php, devi sempre mettere il tag di php... ehm: azz che frase complicata , esempio:

se includessi un file contenente:

[code:1:f7cd263283] echo("Ultima modifica: ".date("d/m/Y",filemtime($PATH_TRANSLATED))&# 41;; [/code:1:f7cd263283]

senza i tag <? e ?>, non funzionerebbe.

Gia' che ci sono ti dico due cosine che ho imparato a mie spese:

invece che mettere <? io metto sempre <?php. Il fatto e' che <? e' la versione corta che non tutti i server supportano. Usando <?php vai tranquillo.

Invece che usare un file di testo usa un file con estensione php! La differenza? Se io conoscessi l'indirizzo di questo file e lo scrivessi nella barra degli indirizzi del mio browser, cosa succederebbe? Se fosse txt riuscirei a leggere il tuo codice, se fosse php no. Io usavo l'estensione inc per i file da includere, ma mi sono reso conto che rischiavo di rendere pubblici i dati di accesso al mio db!! Con estensione php il parsing avviene comunque, anche se il file e' richiamato direrttamente.

edit: nooo battuto da sugan!

Guest

Predefinito

Grazie ad entrambi!

Ho provato ed effettivamente sembra funzionare (ma voglio proprio vedere se segna davvero la data dell'ultima modifica...)

Già che ci sono, anzi, già che ci siete voi, vi chiedo se mi sapete consigliare dove trovare qualche script SEMPLICE per:

- form mail;
    - data ultima modifica (nel caso quella riga non funzionasse);
    - news (cioè uno script che permetta di caricare una notizia sul sito senza ftp o simili - mi serve per permettere ad altri soci dell'associazione di collaborare con qualche commento o notizia).

Grazie,
    Ale.

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    dove trovare qualche script SEMPLICE per:

- form mail;

io uso maillite, bellissimo, semplicissimo e completissimo (se vuoi spedisce pure una mail in automatico a chi ti scrive)

lo trovi in questa pagina:
    http://www.spacemarc.it/webmasters5.php
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Io me lo faccio da solo

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Io me lo faccio da solo
    e grazie... non è che hai cinque minuti per farne uno anche per me?

ale.

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Io me lo faccio da solo
    Marco, di' la verità, che non vedi l'ora di arrivare a 3000 post...
    però più su di Alter-guru non si va, a meno che non ti creino una categoria apposita...
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da brunella
    Io me lo faccio da solo
    Marco, di' la verità, che non vedi l'ora di arrivare a 3000 post...
    però più su di Alter-guru non si va, a meno che non ti creino una categoria apposita...
    Gianlucation ?

Guest

Predefinito

Gianlucation ?

sto piangendo dalle risate.

Per lavpordenone: sai scrivere una form in html che invii i dati ad una pagina php? Perche' in tal caso ti basta UN comando php: mail.

Sintassi:

mail( indirizzi, oggetto, messaggio [, header_addizionali [, parametri_addizionali]]);

quelli tra [] sono opzionali.

esempio:

[code:1:8dd1c69f36]
    $mailbody = "Testo della mail anche su piu' righe.\r\n";
    $mailbody .= "Sono andato a capo.\r\n\r\n";
    $headr = "From: \"CoD\" <CoD@altervista.org>\r\n";
    $conferma = @mail ("lavpordenone@altervista.org", "Proviamo", $mailbody , $headr);
    [/code:1:8dd1c69f36]

Nota che sono sempre andato a capo con \r\n, bisogna fare cosi'.
    Se tutto e' andato bene la variabile $conferma e' true.

Se ti serve anche la form fammi sapere (io ora devo scappare: si' lo so che sono le 7 di mattina )