Visto che sto rifacendo il sito, ho pensato di iniziare a leggiucchiare qualcosa sul php... mi sono spaventato e ho praticamente deciso di lasciar perdere...
Però credo che potrò/vorrò usare senza grosse difficoltà alcuni script già belli e pronti.
Ma è evidente che, vista la mia incompetenza, non ci capisco molto e quindi mi sorgono dubbi forse troppo banali, ma in fondo voi, guru, siete qui per questo, no?
Ho visto che una delle cose più semplici (ma per me molto utile) del php è la possibilità di inserire in una pagina html elementi richiamati dal comando include. Mi tornerà comodo per inserire quegli elementi che vanno su tutte le pagine, tipo il banner dell'intestazione, il menù e il contatore.
Però:
- se preparo un file .inc con il codice del contatore (supponiamo shinystat, per dirne uno che conoscono tutti...) e poi lo richiamo con include in ogni pagina che voglio monitorare, questo funziona? Non so perché, ma mi sembra strano, alla fine il codice sarebbe presente solo sulla pagina .inc ed è come se apparisse in modo quasi virtuale nella pagina da monitorare.
- supponiamo che la struttura del mio sito sia questa:
directory IMAGES in cui tengo le immagini comuni a tutte le sezioni del sito
directory MALTRATTAMENTI all'interno della quale creo una sottodirectory VIVISEZIONE
e poi i file di root, tipo index.html, anzi .php
se io voglio includere, sempre con include, la stessa immagine contenuta in IMAGES nelle pagine delle varie directory e sottodirectory, come faccio? devo cambiare il percorso, giusto?
- quello che ho scritto sopra mi ha fatto venire un altro dubbio: il file index.php viene riconosciuto come home? Cioè, funziona come index.html?
Grazie
e complimenti se siete riusciti a leggere e a capire tutto!
a.