Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: tabelle e altri problemi per la nuova grafica

Guest

Predefinito

Ciao,
    sto tentando di modificare l'aspetto del sito che gestisco; non sono un granché come grafico, ma a me sembra che la nuova impostazione sia decisamente meno sgradevole della precedente, voi che ne pensate?

Qui potete vedere la possibile nuova veste:
    http://lavpordenone.altervista.org/mat/prova_home.html

Però ho un grossissimo problema. La pagina è costruita sfruttando le tabelle ma non riesco assolutamente a far sì che le celle mantengano le dimensioni desiderate. In particolare, dovrei rendere molto più lunga rispetto alle altre la cella dove ho inserito del testo, con caratteri bianchi. Le celle che contengono le righe verticali e il menù dovrebbero avere un altezza di 500px mentre l'altra dovrebbe essere libera perché ci dovrò inserire articoli e roba varia.

Il mio problema è: come faccio a tenere fermi il menù e le barre verticali quando la cella del testo aumenta di dimensioni? (Mi si capisce???)

In alternativa all'utilizzo delle tabelle, mi potete consigliare qualche soluzione per ottenere lo stesso risultato (senza i problemi di cui sopra) e mantenendo il tutto centrato?

Grazie!
    Ale

Guest

Predefinito

in qualche modo ci sono riuscito: ho usato l'attributo valign e ho risolto il problema

A MENO CHE... valign non sia incompatibile con qualche browser...

ne sapete qualcosa?

grazie.

a.

Guest

Predefinito

bello mi piace cosi ,veramente otttimo :D(mi riferisco a quello con sfondo nero),anche se quell altro poi non era male

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    Ciao,
    La pagina è costruita sfruttando le tabelle ma non riesco assolutamente a far sì che le celle mantengano le dimensioni desiderate. In particolare, dovrei rendere molto più lunga rispetto alle altre la cella dove ho inserito del testo, con caratteri bianchi. Le celle che contengono le righe verticali e il menù dovrebbero avere un altezza di 500px mentre l'altra dovrebbe essere libera perché ci dovrò inserire articoli e roba varia.

Il mio problema è: come faccio a tenere fermi il menù e le barre verticali quando la cella del testo aumenta di dimensioni? (Mi si capisce???)
    Grazie!
    Ale
    A quanto pare hai usato un editor HTML tipo dreamweaver. Ma perche allora non provi ad usare la costruzione " a frame"???? Fai quello in mezzo con lo scrolling e vi inserisci dentro una pagina html piu' lunga del resto dei frame. e indichi lo scrlling verticale automatico. Cosi tirando lo slider fai scorrere in su la parte centrale che man mano rivelerà il contenuto che prima era nascosto "in basso" Mentre le altre colonne saranno perfettamente ferme e di lunghezza come vuoi tu.

Guest

Predefinito

Nooooooo! Niente Frame! Tutti i siti appena possono li tolgono!!

Piuttosto usa l'attributo overflow, ad esempio con:

td { overflow: auto; }

se il contenuto della cella supera le dimensioni della stessa compaiono le barre di scorrimento.

Io l'ho imparato "sbirciando" il codice di sugandbibi. Puoi vedere l'uso di overflow nel suo sito, dove il testo che leggi e' dotato di una barra di scorrimento verticale senza essere ne' in un frame ne' in un iframe.

Per saperne di piu':
    http://www.w3schools.com/css/pr_pos_overflow.asp

P.S.: Molto bella la nuova grafica, ma tieni in considerazione che molte persone non hanno il video al 100% di luminosita'. Magari cerca di aumentare il contrasto tra sfondo e testi (a parte quello bianco che va benissimo)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da baebio

A quanto pare hai usato un editor HTML tipo dreamweaver. Ma perche allora non provi ad usare la costruzione " a frame"???? Fai quello in mezzo con lo scrolling e vi inserisci dentro una pagina html piu' lunga del resto dei frame. e indichi lo scrlling verticale automatico. Cosi tirando lo slider fai scorrere in su la parte centrale che man mano rivelerà il contenuto che prima era nascosto "in basso" Mentre le altre colonne saranno perfettamente ferme e di lunghezza come vuoi tu.
    A dire il vero uso Arachnophilia (http://www.arachnoid.com), praticamente un editor testuale (il codice html cerco di scriverlo da solo pur essendo quasi incapace!!! ).

Comunque ho sempre provato una specie di allergia per i siti con frame e infatti stavo cercando una soluzione senza frame. il metodo che suggerisci tu è semplice ed efficace ma i frame proprio non li amo...

Grazie lo stesso,
    Ale.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da CoD

Sì, ci avevo pensato - lo trovi anche tra le lezioni di web-link.it - però mi sembrava di ricordare che non fosse compatibile con tutti i browser.

Lo è o non lo è? Is it or is it not? This is the question...

P.S.: Molto bella la nuova grafica, ma tieni in considerazione che molte persone non hanno il video al 100% di luminosita'. Magari cerca di aumentare il contrasto tra sfondo e testi (a parte quello bianco che va benissimo)

Grazie per i commenti sulla nuova grafica del sito (anche a fiorjenya).

Seguirò il tuo consiglio CoD anche se effettivamente contavo di usare solo colori tipo il bianco o l'arancione. Forse le barre verticali le farò dello stesso arancione delle linee che delimitano il banner.

Grazie di nuovo,
    Ale.

Guest

Predefinito

Nooooooo! Niente Frame! Tutti i siti appena possono li tolgono!!

Bello sto overflow! Interessante anche per me!!!
    Ah quanto hai ragione in quanto alla taratura dei monitor!!!
    Per vedere decentemente, oltre ad abbassare la luminosità, bisognerebbe tararli con Adobe gamma (come ho fatto io, ma mi serve per la fedeltà cormatica nell'elaborazione foto)
    Comunque verissimo! La gente tende ad alzare al 100% non il contrasto, ma la luminosità, facendo cosi tra l'altro invecchiare piu' velocemente il tubo catodico!

L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico

Predefinito

non sn riuscito ad applicare sta storia del "overflow" mi potete fare un esempio "pratico"?

dal sito di sugandbibi:

[code:1:59807d5bf8]
    div class='iframe'>
    Cos'è Marcolino.<br />
    Certo non un repository di software,[/code:1:59807d5bf8]

[...]

[code:1:59807d5bf8]Quindi, codice aperto nel senso della libertà di poter lavorare con gli strumenti che ci aggradano, di cui sentiamo l'esigenza e non con prodotti che altri hanno fatto per noi, è un poco la differenza che sta tra il pret-a-porter e il sarto (mi si passi la licenza). </div>

</div><!-- fine principale -->[/code:1:59807d5bf8]

sbaglio o è un iframe?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    Seguirò il tuo consiglio CoD anche se effettivamente contavo di usare solo colori tipo il bianco o l'arancione. Forse le barre verticali le farò dello stesso arancione delle linee che delimitano il banner.

Grazie di nuovo,
    Ale.
    Beh, puoi sempre usare l'arancione ma scegliendo uno di questi due espedienti (ho avuto lo stesso problema con il mio sito)

1. fai una bella correzione di gamma di tutte le immagini
    2. usando il sistema HSB aumenti la luminosita' (B) lasciando fisse saturazione e colore.

Io ho usato la seconda soluzione e sto preparando un tool proprio per permettere a tutti di fare lo stesso.

Siccome non riesco a spiegarlo a parole ecco un esempio:

Nel mio sito volevo usare 3 luminosita' diverse per ogni colore:
    58% per gli sfondi
    77% per ogni evenienza
    85% per il testo
    ma il colore doveva rimanere lo stesso e doveva rimanere sempre uguale come saturazione.

Ho fatto una pagina in php che genera un'immagine con l'intero spettro di colori: il colore varia da sinistra a destra, la saturazione dall'alto in basso.
    La trovi qui: http://cod.altervista.org/imaphsb1.php?lumin=58 (e' grandicella )

Ho scelto una riga per la saturazione e su questa riga ho scelto dei quadratini che sono i colori che volevo usare.

A questo punto dovevo variare la luminosita'. Mi e' bastato modificare il parametro nell'indirizzo, da 58 a 77 e poi 85:
    http://cod.altervista.org/imaphsb1.php?lumin=77
    http://cod.altervista.org/imaphsb1.php?lumin=85

Ho salvato le tre immagini (3 per le 3 luminosita') in photosohop come livelli, ed ora se voglio aggiungere un verde che sia in stile con il mio sito non devo far altro che prendere un quadratino dalla riga che ho scelto (saturazione) e nei tre livelli (le 3 luminosita')

Si e' capito ???

Se vuoi puoi usare la mia pagina.

P.S.: gia' che ci sono approfitto : vorrei trasformare questa pagina in un bel tool per tutti, magari con una mappa immagine per rendere la scelta piu' facile.
    Avete consigli? Critche?

Ditemi ditemi....

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mgs

sbaglio o è un iframe?
    Sbagli, il nome e' iframe, ma poteva anche chiamarlo pippo.

Nel css Sugandbibi ha specificato:

[code:1:a0e10ec4ef].iframe {
    overflow: auto;
    height: 350px;
    background-color: transparent;
    padding: 6px;
    }[/code:1:a0e10ec4ef]

Vedi la proprieta' overflow? Significa che se il testo e' troppo lungo e supera l'altezza (specificata da height) comparira' una barra di scorrimento che permettera' di leggere il resto del testo.

Lui ha usato un div, ma puoi usare (credo) quasi qualunque tag.

Ad esempio con:
    [code:1:a0e10ec4ef]
    td.prova {
    height: 500;
    widht: 500;
    overflow: auto;
    }[/code:1:a0e10ec4ef]

Crei una cella di dimensioni 500 x 500 in cui compariranno le barre orizzontale e/o verticale se il contenuto sara' troppo largo o troppo lungo.

Capit? :D

Guest

Predefinito

...

Ho salvato le tre immagini (3 per le 3 luminosita') in photosohop come livelli, ed ora se voglio aggiungere un verde che sia in stile con il mio sito non devo far altro che prendere un quadratino dalla riga che ho scelto (saturazione) e nei tre livelli (le 3 luminosita')

Si e' capito ???
    ehm ehm... non esattamente...

io non ci ho capito nulla! ma forse gli altri sì...

io stabilisco i colori delle mie immagini e del testo con i valori esadecimali tipo #be5622 per l'arancione.
    per essere sicuro che l'arancione degli elementi grafici sia lo stesso del testo, prelevo con GIMP il codice del colore e poi lo copio nei fogli di stile o quello che voglio usare.

da quanto scrivi intuisco che ciò che faccio non è sufficiente... mi potresti dire con parole (ma soprattutto concetti ) più semplici cosa mi manca e come rimediare?

grazie.
    a.

p.s.
    tra un paio di minuti metto online una nuova versione della nuova veste grafica; è leggermente diversa dalla precedente, mi dite cosa ne pensate? merci!

http://lavpordenone.altervista.org/mat/prova_home.html

Guest

Predefinito

Quello che fai va benone, e per adesso e' l'unico modo possibile di definire i colori.

Il tool che sto creando serve appunto per stabilire che colori mettere sul proprio sito, e poter variare la luminosita' senza perdere il colore che hai scelto.

Ad esempio: il tuo arancione e': #be5622, che corrisponde a RGB: 190, 86, 34.

Se tu lo volessi piu' luminoso come faresti? Non puoi! Non con RGB.

Convertendo il colore da RGB a HSB, lo stesso colore viene espresso come: 20, 82, 75 , dove:
    20 e' la tonalita' (verde, blu, arancio, ecc...)
    82 e' la saturazione (meno e' piu' il colore diventa "grigio")
    75 e' la luminosita'
    Ecco qua! Puoi aumentare la luminosita' del tuo arancione senza perdere il resto.

Ovviamente una volta modificata la luminosita', devi riconvertire il tutto in stile web. Ad esempio se scegliessi luminosita' 85 avresti: #d96227.

Puoi farlo con Gimp, ma se hai necessita' di gestire molti colori, oppure vuoi farti un campionario completo in modo che se vuoi puoi usare nuovi colori che siano sempre uguali come luminosita', allora ti serve il mio tool.

In pratica (per ora) tutto quello che il mio tool fa e' generare un intero spettro di colore, che sfuma verso il basso diventando sempre meno saturo (cioe' sempre piu' neutro). La luminosita' e' fissa per tutta l'immagine, quindi se prendi un rosso o un blu, avrai sempre la stessa luminosita'.

A cosa serve?

Il tuo arancione e' esattamente il 6° quadratino da destra, il 19° dall'alto in questa immagine: http://cod.altervista.org/imaphsb1.php?lumin=75
    e lo puoi vedere qui:

Se adesso tu volessi variare la luminosita', ad esempio portandola a 85, non devi far altro che cambiare il parametro nel link e prendere sempre lo stesso quadratino:

e cosi' via.

Se un domani tu volessi aggiungere un verde al tuo sito, rispettando pero' la saturazione e la luminosita' che hai scelto, ti basta spostarti sulla stessa linea e prendere un quadratino verde a tuo piacimento.

Se invece volessi fare delle sfumature di arancione piu' saturo e meno saturo ti sposteresti su e giu' nella colonna.

Se volessi altre luminosita' ti basterebbe ricaricare la pagina cambiando il parametro nel link.

Per ora devi comunque salvarti l'immagine e prelevare i colori con il contagocce del tuo programma di grafica, ma a breve spero di poterlo fare con un click del mouse.

Dimmi che adesso e' piu' chiaro, ti prego :(