Più sicurezza, maggiore tutela, più produttività sono queste le promesse di Bill Gtates per il nuovo Office 2003, la suite di programmi da poco in vendita in Italia e che promette meravigle, anche per gli utenti che sfruttano a pieno Internet.
“La nostra nuova piattaforma prende il nome di Office System – ha spiegato Bill Gates, fondatore di Microsoft - e si tratta di una soluzione completa che comprende programmi, applicazioni server e servizi progettati per permettere agli utenti di accedere più facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno e alle aziende di gestire più efficacemente i processi di business”, non solo è stata migliorata la sicurezza. Garantire la protezione degli utenti, la difesa contro virus e hacker è diventato uno dei principali obiettivi di Bill Gates. L’idea generale è quella di fornire software che escano dalla “fabbrica” completamente sicuri, “blindati” sarà poi l’utente a decidere (se vuole) di abbassare le difese.
Per presentare al mondo il nuovo office System 2003 Bill Gates ha realizzato una diretta mondiale via satellite di due ore.
Microsoft ha infatti lanciato in contemporanea su tutto il globo la nuova versione di Office, la piattaforma software che ha forse più utenti in tutto il mondo, si stima siano circa 400milioni.
Tra le novità di Office System va sicuramente segnalato il supporto del formato Xml, che permette di accedere a dati, immagini e documenti provenienti da diverse fonti informative e residenti all’interno di applicazioni con formati differenti tra loro. Interessante poi, oltre alle nuove e più potenti versioni dei software Excel, Word, Power Point e Outlook, anche la presenza di Infopath, un nuovo software che facilita e razionalizza il processo di raccolta e gestione delle informazioni mediante moduli dinamici basati sullo standard Xml.
“Il nuovo Office System - ha aggiunto Gates – è un importante passo avanti per gli information worker poiché ne rende più produttivo il lavoro ma anche più profittevole, offrendo modi innovativi per gestire progetti complessi. I nostri clienti ci hanno chiesto strumenti per gestire l’immensa mole di informazioni con cui ogni giorno devono fare i conti, ci hanno chiesto un modo per fare evolvere i processi IT esistenti, facendoli comunicare fra loro, ci hanno chiesto maggiore sicurezza, integrazione e risparmio, abbiamo raccolto queste sfide e questa è la nostra risposta”.