Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Proprietà intellettuale

Guest

Predefinito Proprietà intellettuale

Ho bisogno di un consiglio. Ho partorito un'idea che reputo ottima e sfruttabile per un sito web, da poter paragonare a facebook e twitter. Il problema è che se provassi a realizzarla, verrebbe subito utilizzata da qualche colosso che ha la possibilità di fare 100k utenti in un petosecondo. Come faccio a tutelarmi? Quali brevetti devo fare? E se volessi vendere l'idea dopo averla avviata con pochi utenti? Non posso dire di più, però.
    Ho 13 anni, quindi sono minorenne.

L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane

Predefinito

In generale non sai mai se è una buona idea finchè non la realizzi.

Twitter per la cronaca è molto famoso, ma non fa soldi: non fa pubblicità, non sa esattamente dove e come farla ed in generale ha paura di perdere utenti se inizia a farla, forse vorrebbe fare pagare certi utenti, ma non sa ancora come convincerli è ad alto rischio di scomparire da un giorno all'altro.

Facebook invece non è un idea originale, è tipo il centesimo sito del suo tipo che è uscito di fila. Curiosamente ha trovato il modo di essere leggermente meno fastidioso degli altri (anche come scelta di colori) ed è così che è diventato famoso. Hanno un bello stile nel modo in cui fanno pubblicità, e credo che la cosa renda.

Questo per dire che il web non è così semplice come lo fai tu. Non è la formula della Coca Cola: le cose vanno provate, testate, mostrate, vendute, condivise e non è tanto chi ha l'idea, (che spesso è così semplice da non essere nemmeno un invenzione) ma chi la realizza meglio (con una particolare realizzazione della stessa, che è teoricamente protetta dal diritto d'autore) che ha un guadagno (o forse solo molta fama)
    Ultima modifica di zingus : 11-05-2010 alle ore 17.42.31

Guest

Predefinito

In generale non sai mai se è una buona idea finchè non la realizzi.
    E come faccio a realizzarla senza essere copiato?

L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane

Predefinito

Non lo fai, ti fai copiare e poi gli fai causa.

makingweb non è connesso Utente attivo

Predefinito

Camera Di Commercio, anche se come dice zingus è inutile se non realizzi niente, perchè si paga.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Quoto Zingus

Cmq, in America almeno, i progetti "solitari" in informatica vengono chiamate Startup(o almeno va di moda chiamarle così).
    Un gruppo di persone o società sviluppa ed inizia a distribuire un applicazione in proprio, o finanziati da venture capital e successivamente tenta di venderli ai colossi danarosi.
    Esempi ne sono Youtube, flickr, twitter(?), a tante altre....

Solitamente nascono da gente con le palle(NdU esperta), progetti veloci e ben fatti.
    Ma ci sono anche casi anomali come "chat roulette".

Fortunatamente le idee non si possono registrare.
    Aggiungo un link appena trovato su internet
    http://www.ikaro.net/articoli/cnt/st...oud-00921.html

RIAggiungo che se ci credi veramente devi andare avanti per la tua strada MA RICORDA, nessuno realizzerà i tuoi sogni e nessuno pagherà per dei sogni.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Realizza il lavoro, salvalo su un supporto o stampalo, mettilo in una busta, sigillalo con della cera lacca e invialo a te stesso come raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Così almeno equivale ad aver depositato l'idea e ti viene riconosciuto come prova in alcuni stati.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 12-05-2010 alle ore 17.52.05
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Predefinito

-.- e come fai per un sito web di 3000? pagine? e poi la busta non la devi aprire e deve essere un unico foglio se senti tutto il video!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    -.- e come fai per un sito web di 3000? pagine? e poi la busta non la devi aprire e deve essere un unico foglio se senti tutto il video!
    E se mette tutto dentro una chiavetta? Magari utilizza il database e salva tutto in un paio di mb...

Predefinito

La chiavetta può essere modificata, quello che fa fede è il trimbo postale, la penna usb va sempre in una busta...

Guest

Predefinito

E chi ha parlato di 3000 pagine? =P
    Saranno, al massimo... una decina.
    Mi spedisco una decina di lettere? Si potrebbe anche fare.

Guest

Predefinito

Ho partorito un'idea che reputo ottima e sfruttabile per un sito web, da poter paragonare a facebook e twitter.
    Citazione Originalmente inviato da genuzzu Visualizza messaggio
    E chi ha parlato di 3000 pagine? =P
    Saranno, al massimo... una decina.
    Adesso però mi viene un po' di curiosità...
    Un sito paragonabile a facebook ed a twitter, con 10 pagine circa? uhm...

Mi spedisco una decina di lettere? Si potrebbe anche fare.
    Allora ti puoi stampare direttamente tutto il contenuto nei fogli e poi metti firma e controfirma. ihmo...

Guest

Predefinito

Beh, si...
    ovviamente paragonabile nel senso del tipo: sempre tante persone che postano ed interagiscono tra loro...

L'avatar di binarysun

Predefinito

Da un precedente post
    http://biasco.ch/videoblog/vbp5

ATTENZIONE però il copyright vale sull'opera non sull'idea.
    Ossia se io creo un sistema di microblog (twitter) ho i diritti sul marchio e sul codice, MA non sul concetto di microblog.
    E' per questo che posso fare copie di facebook quando voglio.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Va bene. Allora prima mi rivolgerò a qualcuno di fidato. Poi lo provo a lanciare: o la va, o la spacca. Se me lo copiano vuol dire che l'idea non era così male, e me ne farò una ragione.

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

@binarysun
    Verissimo però il deposito di brevetto vale se non è dimostrabile l'esistenza di una precedente realizzazione ed utilizzo dello stesso.
    Quindi lui deve realizzare l'idea e al massimo denunciare qualcuno che la brevetta, ma non può tutelarsi dall'utilizzo.
    Se pubblicasse l'opera sotto licenza gnu potrebbe godere di un occhiolino dalla FSF.
    Però possiamo star qui a parlare al vento, ma l'utente dovrebbe almeno dirci se la sua idea è a livello di concetto o di codice :)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

L'avatar di binarysun

Predefinito

Spetta, brevetto e copyright sono cose differenti.
    Il copyright è un diritto che vanto su un qualcosa prodotto da me, opera del mio ingegno.
    Il brevetto è invece una soluzione ad un problema tecnico (cito da wikipedia), tipo algoritmo o formula.
    Il brevetto costa, e non bastano i metodi sopra per difenderlo, il primo che lo registra vince.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr