Originalmente inviato da
jenyauno
allora ti ringrazio per l'aiuto
per quanto riguarda la chat a fumetti e un applet java quindi sara lenta a caricare lo spero
In effetti è un po' lenta (se penso che ho un collegamento adsl) ma mi sa che è normale... E' strano che non mi funzioni proprio con Explorer ma è molto probabile che si tratti di un problema mio. Explorer 5 per Mac è ritenuto una specie di capolavoro che supera in prestazioni versioni molto più recenti per PC ma ha comunque i suoi limiti e, tornando al mio in particolare, con java ogni tanto qualche problemino me lo dà... :?
Originalmente inviato da
jenyauno
per la musica e uno script java modificato xche era progettato come menu ma lho modificato per la musica
Il javascript che usi è "Midi Menu" di Nicholas Loar ed è nato per fare esattamente ciò che fà sul tuo sito... Mi sono informato: purtroppo funziona solo con Internet Explorer.
Originalmente inviato da
jenyauno
per la shoutbox mi spiace che non si veda
Un'altra volta, non è colpa tua: infatti non funziona nemmeno collegandomi direttamente a myshoutbox. E' un problema di compatibilità con le vecchie versioni di Communicator, compresa la mia. Continua tranquillamente con quella shoutbox. Nel frattempo, volendo, potresti sempre cercarne un'altra più compatibile ed introdurla successivamente...
Originalmente inviato da
jenyauno
Un esempio per intenderci: in questa tua pagina
http://jenyauno.altervista.org/album.htm, al punto 1. leggo inviare le foto alla mail
fiorjenya1@email.it ... Ebbene, l'indirizzo email appare rosso (e difficilissimo da leggere). Prova a verificare...?
Originalmente inviato da
jenyauno
cque sapresti consigliarmi altro ,in maniera che il sito sia di facile lettura anche per altri browser?
Metodi infallibili non esistono, la compatibilità è una questione ostica anche e soprattutto per i web designers professionisti e, unita a leggibilità ed usabilità, è oggetto di importanti studi...
Esistono però delle regole fondamentali ed alcuni trucchetti su cui basare il proprio lavoro.
Per verificare la compatibilità, l'ideale sarebbe naturalmente avere a disposizione un computer di ogni generazione e su ognuno di questi installare tutti i tipi di browsers ed in ogni versione. Ma questo sarebbe assurdo, quindi vale la pena di limitare il proprio controllo ai basilari: 1 computer (pc o mac va benissimo comunque, basta tener conto di alcuni dettagli tra cui risoluzione e dimensioni dei fonts) e 2-3 browsers, meglio se in un paio di 2 versioni (la più recente sempre e la più usata tra le meno recenti). Pensare sempre in termini di 56k e ricordandosi che la dimensione della maggior parte dei monitors sulle scrivanie è ancora il vecchio 800x600 (per alcuni addirittura ancora 640x480).
Quanto agli script carinissimi che si possono trovare in giro (javascripts, applets java, scripts php, cgi, asp e chi più ne ha più ne metta), la parola d'ordine è "niente fretta". Prenditi il tempo di cercare un po' in giro e, prima di sceglierne uno, trovane e provane diversi altri iniziando una semplice (anche se a volte un po' noiosa) fase di analisi...
La prima cosa da fare è informarsi sulla compatibilità "ufficiale". Se già l'autore ti dice che non funzionerà con MSIE, lascia perdere, a meno che tale incompatibilità risulti ininfluente riguardo al corretto funzionamento del sito. Ad esempio, se Netscape supporta il blink text mentre Explorer no ed io voglio necessariamente far spiccare quella determinata parola NON userò il blink text. O perlomeno non userò SOLO il blink text. Infatti in MSIE il testo apparirà normalmente, seppure statico. In questo caso allora posso scegliere, ad esempio, di attivare il blink text e contemporaneamente colorare e/o scrivere in grassetto e/o in corsivo e/o sottolineare il testo in questione... Il risultato sarà un testo evidenziato in un modo (MSIE) e il medesimo testo evidenziato ulteriormente con l'effetto blink (Netscape).
Se invece l'applicazione di una particolare procedura implicasse l'impossibilità di accedere ad un determinato (e magari determinante) servizio, beh, allora sarà necessario rivedere le proprie priorità: cos'è più importante? L'apparenza o la compatibilità? I nostri utenti o il nostro gusto personale? Siamo disposti, per un capriccio, a rinunciare a una fetta di potenziali utenti? Meglio un megasuperschermata coloriflashpopmenuefuochid'artificio che metà dei miei utenti non potrà nemmeno intravedere o una soluzione più sobria ma decisamente più alla portata di tutti? Vanno bene entrambe le soluzioni: l'importante è essere in chiaro riguardo a chi e cosa si vuole raggiungere.
In ogni caso abbiamo la possibilità di scegliere. Esempio: il Midi Menu. Gli utenti con Netscape si trovano davanti quel menu, invitati a godersi qualcosa che non possono raggiungere... E' un pochino frustrante! Ci sono 3 alternative: 1. trovo un altra soluzione per offrire il medesimo servizio a tutti; 2. lascio tutto così com'è; 3. elimino quel servizio. Cos'è meglio? Dipende da diversi fattori tra cui determinante è l'importanza ai fini dei nostri obiettivi... Sempre e comunque, scegli tu!
Aziende di fama mondiale buttano letteralmente vagonate di denaro nella creazione di siti che, per estetica ed avanguardia tecnologica, raggiungono il top dei top ma quanto a navigabilità fanno letteralmente pena. Non hai idea di quanti mega progetti siano stati accantonati, a causa degli errori di valutazione da parte di presuntuosi programmatori, perché al momento della verità gli utenti non riuscivano nemmeno a capire cosa avevano davanti (questo naturalmente DOPO aver speso decine e decine se non centinaia di migliaia di euro per la progettazione, eccetera...)!!!
Chiudo citandoti una frase che mi ha gentilmente "passato" un mio grande amico che lavora proprio nell'ambito della usability:
"WE HAVE OUR MOUTHS FULL OF USERS, BUT OUR PRACTICE IS FULL OF OURSELVES." (M.Rijsberman)
...Bella, vero?
Concludendo: il vostro è un sito amatoriale e, a mio parere e a parte quei links illeggibili
, va davvero benissimo così!
Baci grufolanti.
P.S.: Grazie di cuore per la fiducia :D