Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Altervista conta meno visite del normale: possibile?

medicinapertutti non è connesso Utente attivo

Predefinito Altervista conta meno visite del normale: possibile?

Ciao a tutti!
    Oltre a visualizzare i dati "pagine viste"e e "visite" mediante i grafici che Altervista propone, nel mio sito ho sempre usato ShyniStat e Google Analytics.
    I contatori AV e ShyS si sono mostrati equivalenti per più di un anno fino a qualche giorno fa. Da un pò di giorni a questa parte, infatti, Altervista conta circa 200 visite (uniche) al giorno in meno (oppure ShinyStat ne conta circa 200 in più...). Secondo me è AV a contare meno perchè considerando Google Analytics e facendo un pò di conti, risulta che la differenza di visite che GA conta rispetto ad AV è diminuita mentre risulta costante la differenza con ShyniStat.
    Per essere più chiaro, se prima AV contava 800 visite, SinyStat 850 e Google Analytics 400, da un pò di giorni risulta che AV conta 600 visite, ShinyStat 850 e Google Analytics 400... Quindi, sembra, che AV sia a contare visite in meno.
    Qualcuno ha il mio stesso problema?
    Qualche soluzione?
    Grazie!

P.S.: L'unica cosa che è cambiata nel mio sito nell'ultimo mese è stata l'utilizzo del CMS Drupal.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Confermi che lo scenario è questo?

Google: 400
    Shinystat: 850
    AlterVista: 600

Il grafico che AlterVista produce è basato sui log di traffico del tuo sito, quindi dovrebbe mostrare la cifra più abbondante tra tutte, ma anche la più precisa. L'anomalia pare essere in questo caso shinystat, sei sicuro che non si trovi anche in pagine al di fuori del tuo sito?

Una possibile e alternativa spiegazione, legata al recente aggiornamento del sito, potrebbe stare nel fatto che il tuo CMS manda pagine d'errore customizzate (che hanno una risposta non http 200 ma http 404, 403 ...) e in quelle pagine d'errore è presente il contatore di Shinystat.
    Il grafico prodotto dai log non tiene infatti conto delle richieste a pagine non trovate e degli errori.
    Ultima modifica di Gianluca : 11-03-2010 alle ore 11.20.54
    Gianluca

medicinapertutti non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ciao Gianluca!
    Quei numeri li ho utilizzati solo per spiegare il concetto. Considerando le visite di ieri, ho questo risultato:

Google: 740
    ShinyStat: 1018
    AlterVista: 800 (decina più, decina meno).

Io credo tu abbia centrato il problema e quindi la soluzione!
    A causa del recente aggiornamento del sito, nelle SERP di Google compaiono ancora le vecchie pagine .html, ora inesistenti, e per questo uso pagine d'errore 404 e 403 customizzate, in cui E' PRESENTE il contatore ShinyStat.

Grazie mille per la velocissima ed esauriente risposta!