Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: aiuto ricerca scolastica..

Guest

Exclamation aiuto ricerca scolastica..

ciao a tutti..per domani,ho una ricerca scolastica,dove devo elencare la lista degli articoli della costituzione italiana,che parlano della parità dei sessi...e vi vorrei chiedere,se potete dirmene alcuni per esempio:
    art.1.l'italia è una repubblica..
    solo,che deve parlare della parità dei sessi!!aiutatemi..se no la mia prof() mi uccide!!!grazie!!
    (vi sembrerà un post inutile,ma c'è in ballo o un 4 o un 8 o 9!!capite,la mia difficoltà?!?!)
    grazie ancora!!
    Ultima modifica di starglitter : 10-03-2010 alle ore 22.15.48

L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione

Guest

Predefinito

ho già provato..e che barba leggerla tutta..
    voglio solo sapere,se per caso qualcuno,sapeva qualcosa in più,magari,che ne so,mi è sfuggito qualche articolo...beh,se qualcuno,ha dei suggerimenti...
    ditemi voi,se questo è un compito da persone normali!!lo sappiao,noi ragazze(donne)i nostri diritti,come sappiamo quelli degli uomini,ma comunque,mi piacerebbe prendere almeno un 8..la media, dei miei voti nel 90% delle altre materie..
    quindi: help me!!!!!!!!!!!!!!grazie!!
    Ultima modifica di starglitter : 10-03-2010 alle ore 22.16.51

L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione

Predefinito

perché non usi il search su quel sito che ti ho linkato?

Guest

Unhappy

Citazione Originalmente inviato da eudemonico Visualizza messaggio
    perché non usi il search su quel sito che ti ho linkato?
    ti spiego,ho provato anche quello,ma si crea una grande confusione,saltano fuori pezzi d'interviste,e un grande casotto..volevo solo sapere,se potevate aiutarmi,non pretendo niente,ho già trovato 4 articoli,ma conoscendo la mia prof.non gli basteranno...grazie,per la tua gentilezza,eudemonico!!

Guest

Predefinito

solo parità dei sessi? bhè allora c'è il 37.

Guest

Predefinito

grazie mille!!

Guest

Predefinito

Dai che il diritto è importante :p
    Forse ti può aiutare questo: Sito1

Art. 1: “L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Art. 29: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
    Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”.

Art. 37: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione.
    La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.
    La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione”.

Art. 51 (il secondo periodo è aggiunto con legge costituzionale n. 1 del 30 maggio 2003): “Tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini”.

Art. 117 (testo introdotto dalla legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001, sulla potestà legislativa di Stato e Regioni): “Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive”.

NeapolitanClub non è connesso Utente giovane

Predefinito

fonte wikipedia: I principi delle pari opportunità nella legge italiana sono contenuti nella Costituzione agli Artt. 3, 37, 51 e 117. Il D. Lgs. 29/93 dispone che almeno 1/3 delle donne sia parte nelle commissioni degli uffici pubblici.

La legge costituzionale che ha modificato l’art. 51 della Costituzione, il 5 maggio 2003, dispone la rappresentazione delle donne nelle cariche politiche.

Su questo sito trovi tutti gli articoli della Costituzione sulle pari opportunità, nonchè il riferimento a successivi decreti e normative.

http://www.kila.it/parit-e-pari-opportunit.html

in bocca al lupo, e facci sapere :)

esme
    Ultima modifica di NeapolitanClub : 12-03-2010 alle ore 17.55.37

Guest

Smile grazie veramente!!

ora spero che la mia prof.si accontenti..appena mi valuta il lavoro vi faccio sapere!!se il voto è positivo,metà è per merito vostro,ma se è negativo..non la passerete liscia...
    scherzo ovviamente..
    grazie ancora a tutti,siete unici,e magnifici!!!
    se avete bisogno,contate su di me!!!
    ciao...e grazie ancora!!
    Ultima modifica di starglitter : 12-03-2010 alle ore 21.29.31

Guest

Predefinito

Se ha qualcosa da dire mandala qui che ci pensiamo noi :p