Allora, ecco la semplice idea: prendete la top100 di altervista e selezionate la modalità "ordine casuale". Scegliete un sito in base al banner o nome più accattivante (dei 10 elencati) e postate qui una sintetica recenzione. Ripetete il procedimento per 5 volte e poi scegliete il sito che più vi è piaciuto fra i cinque.
Ecco come è andata a me (non me ne vogliano i webmaster dei siti! Il mio è un giudizio del tutto personale e questo vuole solo essere un gioco!)
1° round: http://nineloops.altervista.org/
Mi ha colpito il banner; una volta entrati si capisce subito che è un sito professionale; scelta la modalità (html o completamente in flash) si naviga in un sito con bella grafica e musiche splendide. L'oggetto del sito è proprio la musica digitale.
2° round: http://animalweb.altervista.org/
Bella grafica, un sito simpatico che ha però come principale, un tema troppo comune: software. Devo tuttavia ammettere che la scelta dei software consigliati è ineccepibile: per ogni categoria ci sono i migliori shareware (e non) in circolazione.
3° round: http://order.altervista.org/
Da appassionato di gdr sono incappato in questo sito che però ha ancora tutte le sezioni incompiute. Terribile la scelta di eliminare tutte le barre di IE (in pratica il sito si visualizza a schermo intero e per uscire bisogna ricorrere ad alt F4).
4° round: http://www.streghe.altervista.org/
Era l'unico dei 10 col banner; a dire il vero non ho capito bene il tema di questo sito; spaziare in lungo e in largo equivale a non approfondire nessun argomento.
5° round: http://muccapazza.altervista.org/
Per ultimo ho voluto provare a scegliere per nome (banner assente) e mi sono ritrovato qui. Difficilmente ho visto una grafica più fastidiosa: fuochi d'artificio come sfondo, caratteri chiari su sfondo chiaro e soprattutto pieno di banners. C'è poi un'accozzaglia di sezioni: cucina, barzellette, poesie, guadagna, giochi, gif, video, annunci e via dicendo; ma quasi tutti sono dead links. L'unico - fra quelli che ho provato - funzionante è "locali", dove sono elencati alcuni locali piemontesi.
And the winner is... indubbiamente http://nineloops.altervista.org/
Sta a voi, sempre che vogliate giocare ;)