Forza venghino siòrre e siòrri, entràttee... Lo spetàccolo va ad incominciàrrreee!!!!
E non barate, neh!!! :P
Piesse: il mio risultato...
Avanti... Chi arriva a livello Mensa?
Forza venghino siòrre e siòrri, entràttee... Lo spetàccolo va ad incominciàrrreee!!!!
E non barate, neh!!! :P
Piesse: il mio risultato...
Avanti... Chi arriva a livello Mensa?
Io ho fatto questo: http://www.repubblica.it/speciale/2003/mensa/test.html
mi ha dato come risultato 26/33 il che comporta il 65% di probabilità di superare il test mensa.
Però non ci stanno le soluzioni e rosico :P
p.s. ma era tua intenzione riportare solo il tuo risultato o ti sei dimenticato di includere il link del test?
Io non posso partecipare, infatti sono così bravo che invece di mandarmi in mensa mi farebbero subito pagare il conto
Professoressa, rispondi a questa domanda semplice semplice intanto:
ad un giardiniere è stato affidato l'incarico di curare un giardino di forma quadrata con un lato di 10m; in particolare deve fare in modo che i quattro angoli siano tutti connessi fra di loro mediante dei sentieri. Minimizza ;) (qual è la lunghezza minore possibile dei sentieri?); era più carino disegnare la soluzione, ma visto che qui risulta un po' difficile aiutiamoci con i numeri!
ad esempio i 4 vertici potrebbero essere connessi mediante 3 sentieri che coincidono con 3 lati dle quadrato; in questo caso la lunghezza è 30m ma ovviamente non è quella minima (e ovviamente la lunghezza minima non è neanche 28.284271m :P )
Se questo è troppo facile ne propongo un altro più complesso al quale neanche io sono riuscito a dare la soluzione, sigh :/
In effetti, cara rossa, hai azzeccato lo spirito della cosa. Primo: io non ho dimenticato assolutamente niente... Secondo: l'ho fatto apposta!Originalmente inviato da brunella
Ma daaaaiiiii..... Suvvìa, non mi ci si caschi cosìììììì........ :D :D
Carino: 29 su 33 => 80% 8)Originalmente inviato da fft
Una volta la pensavo così anch'io, ma poi ho capito che l'intelligenza si alimenta cercando le soluzioni (ma non a "pagina 46", neh! ), piuttosto che vedendosele servire su un piatto d'argento!Originalmente inviato da brunella
Comunque, non ho capito bene: nessuno vuol provarci ???
ALEEEEEE'!!!!!! SU, RAGAZZI, UN PO' DI VITAAA! ...VITAAAAAA!... HOP! HOP! HOP! HOP!.... :D
Vabbé, ho capito: nessuno si fa avanti (che tristezza)... Amen!
Piuttosto, fft... Perché non inserisci la soluzione al quesito che hai posto? Forse brunella non l'ha visto... O ti ha risposto in privato... Io sarei comunque curioso di conoscere la risposta (ci ho provato ma sotto a quel 28.284271m non son riuscito ad arrivare). :D
Grassie!!!
uffa, l'ho fatto una sera, distrutta, e ti dico il risultato (122, già detto ) solo se tu mi illustri alcune tue soluzioni...Originalmente inviato da majalata
vabbè? :D
comunque ricorda che senza il fankounter il tuo 130 è solo virtuale, 125 è pure troppo...
la soluzione di quel dannato quesito di fft dev'essere ancora data, perché ovviamente anch'io sto a 20radicedi2
Le diagonali sono un caso degenere della soluzione generale, però non sono la soluzione minima.
Il caso più generale è il seguente:
Una volta stabilito questo la soluzione si trova facilmente in quando basta minimizzare la somma dei lati in funzione di x.
Facendola breve avremo che la somma del percorso sarà data da:
2(2l^2-2lx+x^2)^(1/2)+x
a questo punto basta trovare il d/dx di quanto scritto sopra e uguagliare a 0:
d/dx(...)=2(x-l)(2l^2-2lx+x^2)^(-1/2)+1=0
elevando ambo i membri al quadrato ed effettuando le dovute semplificazioni arriviamo ad ottenere:
3x^2-6lx+2l^2=0
delle due soluzioni ovviamente una sola è la minima, ed in particolare si ottiene x=((3-3^(1/2))/3)l=0.42l
Andando a sostituire tale valore nella prima equazione scritta si ottiene un percorso totale pari a 2.73l, minore delle due diagonali :P
p.s. il disegno mi è venuto almeno decente! :D
Io ci ho provato, ma dopo la 25 mi sono stufato. Bast quiz di LOGICAAAAAA!!!!!!Originalmente inviato da majalata
Beh, sarei anche d'accordo ma mentre facevo il test non ho certo pensato di memorizzare tutte le soluzioni... Però se mi dici quali domande ti premono, mi rifaccio un giro sulla giostra e (sempre che non sia una di quelle che ho "bucato" anch'io)... Sarà un piacere! :DOriginalmente inviato da brunella
Eh!Eh!... Proprio poco fa ti ho scritto in merito sull'altro post: http://www.altervista.org/forum/view...?p=72989#72989Originalmente inviato da brunella
idem x me...Originalmente inviato da Tabboz
Perchè! Perchè
Originalmente inviato da Test Spywork
Riprova dandpo risposte random... sarai più fortunato :POriginalmente inviato da spywork