Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: [Fibonacci Sequence] x Brunella o chi ne sa qualcosa di mate

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Premessa:
    Ho scritto per Brunella xkè lei è una proff. di matematica.... ma chiunque ne sappia + di me è pregato di postare (non ci vuole poi tanto... faccio la seconda superiore... )

La mia professoressa di Matematica (molto brava, la stimo molto) è convinta che nella sequenza di Fibonacci non sia incluso lo 0...
    Facendo una ricerchina in intenet ho visto che in realtà lo 0 c'è eccome (come d'altrondo ho scritto nella mia verifica 8) ).
    Come posso argomentare questa mia posizione? C'è qualche fonte dalla incontestabile attendibilità?

Grazie&ciao! :D

Guest

Predefinito

Brunella proff di matematika???

Brunella quella che mi sta simpatika???

Brunella quella insomma??? LOL

BRUNELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, io ho avuto debito in matematika!!! ho preso 3 LOL!!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da web3
    Premessa:
    Ho scritto per Brunella xkè lei è una proff. di matematica.... ma chiunque ne sappia + di me è pregato di postare (non ci vuole poi tanto... faccio la seconda superiore... )

La mia professoressa di Matematica (molto brava, la stimo molto) è convinta che nella sequenza di Fibonacci non sia incluso lo 0...
    Facendo una ricerchina in intenet ho visto che in realtà lo 0 c'è eccome (come d'altrondo ho scritto nella mia verifica 8) ).
    Come posso argomentare questa mia posizione? C'è qualche fonte dalla incontestabile attendibilità?

Grazie&ciao! :D
    I primi dodici elementi della successione di Fibonacci sono:
    0 ; 1 ; 1 ; 2 ; 3 ; 5 ; 8 ; 13 ; 21 ; 34 ; 55 ; 89

Stanotte sul sito http://gratis.altervista.org ti scarico qualche manuale di
    Algebra e Algebra Superiore cosi poi constatarlo tu da solo leggendone le spiegazioni. Purtroppo non ho molto tempo cmq fidati. Penso che la tua proff. intendesse una successione forse diversa dai numeri naturali; delle sequenze di Fibonacci ci sono molteplici forme (Vedi anche Geometria Frattale). Se vuoi puoi prelevare dei manuali di matematica dai Portali http://www.manuali.it e http://www.manuali.net ne ho scritto uno anche io di Algebra in http://www.manuali.net

Salutoni Maximvs

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da web3
    Facendo una ricerchina in intenet ho visto che in realtà lo 0 c'è eccome
    La questione è decisamente discutibile (come quasi tutto a questo mondo).
    La tua profesoressa ed io abbiamo studiato la serie di Fibonacci come
    1 ; 1 ; 2 ; 3 ; 5 ; 8 ; 13 ; 21 ; 34 ; 55 ; 89 ; 144 ...
    ed è ovviamente il modo più sensato di intenderla, dato che nasce come risposta al problema:
    A partire da una coppia di conigli neonati, quante se ne ottengono in un anno, supponendo che ogni coppia dia alla luce un'altra coppia ogni mese e che le coppie inizino a riprodursi a partire dal secondo mese di vita?
    Da una rapida ricerca sul web mi risulta che spesso (ma nelle pagine in inglese!) la serie venga presentata nel modo che indica Maximus, cioè a partire dallo zero.
    Vedi questa meravigliosa pagina (che però al suo stesso interno si contraddice, presentandola in entrambe i modi):
    http://www.mcs.surrey.ac.uk/Personal...ci/fibnat.html

Facciano quel che gli pare, data l'origine, per me la serie è e rimane
    1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89 ...
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

L'avatar di brunella

Predefinito

un'altra cosina: ti prego, non Fibonacci sequence, ma serie di Fibonacci; Fibonacci era italiano, perché dobbiamo sempre svenderci ai padroni del mondo?
    ciao, rossa

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da brunella
    un'altra cosina: ti prego, non Fibonacci sequence, ma serie di Fibonacci; Fibonacci era italiano, perché dobbiamo sempre svenderci ai padroni del mondo?

GRANDE
    !!!!!!
    questo si chè è parlare
    il più grande post di av....

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

auhuhauhauhauhuhauhauhauhuhauhauhauhuhauhauhaaa :P
    Non lo sapevo che brunella fosse una prof di matematica...
    magari è la mia prof :?
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Perchè "[sequenza di fibonacci]" non ci stava!

in conclusione però.... come devo comportarmi? Come posso sostenere che la serie inizia con 0,1 (anche perchè mi sembra incredibilmente più sensato così...)?

L'avatar di maurizio
    maurizio non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Facciano quel che gli pare, data l'origine, per me la serie è e rimane
    1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89 ...
    Anch'io la conosco in questo modo :)

Guest

Predefinito

chiedete se no a ftt

Guest

Predefinito

DEFINIZIONE
    Si chiamano numeri di Fibonacci, e si denotano con Fn; gli interi della successione (Fn ,n>=0) (detta di Fibonacci) definiti dalla relazione di ricorrenza
    Fn = Fn-1 + Fn-2
    e dalle condizioni iniziali
    F0 = 0; F1 = 1:

0 ; 1 ; 1 ; 2 ; 3 ; 5 ; 8 ; 13 ; 21 ; 34 ; 55 ; 89 :

Questo è quello che mi ha detto per telefono Massimo, di conseguenza Brunella non prendertela con me per le sue eventuali Castronerie. Personalmente lascerei solo CASTRONERIE fosse solo per come mi ha trattata questo pomeriggio, il Signor so tuttoio e gli altri non sanno niente!!

Ciao Lorella

Guest

Predefinito

La Rossa è una prof. di Matematica?????????
    Sono sbalordito: sembra una di noi e non è altezzosa come certe prof. Se lo sapevo sarei stato più formale nei suoi confronti. E io ke l'ho trattata come una della mia età. Scusa Rossa, se posso ankora kiamarti così. :~(

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gratis
    DEFINIZIONE
    Si chiamano numeri di Fibonacci, e si denotano con Fn; gli interi della successione (Fn ,n>=0) (detta di Fibonacci) definiti dalla relazione di ricorrenza
    Fn = Fn-1 + Fn-2
    e dalle condizioni iniziali
    F0 = 0; F1 = 1:

0 ; 1 ; 1 ; 2 ; 3 ; 5 ; 8 ; 13 ; 21 ; 34 ; 55 ; 89 :

Questo è quello che mi ha detto per telefono Massimo, di conseguenza Brunella non prendertela con me per le sue eventuali Castronerie. Personalmente lascerei solo CASTRONERIE fosse solo per come mi ha trattata questo pomeriggio, il Signor so tuttoio e gli altri non sanno niente!!

Ciao Lorella

La definizione è quella giusta e non è una castroneria. Tranquilla che non è successo niente OK!?? Non esagerare con la storia del so tutto. Ciao

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Hei brunella mi risolvi questa?

cos2x - 2senxcosx = 0 (mi devi trovare il valore della x...ovvero l'angolo )
    Se lo risolvi ti amerò a vita

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di brunella

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Hei brunella mi risolvi questa?

cos2x - 2senxcosx = 0 (mi devi trovare il valore della x...ovvero l'angolo )
    Se lo risolvi ti amerò a vita
    se me lo dici così...

x= pigreco/8 + k (pigreco/2)

però penso sia più interessante la soluzione (ma la devo scannerizzare, perché scriverla da tastiera è un inferno)

comunque mi pare strano che tu non sappia risolvere un'equazione così semplice... :?
    ciao, rossa

L'avatar di twisterdark

Predefinito

eh ma non ero presente alla spiegazione
    Colpa dei 5 giorni a Milano per lo SMAU...quindi io devo riconnettere ;)
    Cmq all'inizio pensavo di dover raggiungere l'identità 0=0 ma poi quel pollo del mio amico mi ha detto che non era quello il testo dell'esercizio (dopo ke mi ha fatto stare 3 ore a provare!)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di brunella

Predefinito

ah, ma ormai l'ho scannerizzata e caricata, quindi la mando lo stesso!

ciao, rossa

L'avatar di twisterdark

Predefinito

Brunella che dire...ti ringrazio :D
    Mi hai illuminato e mi hai ricordato che questi esercizi vanno fatti come li facevamo l'anno scorso
    Io convinto dell'identità mi sono scervellato tra cos2x che è uguale a cos²x-sen²x (se mi sbaglio fa niente:P) e cose varie per raggiungere 0=0...maledetto il mio amico e benedetta tu 8)

L'avatar di brunella

Predefinito

cos2x che è uguale a cos²x-sen²x (se mi sbaglio fa niente:P)
    ma non ti sbagli :D

solo che è un'equazione (cioè un'uguaglianza vera per determinati valori dell'incognita) e non un'identità (un'uguaglianza sempre vera)
    ciao, rossa

L'avatar di twisterdark

Predefinito

Eh lo so...me lo hai appena detto
    Detto in poche parole, quel mio amico mi ha tirato la sola nel testo dell'esercizio
    Tnx BRUNELLA! :D

L'avatar di brunella

Predefinito

Tnx BRUNELLA! :D
    di niente, figurati, per così poco...
    bè, allora una cosa te/ve la chiedo anch'io, dai, non chiamatemi brunella, sono "rossa", Brunella (Gasperini) è l'argomento del mio sito, ma non il mio nome
    ciao, rossa

L'avatar di twisterdark

Predefinito

ok Rossa 8)