Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Md5 ad un altra stringa con stesso MD5

Guest

Predefinito Md5 ad un altra stringa con stesso MD5

Si può risalire da un md5 ad un'altra stringa che dia lo stesso md5?
    Edit: la mia firma è vecchia... questo account lo uso per il sito che sto costruendo!
    Ultima modifica di yourimage : 25-01-2010 alle ore 19.38.51

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Si, è possibile, ma non è facile. Se lo fosse, la gente non userebbe md5.

Siccome la possibilità però c'è, e la facilità aumenta con l'aumento delle capacità di calcolo dei computer, si tende a passare nuove forme di hashing, come SHA1 e successori.
    Ultima modifica di dreadnaut : 25-01-2010 alle ore 19.47.39

Guest

Predefinito

Perchè io praticamente dovrei lasciare le pass md5 degli utenti in bella mostra...
    Mi conviene passare a sha1? C'è una funzione php?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Usare md5 non dovrebbe essere un problema, ma passare a sha1 non è così difficile. (E neanche cercare sulla guida del php)

Guest

Predefinito

Ti assicuro che della guida me ne ero dimenticato. Allora sostituisco a md5 sha1.

Guest

Predefinito

Io nella nuova versione del mio sito, per paranoia estrema, ho anche inserito il salt delle password. Praticamente non si tratta altro di una stringa che viene concatenata alla password e crittata insieme ad essa, in modo da rendere anche una password comune indecifrabile. La stringa viene, ovviamente, salvata nel database, e poi quando si effettua il controllo password si concatena alla password inserita dal visitatore il salt. Questo è possibile perché l'SHA1 di cane_salt non è uguale all'SHA1 di cane più quello di _salt. Ovviamente il salt è unico per ogni utente. Questo sistema fornisce un livello di protezione molto alto con pochissimo sforzo.