Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Sondaggio: Libertà

  1. #1
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito Sondaggio: Libertà

    La domanda è a mio parere molto seria.


    Cos'è la Libertà per voi?
    Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - Proverbio Cinese



    Fatti Pubblicità sul mio sito Gratuitamente!: PageYou

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dormire tranquilli.

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Giorgio Gaber - La libertà: http://www.youtube.com/watch?v=nulKUZ1sWlA
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    A mio avviso parlare di libertà è un'utopia.
    Nessuno di noi è mai libero totalmente.
    Potremmo definire il desiderio di libertà come la consapevolezza di poter stare meglio e volere quello status.
    e come libertà il suo ottenimento, ma se quessto ci viene negato ci sentiamo infelici.
    Ma come udì tempo fa non so dove e non so quando:
    la felicità sta nella non ricerca della felicità
    quindi per essere felici non per forsa bisogna pretendere di essere liberi.
    In parole povere per me uno si sente libero quando è felice ma non sempre si è felici poichè per la ricerca della felicità ossia per applicare la propria libertà bisogna passare da un fattore importantissimo IL RISPETTO.
    Di fatto la mia libertà finisce quando inizia quella del prossimo.
    Il rispetto è tutto:
    Il rispetto non è ossequio, deferenza, riverenza. E’ attenzione, considerazione e riguardo per le persone, le istituzioni e le cose. E’ la prima categoria d’ogni forma educativa che non può essere insegnata, ma che si apprende con l’esempio, la prassi, l’imitazione e l’identificazione.
    FONTE
    http://www.studiostaffolani.it/detta...sp?id=12&idS=2
    Se tu rispetti sarai libero e felice.. e garantirai al prossimo la sua libertà e felicità.
    Saluti.
    EDIT:
    Il rispetto sta alla base di tutto ..anche della coscenza.. alla quale tutti i cultori della libertà si appellano ma io
    vado fino in fondo.. al rispetto.
    Ultima modifica di atterzolivello : 23-01-2010 alle ore 16.03.14

  5. #5
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Penso che rischiamo di perdere la libertà tanto sudata dalle precedenti generazioni.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Nessuno è libero. La libertà finisce quando si nasce. Secondo me 'libero' vuol dire in grado di camminare con le proprie gambe, senza aiuti da parte di altre persone, e capace di prendere delle decisioni importanti per il futuro.

  7. #7
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Giorgio Gaber - La libertà: http://www.youtube.com/watch?v=nulKUZ1sWlA
    nooooooooooooooooooo la stavo per postare anche io :)))
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Nessuno è libero. La libertà finisce quando si nasce. Secondo me 'libero' vuol dire in grado di camminare con le proprie gambe, senza aiuti da parte di altre persone, e capace di prendere delle decisioni importanti per il futuro.
    Allora concorderai con me se ti dico che nessuno è libbero..
    poichè è impossibile non aver bisogno di aiuto per fare le cose
    per chiunque.
    ciau!

  9. #9
    Guest

    Cool la libertà..

    ormai,la nostra unica libertà,è quella di pensiero,perchè nessuno può leggerci (neancora,almeno)nel pensiero...
    secondo me la libertà non è questa,svacant,per dormire tranquilli,basta,prendere sonniferi ecc...
    secondo me la libertà,è la vita formata da regole,le regole,ci permettono di essere liberi,anche se sembra strano..
    se segui le regole,sei libero...non so come spiegarmi bene...
    la libertà,è dire la propria opinione,la libertè,èstare bene insieme agli altri.
    la vita senza libertà,è orribile!!!
    spero di essermi spiegata bene...
    CIAO...v.v.b!!
    by:
    "thebest*_*97*_*"

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    nooooooooooooooooooo la stavo per postare anche io :)))
    Io che pensavo di essere l'unico folle che ascolta Gaber (definirlo geniale è sin troppo riduttivo)
    -
    Comunque. parlando di Libertà, non posso non citare J.M. -> Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Sono tutti pensieri molto belli, riprendendo quello che ha detto darkwolf:

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf
    Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
    Prendendo questa citazione come esempio le persone sono libere o no?

    Io personalmente direi che sono libere, ma voi cosa ne pensate?
    Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - Proverbio Cinese



    Fatti Pubblicità sul mio sito Gratuitamente!: PageYou

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    No.. e come prendere in giro se stessi può solo aiutare a stare meglio
    e come provare un freddo atroce di quei freddi che ti fanno bruciare le ossa
    e pensare di stare al caldo o pensare di non provare freddo..
    aiuta?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Io penso che: se mi credo libera > mi comporto da "libera" > sono libera.
    Se dovessi dare una definizione, direi che libertà è conoscenza: chi non conosce è prigioniero della sua ignoranza. Chi conosce è libero di scegliere.
    Io mi sento libera quando so di poter scegliere fra più alternative, quando so che posso costruire da sola la mia strada.
    Non penso che "libertà" sia fare quello che ci pare; penso invece che sia la capacità di saper scegliere le regole da rispettare, di imporsi dei limiti. Insomma, la persona libera è quella che sa percorrere i propri confini e decide di volta in volta se allargarli o restringerli, a seconda delle situazioni. E a seconda degli altri confini che incontra! (quindi di chi sta intorno a quella persona).

  14. #14
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito

    bella la risposta di tralaltro Quoto a pieno
    Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - Proverbio Cinese



    Fatti Pubblicità sul mio sito Gratuitamente!: PageYou

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    La libertà equivale all'anarchia, purtroppo. Gli uomini, nel tempo, hanno imparato a darsi dei limiti. Anche noi abbiamo rinunciato ad un briciolo di libertà (non posso uscire e sparare al mio vicino di casa solo perché mi sta antipatico ) per molta sicurezza in più. O almeno, così dicono i politici

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    La libertà è quella che non abbiamo più............
    Non trovi parcheggio, non trovi lavoro, non puoi uscire di case senza rischiare la "pelle", non puoi andare allo stadio, ecc. ecc. Vorrei tornare indietro di qualche secolo.....

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Vuoi la libertà?
    bene
    per ottenerla
    non pensarci
    e fai quello che ti pare :)

  18. #18
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tralaltro Visualizza messaggio
    Io penso che: se mi credo libera > mi comporto da "libera" > sono libera.
    Se dovessi dare una definizione, direi che libertà è conoscenza: chi non conosce è prigioniero della sua ignoranza. Chi conosce è libero di scegliere.
    Io mi sento libera quando so di poter scegliere fra più alternative, quando so che posso costruire da sola la mia strada.
    Non penso che "libertà" sia fare quello che ci pare; penso invece che sia la capacità di saper scegliere le regole da rispettare, di imporsi dei limiti. Insomma, la persona libera è quella che sa percorrere i propri confini e decide di volta in volta se allargarli o restringerli, a seconda delle situazioni. E a seconda degli altri confini che incontra! (quindi di chi sta intorno a quella persona).
    Da premettere che il significato di libertà è cosi variegato che faccio anche fatica a definirlo.PErò mi volevo fermare su un punto(alla Marzullo)
    (mio padre mi diceva spesso):

    LA NOSTRA LIBERTa' FINISCE DOVE INIZA QUELLA DEGLI ALTRI

    Se siamo liberi di scegliere, come mai alle volte la nostra libertà viene soppressa dalla libertà di altri di invadere la nostra? quindi non siamo poi tanto liberi?
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    Da premettere che il significato di libertà è cosi variegato che faccio anche fatica a definirlo.PErò mi volevo fermare su un punto(alla Marzullo)
    (mio padre mi diceva spesso):

    LA NOSTRA LIBERTa' FINISCE DOVE INIZA QUELLA DEGLI ALTRI

    Se siamo liberi di scegliere, come mai alle volte la nostra libertà viene soppressa dalla libertà di altri di invadere la nostra? quindi non siamo poi tanto liberi?
    Secondo me non necessariamente la nostra libertà deve finire dove inizia quella degli altri. Si può giocare sul confine: c'è chi è disposto ad accogliere la libertà di altri senza per questo sacrificare la propria. Ora, non so se riesco a spiegarmi (anche perchè è un discorso che porta su piani molto filosofico-concettuali), ma quello che voglio dire è che ritengo la libertà più che altro una condizione mentale. Penso che le gabbie ce le costruiamo noi, con i nostri ragionamenti, le nostre congetture. In altre parole, siamo noi che permettiamo agli altri di invadere la nostra libertà, quando ciò accade.
    Poi, forse (anzi, sicuramente) io ho in mente degli esempi che non valgono in assoluto, per questo dico che è un'opinione personale e nulla di più.

  20. #20
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tralaltro Visualizza messaggio
    Poi, forse (anzi, sicuramente) io ho in mente degli esempi che non valgono in assoluto, per questo dico che è un'opinione personale e nulla di più.
    Interessanti le tue opinioni
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •