Salve ragazzi,
volevo parlare di kingolotto ed altre lotterie gratuite online tipo Sky8...
le dovreste conoscere, dato che la loro pubblicità è molto diffusa sul web!
Anche se in un'altra discussione è già stato affrontato l'argomento e saprete sicuramente come funzionano, volevo rinfrescarvi un pò le idee come premessa ad una mia riflessione.
Esaminiamo ad esempio Sky8:
si tratta di una lotteria gratuita, che si basa sull'estrazione giornaliera di 9 numeri su 49. Ogni utente può giocare quindi una volta al giorno selezionando 9 numeri della schedina.
Indovinando tutti e 9 i numeri si vincono (stando a quanto dicono) 500.000 euro;
Indovinando 8 numeri 5.000 euro;
Indovinando da 2 a 7 numeri vengono assegnati dei punti regalo, che servono ad ottenere delle schedine da tombola, con le quali si gioca sempre gratuitamente e si possono vincere assegni fino a 100 euro.
Adesso vediamo perchè questa lotteria è totalmente gratuita...
Quando si apre la pagina della giocata appare, oltre ai numeri da scegliere, la scritta:
"Seleziona 9 numeri e conferma la tua schedina cliccando su uno dei 4 banner"
Dunque l'utente è obbligato, se vuole procedere con la giocata, a cliccare su uno dei banner pubblicitari.
Ecco l'introito di Sky8... e non è poco, se consideriamo che per ogni visita ottiene con questo stratagemma un click quasi sicuro!
Inoltre, sia nella newsletter che in altri passaggi del gioco, viene visualizzata altra pubblicità...
Mi domando se sia legale invogliare in questo modo gli utenti a cliccare... fra l'altro tale pubblicità proviene da programmi di affiliazione, come ad esempio Payclick, che sul regolamento specifica espressamente che non è consentito obbligare o spingere i visitatori a cliccare sui banner (come sul regolamento di Altervista).
Se ciò fosse possibile anche su Altervista, sarebbe una cosa molto interessante...
;)
Forse con un dominio di secondo livello una cosa del genere si potrebbe fare, voi che dite??
Ps:
Volevo precisare che la pubblicità visualizzata dall'utente è una pubblicità mirata, ovvero pubblicità che corrisponde ai suoi passatempi ed interessi (probabilmente una scelta che avviane al momento della registrazione).
Colgo l'occasione per augurare un FELICE 2010 a tutta la comunità di Altervista!
BUON ANNO!!!