Su sistemi UNIX ad esempio si imposta la cartella a+rwx (o ugo+rwx o 777). Questo può essere fatto da una riga di comando sul server utilizzando il comando chmod o tramite il client FTP (per l'uso di Modifica Permessi, chmod o altri Permessi, leggi la documentazione del tuo client FTP). La maggior parte dei client FTP ha un elenco dei permessi con questa gerarchia: Proprietario (leggi, scrivi, esegui), Gruppo (leggi, scrivi, esegui) e Pubblico (leggi, scrivi, esegui). È necessario spuntare tutte queste caselle per impostare i permessi corretti.
Sul sistemi Windows è necessario che la cartella non sia protetta da scrittura e che ha i permessi totali di scrittura (leggi la documentazione del tuo server o contatta il tuo fornitore di hosting, se non sai come agire).
Riccorda che l'impostazione di una cartella con permessi globali di accesso in scrittura è un potenziale problema di sicurezza. Ma è improbabile che possano accadere problemi su cartelle come (avatars). Quindi si deve monitorare spesso questa cartella e, se possibile, fare copie di backup regolari.