Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [phpBB3] Creare doppione forum per aggiornamento

  1. #1
    templumiustitiae non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-02-2008
    Messaggi
    85

    Predefinito [phpBB3] Creare doppione forum per aggiornamento

    Devo fare 3 aggiornamenti al mio forum dalla versione 3.0.0 alla 3.0.3, ma devo farli a uno a uno e poichè ho installato 16 mod, per non rischiare di fare danni e comunque per non tenere down per troppo tempo il sito, mi è venuta un'idea ma volevo sapere se è applicabile.

    In pratica vorrei creare un doppione del forum, ovviamente su un altro percorso (ad esempio /phpbb2) e con le tabelle del database rinominate (ad esempio avphpbb_posts diventa av2phpbb_posts) in modo che i due forum non vadano in conflitto fra di loro e possa fare l'aggiornamento sul doppione. Se poi il tutto funziona, sostituisco i file aggiornati nell'originale e aggiorno il database.

    E' possibile?

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Passare dalla 3.0.0 alla 3.0.3. di colpo si può e pure benissimo.
    Ottimo il discorso del forum parallelo, ma il database non lo toccherei.
    Hai MOD installate esterne alla cartella styles?

    Se si hai due vie: aggiornare step by step impiegando tanto tempo e pregando che i conflitti si risolvano tutti senza pregiudicare l'aggiornamento reale.

    Oppure fare come consiglio io e cioè mettere direttamente tutti i file dell'ultimissimo aggiornamento, fatte escluse le cartelle di personalizzazione del forum, aggiornare il database e rimettere le MOD esterne agli stili.
    Fai prima di sicuro (e di molto) : avrai certamente un forum all'ultima versione d'aggiornamento e non avrai mai avuto dei conflitti di file.
    Vedi tu.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 12-12-2008 alle ore 14.22.11
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    templumiustitiae non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-02-2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ma avrei alcune domande (purtroppo sto facendo un pò di confusione).

    Si, ho parecchie mod che hanno modificato file al di fuori della cartella styles.

    Quindi tu dici di scaricare il pacchetto "Changed Files Only" e di sostituire i file nuovi ai vecchi?

    Ho visto che in quell'archivio c'è la cartella install ma c'è anche un archivio "phpBB-3.0.0_to_3.0.3" con all'interno i file nuovi. Prendo questi ultimi e li sostituisco manualmente o uso l'installazione dalla cartella install?

    Cosa intendi per "cartelle di personalizzazione del forum"?

    Per quanto riguarda lo stile, utilizzo uno stile non ufficiale basato su subsilver2. Non rischio di avere incompatibilità con la nuova versione di phpBB3?

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per lo stile non potrei mettere la mano sul fuoco: posso dirti che hai almeno il 99% di possibilità di vedertelo funzionare.
    Io non parlo di usare i file diversi da versione a versione.
    Io dico di mettere direttamente i file della 3.0.3.
    Lo puoi fare in parallelo al forum esistente in maniera che non avrai mai il forum disattivato.
    Se non per un paio di secondi quando rinominerai i due forum alla fine delle tue prove.
    http://forum.it.altervista.org/cms-f...tml#post631259
    Regnonovelas che aveva grossi problemi nel funzionamento degli stili ha poi risolto e ora ha un 3.0.3 ( da 3.0.1. che aveva ) perfettamente funzionante.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    templumiustitiae non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-02-2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Ho quasi finito di aggiornare la board, vado tutto contento nel PCA vedendo il forum funzionante ed ecco che leggo: La presente versione di phpBB non è aggiornata. Ultima versione 3.0.4

    Rilasciata praticamente 15 minuti fa -.-

  6. #6
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Confermo...
    Alle 00:34, su phpbb.it, hanno dato
    l'annuncio di rilascio della versione 3.0.4

  7. #7
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    nuovo giro
    hanno corretto diverse cosette già note fin dal rilascio della precedente e aggiunto alcune feature minime, tipo un logout per favorire le sessioni da Admin in PCA.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •