Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: [phpbb3] Problema con installazione phpbb3.02

Guest

Predefinito [phpbb3] Problema con installazione phpbb3.02

Avrei 2 domande da sottoporvi:
    Come da titolo,ho fatto l'aggiornamento da Pannello di controllo,su A.V.e sembrava tutto O.K.,( da A.V. risulta la vers.3.02),ma andando sul Forum,dal PCA,nella Sez. Sistema-->Controllo versione,c'è scritto vers.attuale 3.01-Ultima vers.3.02.
    Volevo postarne l'immagine,ma non capisco come fare!
    Posso rimediare senza cancellare il Forum? oppure mi conviene aspettare una nuova vers. ed aggiornare in seguito?

Secondo quesito,ho notato che nei post,non riesco ad applicare i Tags center.left o right sia al testo che ad un'immagine; a cosa può essere dovuto?
    Grazie

angolodicielo non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Aspetta opinioni di persone più competenti...
    ma in prima battuta, ti posso dire che i tag center.left o right,
    nel phpbb3 puro non esistono... li devi aggiungere tu, come tag aggiuntivi...
    Ora, se li avevi, o sono stati aggiunti manualmente, oppure
    è stata installata qualche mod...
    L'installazione di mod, specie se mod non collaudate, può creare
    problemi in fase di aggiornamento, come tu segnali...
    Può creare problemi anche una modifica manuale, che incida
    abbastanza nel core del phpbb3...

Guest

Predefinito

Avevo immaginato che dovrei aggiungerli io i Tag,ma come?
    Lo stile che ho installato si chiama Avalon,ed in pratica è un Prosilver,(credo).

angolodicielo non è connesso AlterVistiano

Predefinito

I tag li puoi aggiungere da PCA>Contenuti>Aggiungi nuovo bbcode

Ma ripeto, aspetta altri consigli...
    Anche se risolvi il problema dei tag, non credo tu faccia
    un affare se non risolvi il problema della versione...
    Ultima modifica di angolodicielo : 26-10-2008 alle ore 13.58.55

L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Per i Tag devi fare come suggerito nello specifico rileggi questo
    http://forum.it.altervista.org/cms-f...tml#post616924
    la procedura valida per i video di youtube è la stessa per ogni altro TAG BBCode.
    Per l'aggiornamento della board, mi pare assodato che hai una board 3.0.2. ma un database MySQL rimasto alla 3.0.1.
    dovrai aggiornare solo quello.
    Ma fai attenzione:
    ti consiglio di farti un Backup e Dump del database, poi procedere così:
    inserisci la cartella install nella root e da li attivi
    tuo_forum_root/install/database_update.php
    Risolverai.
    Ovviamente alla fine rimuovi la cartella install
    Ultima modifica di silvermaledetto : 26-10-2008 alle ore 18.16.29
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

Grazie per la risposta,ma dove trovo la cartella "install",col file di aggiornamento del d.base ?
    Grazie
    p.s.
    per il Dump,come posso procedere? non ho visto nessuna opzione da PhpmyAdmin,devo farlo dal mio pann.di controllo,pagando la tariffa in altercents?
    Ultima modifica di vilas : 27-10-2008 alle ore 12.20.19

Predefinito

No: il backup da phpMyAdmin lo puoi fare tu : ci sono topic aperti su come procedere nell'esportazione... la procedura è semplice e veloce.

Edit: la cartella install prendila da
    http://www.phpbb.it/download/7-phpBB-3.0.2.zip.html
    Ultima modifica di silvermaledetto : 27-10-2008 alle ore 14.00.44
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

Garzie per la risposta,ho fatto il backup senza probleme,(a proposito ci ho trovato dentro dei files .mkp,sicuramente derivanti da una precedente install.del portale),posso cancellarli senza problemi?
    Ti avevo chiesto dove trovavo la cartella install col file "database_update.php",perchè avevo già il phpbb 3.02,ma non la trovavo; dentro c'è solo il file "database_update.php",ma non la cartella.
    Posso copiare solo questo nella root,e procedere all'installz.?
    Grazie, silver

Predefinito

Tu devi copiare tutta la cartella install
    poi dal browser digiterai
    tuo_forum_root/install/database_update.php
    per aggiornare il database.
    Io di solito provo queste cose in locale prima di farle online:
    ti posso dire che non ho mai avuto problemi ma le configurazioni possibili sono infinite quindi quando si manipola il database sempre un backup pronto.

Se non vuoi avere il forum bloccato durante l'operazione potresti caricarti un forum uguale e sempre utilizzante il medesimo database
    leggi come
    http://forum.it.altervista.org/cms-f...tml#post622540

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

@silvermaledetto: L'upgrade di phpBB del pannello ha il database_update.php nella root e non in '/install'.

@vilas: Non hai completato correttamente la procedura di upgrade da pannello! Alla fine ti viene detto di accedere a http://vilas.altervista.org/database_update.php ed evidentemente non l'hai fatto. Semplicemente fallo adesso.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Predefinito

@Saitfander:
    L'upgrade di phpBB del pannello ha il database_update.php nella root e non in '/install'.
    Spiegare please
    Cos'è che aggiorna il pannello?
    Quale pannello, parli di Altervista forse?
    Il file database_upgrade.php io l'ho sempre ricavato dalla cartella install perchè li risiede!!!
    Se si trova nella root (?), un qualcuno deve avercela messa, conseguenzialmente.
    Non conosco auto-transumanze di file.
    Questo file aggiorna solo il database, non la struttura della Board.
    Per questo risiede dentro l'install...
    Quando aggiorni è bene che la board sia disabilitata, e da quella posizione la Board sarà per forza disabilitata.
    Togliendola da lì, potrebbero crearsi diversi inconvenienti, a seconda delle capacità e conoscenze di chi aggiorna: per la legge di MURPHY
    Se qualcosa può andar male, lo farà.
    Se qui è stato estrapolato adottando una strategia diversa d'aggiornamento, vorrei prima provare la procedura per giudicarla: ma non seguirebbe le linee guida prescritte per phpbb3.
    E comunque farsi sempre un backup di database e struttura.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 27-10-2008 alle ore 22.04.28

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    @Saitfander:
    Spiegare please
    Cos'è che aggiorna il pannello?
    Quale pannello, parli di Altervista forse?
    Nel primo post si dice che il phpBB di cui stiamo parlando è stato installato e aggiornato dal Pannello di Altervista.

Il file database_upgrade.php io l'ho sempre ricavato dalla cartella install perchè li risiede!!!
    Se si trova nella root (?), un qualcuno deve avercela messa, conseguenzialmente.
    Non conosco auto-transumanze di file.
    Anche senza inutili giri di parole ti sto dicendo che il phpBB installato dal pannello ha la particolarietà di avere il file "database_upgrade.php" nella cartella principale di installazione del forum e non nella cartella "install/" come al solito.

Questo file aggiorna solo il database, non la struttura della Board.
    Per questo risiede dentro l'install...
    Quando aggiorni è bene che la board sia disabilitata, e da quella posizione la Board sarà per forza disabilitata.
    Togliendola da lì, potrebbero crearsi diversi inconvenienti, a seconda delle capacità e conoscenze di chi aggiorna: per la legge di MURPHY
    Per motivi tecnici al momento le operazioni eseguite con la procedura da pannello è diversa da quella originale. Probabilmente, proprio per i motivi a cui ti riferisci, in un prossimo futuro riallineremo la procedura a quella standard.

E comunque farsi sempre un backup di database e struttura.
    Su questo non ci piove e anche il pannello di Altervista lo ricorda a chi si appresta ad eseguire questa operazione.

Predefinito

Ho afferrato saitfainder :
    non ho usato l'installazione di Altervista e nemmeno gli aggiornamenti previsti.
    Ho una Board molto personalizzata e preferisco aggiornare manualmente e solo dove lo ritengo opportuno.
    Non vedo di buon occhio gli aggiornamenti automatici ( non me ne voglia Gianluca )
    Col mio metodo aggiorno in due minuti e sempre senza rischiare mai nulla... sin dalle RC.
    Ma solo i cretini non cambiano mai idea.
    Aspetto la nuova uscita per testare la procedura.

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Infatti non stavo parlando del tuo phpBB, ma del problema di vilas! :-D

Inoltre, per chiarezza: la procedura di aggiornamento automatica da pannello di controllo è usabile solo ed esclusivamente se lo hai anche installato dal pannello. Se uno desidera installarlo per conto suo e smanettarci a piacere potrà sempre farlo, non abbiamo assolutamente nulla in contrario!

Predefinito

Comunque spero che siate coscienti del ginepraio in cui vi siete scientemente cacciati con le procedure automatizzate?!?

Purtroppo sono incalcolabili le variabili in gioco e già l'aver creato un aggiornamento one-step mi ha lasciato basito.

Sono però cosciente della marea di problemi ( che poi magari mi hanno pure chiamato a risolvere) che comporta l'aggiornamento semplice: figuriamoci l'affidarsi a delle procedure altamente automatizzate.

Mi verrebbe la voglia di prendere un altro dominio Altervista solo per testarvi a fondo la cosa
    Ultima modifica di silvermaledetto : 28-10-2008 alle ore 12.34.08

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Comunque spero che siate coscienti del ginepraio in cui vi siete scientemente cacciati con le procedure automatizzate?!?
    Certo, ma si spera che il lavoro svolto possa essere d'aiuto a quei membri della community che vogliono dedicarsi esclusivamente ai contenuti.

Mi verrebbe la voglia di prendere un altro dominio Altervista solo per testarvi a fondo la cosa
    E noi te ne saremmo grati!

Visto che siamo finiti OT casomai apri una nuova discussione sull'argomento.

Predefinito

Difatti per tornare a tema, mi sembra che alla fine, sottacendo ove fosse ubicato il file di specie, la mia diagnosi ai problemi di Vilas era corretta se non risolutiva.

Guest

Predefinito

Ringrazio silver e saitfainder, per avermi dedicato molto tempo per questo piccolo problema!
    Avevo già letto che sulle procedure automatiche di aggiorn. c'era qualche problema,denunciato anche da altri user,ma io avevo installato la prima volta la Board,dal pannello di controllo di AV,per cui ho rirenuto,che fosse corretto aggiornare anche da lì.
    Sono perplesso riguardo alla cartella install, ma dov'è?? nel file phpbb3.02.zip,ci sono i files di aggio,del phpbb3.02,compreso il file database_update.php,ma di cartelle che lo contengano,(install),neanche l'ombra,per quello ho continuato a far domande.
    ora ho cliccato sul link propostomi da saifainder,e mi si presenta la situazionedel mio Php;

Da questa sembra essere andato tutto per il meglio,ma il Database,mi viene riconosciuto come Mysql 4..... è corretto così ?
    Grazie

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Sembrerebbe tutto a posto

Predefinito

Si è corretto ora in sistema non dovrebbe più segnalarti una nuova versione disponibile controlla por favor.
    Per quanto riguarda il file (non cartella) database_update.php come segnalatoci da Saitfainder avendo installato e aggiornato dal pannello di Altervista ( cosa che io ignoravo) l'avevi già bella pronta in root.
    Comunque è pure presente nella cartella install del phpbb3 di nuova installazione ...ma per te è perfettamente pleonastico andare a recuperarla visto che già l'hai.

Guest

Predefinito

Ecco il mio status

Ancora grazie,ora mi rimane da imparare come posizionare banner o scritte,in modo possibilmente "simmetrico" con la pagina,cosa mi consigliate di leggere e studiare?
    Grazie

Predefinito

Per il posizionamento dei banner c'è una miniguida
    Per altre cose chiedi di volta in volta magari con screenshot d'esempio di cosa vorresti modificare o aggiungere.
    Più si formulano richieste precise e più si avrà una risposta diretta a risolvere il problema.
    Ciao