Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: [phpbb] Trasferire database di un forum in un altro forum (era "Database forum")

Guest

Predefinito [phpbb] Trasferire database di un forum in un altro forum (era "Database forum")

Ciao a tutti
    Sto cercando di trasferire un forum da Mastertop Forum sul mio account Altervista (ho acquistato un dominio ed il MySLQ di classe 6), e vorrei usare il database di questo "vecchio" forum, che ho comprato e scaricato.
    Ho uppato il database nel mio spazio, ma a quanto pare l'installer del forum non riesce a collegarsi a questo mio database.
    Inserendo "localhost" come Hostname, ed il nome del database che intendo usare, l'installer mi dice che non è consentito all'utente collegarsi al database.
    Inserendo come Hostname l'indirizzo del mio dominio, l'installer mi dice invece che l'accesso al database è negato all'user.
    Ho provato anche ad aprire il file config.php nella cartella di installazione del phpBB3 per inserire i dati del nuovo database, ma il file risulta vuoto.
    Ho letto le FAQs ed ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente altro che possa essermi utile.
    Non so cosa devo fare (sono un po' inesperto), potete aiutarmi?
    Ultima modifica di Kronosaurus : 29-03-2008 alle ore 13.54.30

Guest

Predefinito

Non si capisce se vuoi usare il database del vecchio forum (quindi esterno ad Altervista) oppure quello del tuo account qui.

Ciao!

Guest

Predefinito

Penso si riferisca a quello usato qui...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Non si capisce se vuoi usare il database del vecchio forum (quindi esterno ad Altervista) oppure quello del tuo account qui.

Ciao!
    E' quello vecchio, ma l'ho copiato su Altervista.
    Però forse ho capito che tramite il pannello phpmyadmin posso cambiare i dati del file config.php nel database in questione... solo che non so come si fa.

Guest

Predefinito

Come hai fatto a copiarlo?

Ciao!

Guest

Predefinito

Come hai fatto a copiarlo?

Ciao!
    Ho usato il mio client FTP, quello che uso normalmente per gestire il mio sito. Ho sbagliato?

Guest

Predefinito

mmm, ma cosa hai caricato?
    Un file sql?

Descrivi tutti i passaggi che hai fatto.

Ciao!

Guest

Predefinito

mmm, ma cosa hai caricato?
    Un file sql?

Descrivi tutti i passaggi che hai fatto.
    Si, è un file .sql
    Ho acquistato il database da Mastertop Forum, l'ho scaricato zippato, l'ho decompresso e poi l'ho caricato sul mio spazio Altervista tramite FTP.
    Poi ho iniziato l'installazione del forum phpBB3 (avevo già eseguito una installazione di prova col database di AV e tutto funzionava), ma al momento di scegliere il database che ho caricato, si creano questi problemi di cui ho detto.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Kronosaurus Visualizza messaggio
    Ho acquistato il database da Mastertop Forum, l'ho scaricato zippato, l'ho decompresso e poi l'ho caricato sul mio spazio Altervista tramite FTP.
    Scusa, ma questa cosa mi sfugge!
    Cos'è di preciso Mastertop Forum? E Cosa hai comprato da "loro"? ("loro"?)

Non so se stai facendo confusione con i termini, in tal caso, per sicurezza, te li descrivo:

Database: base di dati che si compone di tabelle che contengono record; nulla di fisico in teoria, a parte quando se ne crea il dump (file sql) per trasferimenti "fisici".

Forum: programma web scritto in linguaggio server (php nel nostro caso); la maggior parte dei forum basa il funzionamento su database, altri (una piccola parte) su file testuali (txt, php, etc.)

Phpmyadmin: programma in php per gestire database (mysql)

Non so se conoscevi già queste informazioni, in caso affermativo chiedo venia (non voglio farti fare la figura dell'ignorante).

Ho il dubbio che tu voglia "applicare" il dump di un vecchio forum ad un altro forum ex-novo....

Ciaooo!!!

Guest

Predefinito

Scusa, ma questa cosa mi sfugge!
    Cos'è di preciso Mastertop Forum? E Cosa hai comprato da "loro"? ("loro"?)
    Mastertop Forum è un servizio di forum gratuiti, tipo Forumfree e simili.
    Questo servizio permette di comprare il database del forum (quindi utenti, post, eccetera) per poterli trasferire su uno spazio proprio.
    Quando si acquista il database del forum, Mastertop invia un link che permette di scaricare il file .sql zippato.

Non so se conoscevi già queste informazioni, in caso affermativo chiedo venia (non voglio farti fare la figura dell'ignorante).
    Diciamo che database e forum li conoscevo già, invece myadmin non lo conoscevo proprio. ^_^

Ho il dubbio che tu voglia "applicare" il dump di un vecchio forum ad un altro forum ex-novo....
    Questo non so cosa significa...
    Quello che vorrei fare io è aprire un nuovo forum conservando i post e l'utenza di quello vecchio, tramite il file .sql che ho acquistato da Mastertop Forum e di cui ti ho parlato sopra.
    Adesso, cercando di capire quale può essere il problema, sto tentando di uppare sul mio spazio questo file .sql zippato (per un peso di 20MB, decompresso ne pesa 201!), perchè mi pare di aver capito che myadmin può importare dei database, e consiglia di usare il tool nel mio pannello di controllo Altervista per copiare i file più grandi...

Guest

Predefinito

Il peso è eccessivo, dovrai dividere il file sql in più parti. Se fai qualche ricerca nel forum trovi info su come fare.

Ora ho capito esattamente cosa vuoi fare.
    Non so se sia possibile farlo e, se sì, quale livello di difficoltà potrebbe avere un'operazione del genere.

Inizia col dire che forum era quello che avevi su Mastertop e che versione.

Ciao!

Guest

Predefinito

Inizia col dire che forum era quello che avevi su Mastertop e che versione.
    Guarda, il forum è questo qui: CLIKKA.

Usa il phpBB, credo la prima versione (dice solo che è del 2003).

Guest

Predefinito

Io suggerisco di fare cosi...
    carichi il database con il tool nella sezione tool (c'è scritto che è per fare backup ma si può anche caricare...c'è una croce rossa).
    una volta caricato installi PhpBB, anche la versione 3 volendo perchè se il database è 2 si aggiorna...sbaglio?

PS:Devi avere un datbase MySQL attivo almno di classe 2 per far funzionare il forum...

...syl...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da yook Visualizza messaggio
    Io suggerisco di fare cosi...
    carichi il database con il tool nella sezione tool (c'è scritto che è per fare backup ma si può anche caricare...c'è una croce rossa).
    Il problema è che il mio database pesa 200MB... ho provato a caricarlo zippato (visto che il tool accetta anche il .zip), ma non funziona.

Citazione Originalmente inviato da yook Visualizza messaggio
    PS:Devi avere un datbase MySQL attivo almno di classe 2 per far funzionare il forum...
    Sono classe 6. ^_^

Comunque, se può essere utile, sono riuscito ad aprire il file.sql come testo, ed inizia così:
    -- phpMyAdmin SQL Dump
    -- version 2.6.4-pl1
    -- http://www.phpmyadmin.net
    --
    -- Host: localhost
    -- Generato il: 28 Mar, 2008 at 11:01 PM
    -- Versione MySQL: 4.1.22
    -- Versione PHP: 4.4.7
    --
    -- Database: `mtfcom_m5`
    Ho guardato in giro per il forum assistenza per vedere come posso fare a dividere il file .sql, ma non mi è chiaro dove posso "tagliare".
    E comunque il file mi sembra così enorme che dividerlo sarebbe un lavoro immane...
    Potete suggerirmi un modo per poterlo usare comunque? Magari caricandolo su un altro spazio che non sia Altervista.
    Ultima modifica di Kronosaurus : 29-03-2008 alle ore 16.33.48

Guest

Predefinito

Ogni query finisce con un ;
    Avrai migliaia di insert e non conosco il limite riguardo al numero massimo che puoi includere in un solo file .sql.

Magari fai delle prove con poche query...

Ovviamente dovrai eliminare le query relative alla creazione del database poichè esiste già.

Spero di esserti stato di aiuto...

Ciao

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Ovviamente dovrai eliminare le query relative alla creazione del database poichè esiste già.
    Io non so quali siano... :(

Spero di esserti stato di aiuto...
    Sono praticamente disperato, sono inesperto e mettere le mani in un file .sql di decine di migliaia di righe mi terrorizza.
    Non so proprio dove sbattere la testa... ho anche speso soldi per questa cosa.

Guest

Predefinito

L'unica createdatabase...

yook si riferiva a phpbb3... prova a fare come ti ha detto (anzi preciso di seguito), penso sia il metodo meno laborioso e ti ritrovi anche il forum aggiornato... ne vale la pena...

1)Installa (tanto per provare) il phpbb3 il un altro percorso
    2)metti il file .sql nella cartella store del forum* e dal pannello di amministrazione del phpbb3, nella scheda manutenzione ripristini il backup.

*phpbb3 permette anche di fare dei backup e può salvarli direttamente sul server in formato compresso. In questo modo appena installato il nuovo forum posta qualche messaggio e dì al phpbb3 di crearti un backup in formato gzip e di salvarlo in locale.
    Col tuo client FTP vai nella cartella tuoforum/store e dovresti vedere il file di backup appena creato.
    Nella stessa cartella uppa il file di backup del vecchio forum e dagli lo stesso nome che aveva il file gz creato da phpbb3.
    Facci sapere come è andata...
    PS: non ci ho capito niente neanche io... se hai domande chiedi pure!
    Ciao

Guest

Predefinito

1)Installa (tanto per provare) il phpbb3 il un altro percorso
    2)metti il file .sql nella cartella store del forum* e dal pannello di amministrazione del phpbb3, nella scheda manutenzione ripristini il backup.

*phpbb3 permette anche di fare dei backup e può salvarli direttamente sul server in formato compresso. In questo modo appena installato il nuovo forum posta qualche messaggio e dì al phpbb3 di crearti un backup in formato gzip e di salvarlo in locale.
    Col tuo client FTP vai nella cartella tuoforum/store e dovresti vedere il file di backup appena creato.
    Nella stessa cartella uppa il file di backup del vecchio forum e dagli lo stesso nome che aveva il file gz creato da phpbb3.
    Facci sapere come è andata...
    PS: non ci ho capito niente neanche io... se hai domande chiedi pure!
    Ciao
    In teoria potrebbe funzionare! Proverò, grazie. :)
    Speriamo in bene...

EDIT: Bene, ho provato ma purtroppo non funziona.
    Mi da questo messaggio:
    QL ERROR [ mysql4 ]

Table 'darthsantuzzo_phpbb_attach_quota' already exists [1050]

SQL

-- phpMyAdmin SQL Dump -- version 2.6.4-pl1 -- http://www.phpmyadmin.net -- -- Host: localhost -- Generato il: 28 Mar, 2008 at 11:01 PM -- Versione MySQL: 4.1.22 -- Versione PHP: 4.4.7 -- -- Database: `mtfcom_m5` -- -- -------------------------------------------------------- -- -- Struttura della tabella `darthsantuzzo_phpbb_attach_quota` -- CREATE TABLE `darthsantuzzo_phpbb_attach_quota` ( `user_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', `group_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', `quota_type` smallint(2) NOT NULL default '0', `quota_limit_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', KEY `quota_type` (`quota_type`) ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1

BACKTRACE
    Qualche consiglio?
    Ultima modifica di debug : 30-03-2008 alle ore 01.11.54

Guest

Predefinito

E' causato dal fatto che cerchi di creare una tabella che già esiste...

Apri il file sql con un editor di testo (lo sò che è 200 MB...) e cancella la query

Codice:
    CREATE TABLE `darthsantuzzo_phpbb_attach_quota` ( `user_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', `group_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', `quota_type` smallint(2) NOT NULL default '0', `quota_limit_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0', KEY `quota_type` (`quota_type`) ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1
    Cerca tutte le query dello stesso tipo, ovvero quelle che iniziano con
    Codice:
    CREATE TABLE
    Stai attento a eliminare le query per intrero, altrimenti riceverai altri errori.

Comprimi poi nuovamente il file sql il formato gzip...

Ciao
    Ultima modifica di giuseppeiemma : 29-03-2008 alle ore 19.38.01

Guest

Predefinito

Ho cancellato tutte le queries che mi hai detto, ma ora mi da questo messaggio di errore:
    SQL ERROR [ mysql4 ]

Duplicate entry 'upload_dir' for key 1 [1062]

SQL

-- -------------------------------------------------------- -- -- Struttura della tabella `darthsantuzzo_phpbb_attachments_config` -- -- Dump dei dati per la tabella `darthsantuzzo_phpbb_attachments_config` -- INSERT INTO `darthsantuzzo_phpbb_attachments_config` VALUES ('upload_dir', 'custom-templates/darthsantuzzo/subSilver/images/attachments')

BACKTRACE
    Leggo il nome di una delle skin del forum (subSilver), quindi immagino che si tratti di un problema collegato a quello.

Cosa faccio? Forse devo cancellare sempre tutte le queries che mi segnala come errore?
    Ultima modifica di Kronosaurus : 29-03-2008 alle ore 21.27.29

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Kronosaurus Visualizza messaggio
    Cosa faccio? Forse devo cancellare sempre tutte le queries che mi segnala come errore?
    dipende dall'errore...

Prima cercavi di creare una tabella che già esisteva...
    Adesso stai cercando di inserire dei dati che già sono contenuti in una tabella che non accetta "duplicati". Vedi infatti
    Duplicate entry 'upload_dir' for key 1 [1062]
    puoi tanquillamente cancellare questa query... se ricevi dinuovo lo stesso errore cancella la query che l'ha causato.