Come al solito non mi accontento mai :D in questo periodo sto migliorando un po' la grafica di tutto il sito e il tema che ho ora nel forum non mi dice molto poichè non ha propio tutto tutto quello che mi servirebbe a me quindi cercando sulla rete sono incampato nel tema glacier che ha propio quello che cercavo io.. un menù bello e pronto!! :D
L'ho scompattato e l'ho apportunamente modificato come interessava a me(ho cambiato lo sfondo e le immagini che cambiano in sequenza etc..) e poi l'ho installato e provato in "anteprima" sul mio forum e si insomma fin qui tutto bene.. ma, ora i miei problemi sono questi se io volessi inserire le voci nel settore link come devo fare? ho fatto come scritto in alcune guide lette ma non ho trovato nessun file che faceva riferimento al menù :-/
Inoltre ho notato che alcune voci del menù (se non erro solo quelle del menù amministrazione) risultano grandi cioè mi spiego le scritte (per esempio panello di controllo moderatore) escono fuori dal riquadro del menù come se fossero troppo lunghe e finiscono sul header quale potrebbe essere il problema è un difetto del tema? grazie in anticipo per gli aiuti che mi darete.. io come al solito sono una frana su ste cose.. per quanto sia bravo coi pc queste cose ancora non le so fare bene bene
EDIT: per il fatto del menù ho risolto da solo ho trovato dove dovevo modificare :)
Ultima modifica di skysouls : 13-02-2014 alle ore 14.26.44
Dovresti dire che versione del Glacier utilizzi, perchè anche il menù cambia in base alla versione. Lo stile che ho messo io a disposizione degli utenti altervista, si basa sul Glacier 3.0.0. lite, ampiamente rivisto e aggiornato, visto che l'autore dello stile lo ha abbandonato da tanti anni ormai.
Ultima modifica di silvermaledetto : 13-02-2014 alle ore 14.48.04
Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....
uhm.. il glacier che ho scaricato io l'ho preso da phpbbstyle ed è la versione 3.0.4 che poi come detto ho un po' modificato io rendendolo graficamente come interessava a me copè ho semplicemente cambiato lo sfondo mettendo quello dello stile pro ubuntu lucid che mi piaceva essendo che tendeva al viola come il sito wordpress e poi ho modificato le immagini dell'header mettendone 3 riguardanti le tematiche del sito
Edit: ho scaricato l'ultima versione del tuo tema per provarlo ora metto le modifiche allo sfondo e alle immagini header che ho messo nell'altro e poi lo provo :)
Ultima modifica di skysouls : 14-02-2014 alle ore 14.27.06
Comunque quello che ho fatto io lo puoi usare come base per aggiornare il tuo alla 3.0.12
Perchè è importante aggiornare la struttura del forum e il database, ma altrettanto dovrebbe essere fatto anche per lo stile.
Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....
e come si fa per aggiornare il mio tema 3.0.4 alla 3.0.12 presa da te? se mi dici come fare poi lo faccio stavo giusto per caricare via ftp la cartella del tuo tema
Delle grosse scorciatoie non esistono: aggiornare una versione alla volta, applicando tutti i relativi code changes è il metodo più semplice ma sicuramente più lungo.
Dovresti prendere i file del mio stile e confrontarli con quelli del tuo e applicare le modifiche di conseguenza; lo faresti una sola volta per tutte.
Se poi conosci bene lo stile, saprai che in realtà almeno l'80% dei file è rimasto immutato nel tempo, e quindi il lavoro si restringerà sul rimanente 20%.
Ma tieni presente che il mio foglio di stile si discosta parecchio dal Glacier standard, perchè deriva da quello lite ( in un periodo in cui le connessioni non erano ultraveloci per tutti, il Glacier standard era avido di risorse, e la versione lite era un toccasana al riguardo ) pur avendo per il resto tutte le caratteristiche della versione Full.
Io, all'epoca, presi in pratica i vantaggi della Lite e quelli della Full mixandoli insieme ( difatti sono stato per molti anni DJ, non per nulla ) ed eliminandone al contempo gli svantaggi.
Quindi se ho capito bene devo aprire tutti i file .html, .css, .js e .php leggerli riga per riga e vedere rispetto ai tuoi quali sono quelli da modificare?
Certo: esistono dei software che ti fanno in automatico loro il lavoro: dipende dal sistema operativo che usi; poi tu dovrai solo controllare che la differenza non sia dovuta ad una mod.
Nel mio stile ci sono diverse mod applicate.
Eventualmente se hai dei dubbi meglio che prima chiedi.
io come sistema operativo uso linux ed ho una versione poco conosciuta (slitaz)che ho usato per riportare alla vita un vecchio pc fisso se esistono anche per linux questi software provo sta cosa :) comunque io non ho mod l'unica aggiunta è quella per poter aggiungere a mano gli utenti
nel repestory(o come si chiama xD) della mia distro linux non l'ho trovato e cercandolo su google mi ha trovato solo la versione per mac e windows quella per linux non la trovo o.O
Edit nel repestory della mia distro ho trovato un programma che si chiama meld e c'è scritto che è un diff e merge tools per gnome va bene questo come programma o non c'entra nulla?
EDIT: si era il programma giusto ho aperto tutti i file e poi ho lasciato che il programma mi dicesse dove era diverso modificandomi lui i file perfetto ora carico tutto via ftp cancello le cache del tema e di tutto il resto e vedo come risulta :D poi ti faccio sapere come è andata in tanto grazie che sei sempre così disponibile e paziente :)
Ultima modifica di skysouls : 15-02-2014 alle ore 00.50.58
Ho fatto come mi hai detto tu usando quel programma e modificando tutto solo che poi quando ho uppato tutto e ho pulito le cache il forum mi risulta così come si vede dallo screen non ha formattazione inoltre come si nota da quest'altro screen mi ha duplicato i vari forum come se io avessi creato due categorie identiche nell'indice del forum.. quale potrebbe essere il problema? io ho fatto come avevi detto tu ho sostituito le parti di codice che andavano cambiate ma ora appare così.. a sto punto visto che mi appare così non faccio prima a eliminare questo e inserire direttamente il tuo modificando le immagini dell'header del logo etc.. come avevo fatto col glacer prima di caricarlo e installarlo?
Ultima modifica di skysouls : 15-02-2014 alle ore 03.06.33
Prima cosa: quando si edita un file è sempre bene conservare la copia originale premodifica: se hai osservato questa praqssi ti basterà rimettere i file originali e sarai alla posizione di partenza.
Ti avvisai che il mio stile integra delle modifiche, quindi non tutte le differenze erano da integrarsi sul tuo stile ma solo quelle derivanti dall'aggiornamento di versione.
Se prendi integralmente il mio stile, questi dovrebbe essere già compatibile al 100% con la versione 3.0.12 del phpbb, e su quello potrai cambiare tutto quello che vorrai: colori, immagini ecc. ecc.
Mi raccomando di farti sempre un backup di quello che andrai a modificare: ci vuole sempre una base di partenza da cui poter ripartire.
No si si la copia dei file originali del mio glacier 3.0.4 li avevo me ne faccio sempre una copia sai non si sa mai.. xD comunque io non sapendo quali file dovevo modificare e quali no con quel programma ho sostituito tutti quanti i file aggiungendo anche quelli che nel mio glacer non c'erano.. se mi dici quali sono i file che devo modificare modifico solo quelli e vedo se poi funziona poi al massimo nel caso uppo direttamente il tuo e amen
EDIT: ho inserito il tuo tema scompattato e caricato sostituendo solo le immagini dell'header poi l'ho installato ed ho refreshato le cache da pca ma mi appare come dagli screen che ho messo ieri quale sarà il problema se non funziona nemmeno mettendo il tema originale creato da te?
Edit: avevo deciso allora di tenermi il mio glacier non aggiornato ma usando le iconset e le immagini del theme del tuo così ho scompattato entrambi ed ho preso un po' da questo e un po' da quello dopo di che ho eliminato sia il tuo che il mio glacer dal server e da pca e ho uppato quello che avevo appena creato prendendo un po' qua e un po' la ed ho visto che a me appare normale cioè come era in precedenza il mio glacier allora ho cancellato le cache dal pca e aggiornato il templates il set-immagini il tema etc.. ma non è cambiato nulla ho provato così 4/5 volte anche cancellando le cache del browser e provanto con un'altro dispositivo ma pure li non appare aggiornato quindi forse è per quello che quando ho uppato il tuo tema mi appariva senza formattazione come l'altra sera perchè lui credeva(il forum intendo) che era lo stesso caricato l'altra sera ma non so le mie sono solo supposizioni basate sui fatti XD
Ultima modifica di skysouls : 16-02-2014 alle ore 04.31.31
Il greenGlacier lo provo in anteprima sul mio forum, che poi di default usa uno stile sempre derivato dal Glacier di Ika, ma ancora più spinto.
Funziona correttamente.
Dovrei però provarlo in un ambiente neutro, perchè potrebbero essere delle MOD esterne ad inficarne il funzionamento: anche se quello stile lo usano altri utenti di Altervista e questi mi segnalano eventuali anomalie.
Uhm.. okei per ora sto usando il glacier che avevo io con le modifiche che avevo fatto io ma usando il tuo imageset (quello con le nuvolette etc.. non l'altro sull'arancione) che mi piaceva molto e per ora non ho problemi di nessun tipo se poi riesco a capire come mai il tuo a me si visualizza sformattato poi magari passo a quello visto che ha il tinypic plugin che in sti giorni mi avrebbe fatto comodo visto che ho usato tinypic