Ciao a tutti,
da quasi un mese sto rilevando una serie, anomala, di tentativi di accesso al mio forum (phpBB). Questi accessi non sono rilevati dalle statistiche standard (histats.com e shinystat) ma solo tramite le statistiche di altervista. Per farvi capire, nel mio sito vengono visualizzate in media 90 pagine al giorno, moltiplicando per 7 posso dire che vengono visualizzate circa 630 pagine alla settimana. Bene, se guardo invece le statistiche di altervista risultano visualizzate più di 1.200.000 pagine alla settimana!
Analizzo la situazione e scopro che il db ha una dimensione di oltre 110MB mentre non dovrebbe superare i 5-6 MB.
Inoltre i thread del forum hanno tutti un contatore di visualizzazione che in media supera le 50.000 visite, cosa naturalmente impossibile.
Il peso enorme del DB era a causa della tabella phpbb_login_attempts che registra tutti i tentativi di accesso alla board, anche quelli falliti. Io ne registro circa 10-15 al minuto.
Vorrei sapere se questa cosa è capitata anche a qualcun altro ed eventuali contromisure.
Grazie.