Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Forum cancellato per errore

Guest

Predefinito Forum cancellato per errore

Buonasera,
    dal sito principale andando alla sezione "Pubblica" e dopo "Installa blog, forum, gallery e portale" ho cancellato per errore il forum phpbb che avevo. da 4 anni circa. C'è un modo per ripristinarlo? Avevo un backup ftp di circa 1 mese fa, ho provato a rimetterlo ma mi da errore database. Girando nel sito ho visto anche che c'è una sezione con la dicitura "recupera database" e avevo un backup di ieri, ho provato a far partire il ripristino ma resta immobile nonostante sia passata mezz'ora. Grazie a chi mi puo aiutare.

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Hai usato le opzioni "Elimina vecchio db" e "Log errori"?

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Saitfainder grazie della risposta.

Ho provato anche a rifare questa procedura flaggando entrambe le opzioni ma nonostante parla di attendere "alcuni minuti" dopo quasi 1 ora continuava la scritta quindi ho terminato la pagina.

L'avatar di saitfainder

Predefinito

"Log Errori" dovrebbe creare un file in cui viene scritto l'esito o l'errore del ripristino. Prova a guardare.

Guest

Predefinito

Nonostante è bloccato su "ripristino in corso, attendi qualche minuto" da 1 ORA, tramite ftp ho visto che ha generato il log. Ecco cosa riporta:

Stats su backup di oasisboys: -ok- -1337489042- -2543777-
    Eliminazione contenuti database esistente
    Status: ok
    =====

Letto questo ho pensato che il database fosse ripristinato, così ho proceduto alla copia tramite ftp di tutta la cartella /forum che avevo sul pc. Ma quando vado sul forum resta una pagina totalmente bianca senza nessun errore o quant'altro. Cosa puo essere?

L'avatar di saitfainder

Predefinito

In realtà il testo visualizzato non si aggiorna mai.

Controlla da Tools > PhpMyAdmin che nel database siano state ricreate le tabelle e che contengano delle righe. Così sappiamo se il ripristino del database è ok e possiamo vedere se c'è da sistemare qualcosa su phpBB.

Guest

Predefinito

Saitfainder sei la mia unica ancora di salvezza, spero grazie al tuo generoso aiuto di venirne a capo e non dover buttare oltre 3.000 post.

Allora, dalla procedura che mi hai descritto sono entrato nelle impostazioni del phpMyAdmin. A fianco a sinistra ho una colonna con dicitura "my_oasis" (195) e sotto tanti file cliccabili singolarmente, presumo siano le tabelle?? Evidenziandole col mouse (senza cliccare) mi specifica di quante righe sono composte, quindi presumo sia quello che intendevi tu, dico bene?

L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Intervengo solo per precisare che 195 sarebbero uno sproposito se ci si riferisce al solo phpbb3.
    Controlla il prefisso tabellare, perchè se non utilizzi il database anche per altre cose, potersti pure avere due installazioni di phpbb.
    Lo scrivo non per complicarti le cose , ma perchè ho già visto dei database qui in altervista che avevano questa anomalia ( provacata ben si intende, dagli admin ).
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

Finalmente sono riuscito a recuperare il forum. Un ringraziamento particolare a Saitfainder.
    Se dovesse capitare a qualcun'altro ho agito come segue;

1) Ripristino database attraverso pannello di controllo altervista ( tools > altro > ripristino database mysql ) L'ho lasciato acceso per oltre 1 ora e continuava a dirmi "attendi qualche minuto". Il realtà era stato ripristinato perchè mettendo il flag su "log" vi ritroverete nella root del vostro spazio un file di testo con all'interno il log, dovrebbe riportare la dicitura ripristino ok

2) ho ricopiato la cartella forum dal mio pc al sito attraverso ftp in maniera normale (anche se in altri post ho letto che bisogna impostarlo come "binario" e senza ascii

3)a questo punto andando nel forum appariva solo una pagina bianca senza errori od altro. Passo fondamentale, ho localizzato dentro la cartella forum la cartella "cache" ed ho eliminato tutti i file al suo interno sempre attraverso ftp.

A questo punto è sparita la pagina bianca ed è tornato online il forum, ovviamente nello stato in cui si trovava dal ripristino database altervista (lo fa automaticamente ogni settimana).

Direi che il problema è stato risolto.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Intervengo solo per precisare che 195 sarebbero uno sproposito se ci si riferisce al solo phpbb3.
    Controlla il prefisso tabellare, perchè se non utilizzi il database anche per altre cose, potersti pure avere due installazioni di phpbb.
    Lo scrivo non per complicarti le cose , ma perchè ho già visto dei database qui in altervista che avevano questa anomalia ( provacata ben si intende, dagli admin ).
    Effettivamente il database lo uso anche per un installazione di wordpress ed un altra di zenphoto. Cio' nonostante credo che hai ragione tu, c'è qualcosa che non va con diciamo "l'allineamento" fra il pannello di controllo di altervista e il mio forum, poichè il mio forum è alla versione 3.0.6 mentre altervista lo segna come aggiornato a 3.0.9.
    Non so a cosa è dovuto questa anomalia, forse davvero ci sono 2 installazioni, a me interessava solo che andando su miosito/forum entrasse nel mio forum e adesso tramite procedura descritta sopra funziona finalmente. Ti chiedo se sai come salvarsi una copia del proprio database in locale.
    Ultima modifica di oasisboys : 23-05-2012 alle ore 12.01.56

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da oasisboys Visualizza messaggio
    Ti chiedo se sai come salvarsi una copia del proprio database in locale.
    In PhpMyAdmin c'è la funzionalità "esporta". Se il database è molto grosso (diverse decine di MB) potrebbe però essere necessario spezzettare l'operazione esportando dei gruppi di tabelle invece che tutte insieme.

Predefinito

Per i backup leggi qui
    Per la versione del forum devi controllare direttamente dal PCA della tua board in Generale e in Sistema
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

Per i backup leggi qui
    Per la versione del forum devi controllare direttamente dal PCA della tua board in Generale e in Sistema
    Grazie dell'ottima guida, anche se ho visto risalente al 2010 e forse andrebbe aggiornata perchè su phpmyAdmin ci sono tante opzioni in più che nella guida non hai mensionato, quindi non sapevo se flaggarle o meno per creare un buon backup.

Per quanto riguarda il forum, dal pannello di controllo amministrazione mi risulta la versione 3.0.6 installata, mentre dal pannello di installazioni moduli di altervista risulta aggiornato alla 3.0.9. Come si potrebbe "allineare"?

Predefinito

La guida non la ho aggiornata perchè è ancora perfettamente funzionale allo scopo.
    Non capisco cosa intendi con le opzioni in più di PhpMyAdmin?
    Io ho precisato quelle che vanno impostate singolarmente: ovviamente tutte le altre non menzionate devono intendersi già funzionali, settate sul default del programma.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento di versione, non ho strumenti per dirti come agisca il riconoscimento proprio di altervista, per quanto riguarda il phpbb3, esiste il riconoscimento della struttura dei file stessa, quello che riconosce l'aggiornamento del database, e poi tu personalmente dovresti pure aggiornare lo stile in uso.
    Ovviamente la soluzione ottimale è avere tutte e tre queste ultime cose alla medesima versione; e comunque bisognerebbe far di tutto per avere aggiornati all'ultimo rilascio, quanto meno versione dei file della Board e database.... io procedo in questo modo
    Anche se è stato scritto nel 2009, fidati che è ancora valido

Guest

Predefinito

[...]ovviamente tutte le altre non menzionate devono intendersi già funzionali, settate sul default del programma.
    Questo era quello che intendevo e volevo leggere ma comunque l'ho dato per scontato anche io. Solo che ancora il backup non mi funziona, nel senso che appena imposto tutte le opzioni e premo invio mi appare una pagina di errore con scritto;

Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web

Possibili operazioni:

Apparentemente la connessione a Internet è disponibile, ma si può provare a riconnettersi a Internet.

Digitare nuovamente l'indirizzo.

Torna alla pagina precedente.

Cause più probabili:
    •Nessuna connessione a Internet.
    •Si sono verificati problemi relativi al sito Web.
    •È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del forum provero' a dare un occhiata alla tua guida anche se credo di non toccarlo più, onde evitare di rimanere nuovamente senza forum a causa di qualche errore di configurazione. Semmai vorrei fare delle prove offline, ma appunto non riuscendo a fare il backup del database non so come fare.

Predefinito

Mahhh ....
    sarebbe opportuno che mettessi uno screenshot delle impostazione che usi in esportazione da phpmyadmin, poi tu mi dicesti che nel database hai altre cose oltre al phpbb3, vuoi esportare pure quelle?

Guest

Predefinito

Si vorrei esportare tutto il database per come si trova adesso

Queste sono le impostazioni che utilizzo per esportare il database;

e subito dopo aver premuto "esegui" mi appare questo;

E' possibile che dipenda dal fatto che mi collego tramite una chiavetta e non tramite adsl?

Predefinito

I settaggi di phpmyadmin sono corretti, io li uso da anni e non ho mai avuto problemi.
    A parte la chiavetta, che di per se potrebbe incidere eccome, potresti almeno provare ad usare un browser web diverso: Opera, Firefox, Safari, Chrome, e verificare se risuccede?
    Per il phpbb3 con stili pesanti, io ho notato che il browsr migliore è Opera.

Guest

Predefinito

Avevi ragione tu

Dopo innumerevoli tentativi sotto Windows Vista + IE 9 mi dava sempre la pagina di errore sopra.
    Installato Linux Mint + Opera mi ha fatto salvare il backup al primo tentativo, sempre con la stessa connessione (chiavetta).

Grazie mi sei stato davvero di grande aiuto.