Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Quesito su come recuperare database di versione 3 nell'ultima versione

Guest

Predefinito Quesito su come recuperare database di versione 3 nell'ultima versione

Salve a tutti! Avevo abbandonato il mio forum e per colpa dei bot spam di pubblicità ho superato il limite di spazio. Ora ho cancellato il vecchio forum esportando il suo database, aumentato lo spazio e installato un nuovo forum all'ultima versione con il tool di altervista. Ho provato a pasticciare un po' ma non sono riuscito con php my admin a far capire qual'è il database che deve leggere, perché, detto volgarmente, il nuovo database del forum ha un certo nome fisso inizialmente mentre il vecchio forum un altro, e dovrei "teoricamente" rinominare il vecchio database e sostituirlo al nuovo oppure far capire al Forum il nome del database vecchio da leggere. Spero di essere stato chiaro nella mia ignoranza tecnica! Vi ringrazio per tutte le risposte!

angolodicielo non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Sei consapevole del fatto che se il forum era affetto da spam bot, ripristinando quel database probabilmente ripristinerai gli spam bot???

Guest

Predefinito

Sì li voglio eliminare a mano
    -
    Se cambia il prefisso delle tabelle come faccio a metterle con lo stesso prefisso?
    Ultima modifica di darkwolf : 30-11-2011 alle ore 20.15.22 Motivo: Come da regolamento, usa il tasto edita!

Predefinito

Non mi pare sia necessario tutto questo.
    Tu hai un database: rinominalo nello stesso modo in cui si chiama il database di AV. Quindi, posto che sia stato fatto con i settaggi corretti, lo importi (eventualmente splitterandolo, o con caricamento dump) e dovrebbe funzionare.
    Ovviamente, dovrai configurare correttamente il config.php.

Evita i messaggi consecutivi, o ti potrebbero sanzionare.

Guest

Predefinito

Ok scusa. Sono un po' una capra e non so dove mettere le mani.. Io so che ho fatto il caricamento con il dump e infatti mi da ora 2 database con prefissi diversi.. Rinominarlo, esattamente, come dovrei fare per cambiare questo prefisso in quello che ora legge il Forum? Così se lo rinomino nel prefisso letto dal Forum, basta che cancello il database attuale e ci metto quello vecchio sopra, "speravo" di cavarmela così! Però non so come fare per cambiare questo prefisso prima di importarlo nel database! O dopo averlo importato.. non so bene quale sia l'operazione da fare. Riguardo al file config.php cosa intendi? Che posso dirgli di leggere un prefisso invece di un altro? In questo caso sarebbe più facile

Grazie! Scusa se ti sto facendo impazzire qua e là!

Predefinito

Ora è tardi...
    Ti dico solo che 2 database, è impossibile, in quanto al momento AV, fornisce solo 1 database.
    Definiamo database contente che è diverso database contenuto (il backup).
    Il backup contenente (il phpmyamdin di AV) deve essere attivo e vuoto.
    Zero tabelle.
    Quindi, rinomini il tuo backup, ovvero il database contenuto, nello stesso modo in cui si chiama il database contenente. E lo importi.
    Semplicemente.

Se non è chiaro, vediamo domani. Io o altri. Ora è tardi.
    Ma io penso sia chiaro.

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Probabilmente hai due "importazioni" con tabelle con prefissi diversi (eg: phpbb e avphpbb).

Quello vecchio che versione era? Se siamo su pari versioni basta modificare il config e farlo puntare alle vecchie tabelle già caricate.
    Ciò che mi chiedo è: "perché non hai prima sistemato il vecchio, procedendo a pulizia e ripristino, e poi all'eventuale upgrade?"
    Cioè, questa nuova installazione che senso ha?
    Ultima modifica di darkwolf : 27-11-2011 alle ore 03.41.30

Guest

Predefinito

Perché non funzionava più il Forum e non capivo perché :( Lo so sono una capra! Grazie a entrambi per le risposte! Dunque, allora devo rinominare il backup, cioè il database contenuto e svuotare il database contenente. Quello che mi chiedo io è: ho il file myguidoetc.sql come faccio a rinominarlo? Perchè è come dice darkwolf, ho 2 prefissi diversi: uno è avphpbb ed è quello del del database contenente dell'ultima versione di phpbb, l'altro è "prova" ed è di una versione vecchia.. 3.0. qualcosa

Predefinito

Posto che il database (contenente) sia attivo e vuoto (zero tabelle), prendi il backup (il database contenuto che si suppone sia stato fatto con i settaggi corretti), e se compresso, lo decomprimi. Si chiama myguidoetc.sql (sei sicuro???? Non è che per caso si chiama: my_guidoetc.sql che è diverso? Precisione assoluta). Dopo averlo decompresso lo rinomini, nello stesso modo in cui si chiama il database contenente. Qundi lo apri. Usa il notepad++.
    Usa la funzione trova e sostituisci:

Trova: Nome attuale del database (in base a quanto hai detto: myguidoetc.
    Sostituisci con: nome del database contenente

Sostituisci tutti.

Salva.

Quindi lo importi sul database attivo e vuoto. Ovviamente, vedi se lo devi splitterare, caricamento dump o altro.

Ti ritroverai (salvo imprevisti) con un database uniforme (come si chiama si chiama, ma uniforme, con tutte le tabelle aventi lo stesso prefisso o nessun prefisso).
    Quindi, come già detto da darkwolf modifichi opportunamente il config.php

Spero tu abbia anche un backup dell'ftp, altrimenti, addio allegati, avatar, emoticon personalizzate.

Prova prima in locale, che è meglio, come diceva "Quattrocchi".
    Ultima modifica di angolodicielo : 27-11-2011 alle ore 17.07.40

Guest

Predefinito

Si ce l'ho un backup, appena trovo tempo provo a fare tutto, grazie mille!!

EDIT:

Ho provato a fare ma adesso mi da un errore quando apro che dice così:
    Errore 500 :(

Si è verificato un errore.

Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.

Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.
    Da my php admin vedo che non proprio tutte le tabelle si sono convertite alcune ancora si chiamano prova nonostante altre si chiamino avphpbb.. mi chiedevo una cosa stupida, sarebbe più semplice se dicessi al Forum di leggere il prefisso 'prova' invece del prefisso 'avphpbb' che vuole leggere lui, è possibile??
    Ultima modifica di guido93hack : 30-11-2011 alle ore 15.14.16

Predefinito

Se hai cancellato tutte le tabelle del database, e lo hai ripristinato da un backup, e ti ritrovi punto e accapo, evidentemente il backup stesso è compromesso.
    Ora sta a te, a seconda della qualità e della quantità del forum.
    Cancellare tutto e ricominciare daccapo, per bene, in modo pulito (facendo sempre le prove prima in locale)?
    Io vedo un forum vuoto... senza messaggi... Se il forum è quello ti conviene cancellare tutto e ricominciare. Ma senza fare più esperimenti direttamente in remoto.
    Ultima modifica di angolodicielo : 30-11-2011 alle ore 16.18.59

Guest

Predefinito

Penso anchio che devo aver compromesso qualcosa! Grazie per l'aiuto che mi hai dato!

L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ma come ti scrisse Darkwolf, il fatto che avessi tabelle di più installazioni phpbb3 sullo stesso database concessoti, di per se non era condizione di malfunzionamento; perchè non hai semplicemente editato il config.php?
    Avresti verificato in pochissimi secondi se entrambe o solo una delle installazioni era difettosa.Poi solo dopo, procedere di conserva.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

mea frettulosa culpa