Salve a tutti,
ho da un po' di tempo un forum PhpBB3.
Qualche tempo fa ho conbinato qualche pasticcio su 4/5 pagine e di conseguenza adesso non si può più modificare il proprio profilo dal pannello utente e votare i sondaggi.
Allora ho pensato bene che sarebbe meglio resettare tutto e reinstallare il forum, però senza perderne i messaggi se possibile. Si può fare? Basta solo fare un bakup di una certa cartella e inserirla nel nuovo forum pulito?
Dipende.
Se le modifiche sono relativo solo al contenuto ftp, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp.
Se riguardano il database, devi procedere alla disinstallazione ordinata delle MOD che operano sul database in scrittura. Dopo averle disinstallate tutte, procedere a un ripristino integrale ftp.
Oppure tentare con Support Toolkit.
Ma sono tutte cose da provare preventivamente in locale.
Io intendevo prima fare un backup, poi cancellare la cartella forum dal database, reinstallarlo con la classica procedura dal PCA e poi aggiungere la cartella con i post... spero di essermi spiegato in modo corretto.
No, perché come già detto prima devi sapere quante e quali MOD hai installato e se queste MOD operano nel database in scrittura.
Se non hai nessuna MOD che opera nel database in scrittura, puoi procedere direttamente al ripristino integrale ftp.
Se invece hai MOD che operano nel database in scrittura, devi prima disinstallarle.
Non ti posso dare indicazioni se non prima chiarisci questo punto.
E comunque, una volta chiarito, cosa fare è chiaro:
- Disinstallare tutte le MOD
- Ripristino integrale ftp
Se non sai come fare il ripristino integrale ftp, cerca sul forum, su google, ecc. Sono questioni trattate.
P.S.
L'ipotesi da te abbozzata, non è impossibile.
Ma assolutamente insicura. Perché il database è relazionale a 360°.
Quindi, ammesso che ci si riesca, importando su un database nuovo, le tabelle dei messaggi e degli account, è sempre elevatissimo il rischio che qualcosa salti in modo grave, anche a distanza di mesi, per es. al successivo aggiornamento.
Per cui, quell'ipotesi di ricomposizione, si deve fare come ultima spiaggia, dopo che sono state abbondantemente esperite tutte le altre strade.
A tempo perso, se non c'è altro da fare.
Come dire: "A danno fatto.... peggio di così non può andare".
Ma non mi pare questo il tuo caso.
Ultima modifica di angolodicielo : 20-10-2011 alle ore 13.35.42
Però stavo pensando: e se cercassi di sistemare i file danneggiati? tanto sono solo 4....
Sarebbero questi:
includes/db/mysql.php
includes/ucp/ucp_profile.php
includes/functions_mobile.php
ucp.php