Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Aumentare limite caratteri nel titolo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aumentare limite caratteri nel titolo

    Il titolo dice tutto... voglio aumentare il limite del numero massimo di caratteri che si possono inserire nel titolo...

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dakko96 Visualizza messaggio
    Il titolo dice tutto... voglio aumentare il limite del numero massimo di caratteri che si possono inserire nel titolo...

    Grazie in anticipo
    Anche io lo preferisco, se si potesse fare si può aumentare i caratteri nella documentazione del ban vista dal bannato

  3. #3
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    per aumentare tale numero, che di default è 60 devi aprire il file
    posting_editor.html del template e modificare in
    Codice HTML:
    <!-- IF S_POST_ACTION or S_PRIVMSGS or S_EDIT_DRAFT -->
       <dl style="clear: left;">
          <dt><label for="subject">{L_SUBJECT}:</label></dt>
          <dd><input type="text" name="subject" id="subject" size="45" maxlength="<!-- IF S_NEW_MESSAGE -->60<!-- ELSE -->64<!-- ENDIF -->" tabindex="2" value="{SUBJECT}{DRAFT_SUBJECT}" class="inputbox autowidth" /></dd>
       </dl>
    60 e 64.
    Ricorda che se imposti a 70 il secondo valore va portato a 74 sempre 4 in più per la questione del Re: nelle risposte eventuali e successive.

    Ma non basta, devi infatti editare il file
    includes/functions_content.php
    Codice PHP:
    function truncate_string($string, $max_length = 60, $max_store_length = 255, $allow_reply = true, $append = '')
    correggendo il valore 60 con quello nuovo impostato precedentemente.

    Quindi abbisogna accesso alla radice del forum!
    Ultima modifica di silvermaledetto : 10-09-2011 alle ore 14.54.46
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    per aumentare tale numero, che di default è 60 devi aprire il file
    posting_editor.html del template e modificare in
    Codice HTML:
    <!-- IF S_POST_ACTION or S_PRIVMSGS or S_EDIT_DRAFT -->
       <dl style="clear: left;">
          <dt><label for="subject">{L_SUBJECT}:</label></dt>
          <dd><input type="text" name="subject" id="subject" size="45" maxlength="<!-- IF S_NEW_MESSAGE -->60<!-- ELSE -->64<!-- ENDIF -->" tabindex="2" value="{SUBJECT}{DRAFT_SUBJECT}" class="inputbox autowidth" /></dd>
       </dl>
    60 e 64.
    Ricorda che se imposti a 70 il secondo valore va portato a 74 sempre 4 in più per la questione del Re: nelle risposte eventuali e successive.

    Ma non basta, devi infatti editare il file
    includes/functions_content.php
    Codice PHP:
    function truncate_string($string, $max_length = 60, $max_store_length = 255, $allow_reply = true, $append = '')
    correggendo il valore 60 con quello nuovo impostato precedentemente.

    Quindi abbisogna accesso alla radice del forum!
    Per la mia richiesta non si può fare nulla?

  5. #5
    Guest

    Predefinito Grazie

    L'avevo già trovato da solo, in effetti molta gente chiede questo... ma tra tutte le spiegazioni trovate la tua è sempre la migliore!!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ciao scusate volevo sapere dove trovo il file posting_editor.html.. perchè nel template non l'ho trovato.. rettifico, ho fatto tutto quello che bisosgnava fare però il limite dei caratteri rimane lo stesso.. sapreste dirmi il perchè?
    Ultima modifica di uamteam : 19-09-2011 alle ore 23.25.50

  7. #7
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Question Neppure io trovo il file da modificare!

    Citazione Originalmente inviato da uamteam Visualizza messaggio
    ciao scusate volevo sapere dove trovo il file posting_editor.html.. perchè nel template non l'ho trovato.
    Anche io non trovo il file del template da modificare.

    Premesso che:

    1. Ho un AlterForum (NO AlterSito) quindi non ho accesso tramite FTP ecc...;
    2. Come stile sto usando prosilver_se;
    3. Nel menu a discesa in Modifica file template > Seleziona file template ho solo 4 file template che riporto di seguito:
      1. simple_header.html
      2. overall
      3. overall_footer.html
      4. overall_header.html
    4. Tra quelli suddetti l1 il 3 ed il 4 funzionano (appare l'"editor template") mentre il 2° non funziona (non appare nulla quando lo seleziono ne quando clicco sul pulsante "Seleziona file template").
    5. Ho fatto alcune modifiche al css che non vorrei si perdessero e neppure che fossero sovrascritte, quindi spero di non dover cambiare tema ecc...;
    6. In altri stili (ad es. lightblue) è possibile selezionare il file posting_editor.html ma non functions_content.php;


    Posso risolvere il problema senza accedere via FTP o è proprio impossibile?
    Potrebbe essere una buona idea proporre ad Altervista l'implementazione in futuri aggiornamenti di phpbb la possibilità per l'utente di modificare tale lunghezza direttamente da GUI del PCA (alla stregua del numero di caratteri nel corpo del messaggio) tramite la più semplice modifica del relativo valore in un campo di testo che non tramite accesso al codice sorgente?

    Cosi "a naso" credo sia un miglioramento di phpbb auspicato da diversi utenti.

    Grazie

    Saluti
    Ultima modifica di peopleopinion : 07-11-2011 alle ore 08.05.57

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    se il tuo stile ha soli quattro file è solo perchè utilizza per i rimanenti file, quelli standard del prosilver, quindi devi modificare quello stile.
    Riassumendo apri il template del prosilver e modifica qui il file
    posting_editor.html e la risultante sarà che apparirà modificato anche per il prosilver_se
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  9. #9
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Arrow includes/functions_content.php senza FTP

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    se il tuo stile ha soli quattro file è solo perchè utilizza per i rimanenti file, quelli standard del prosilver, quindi devi modificare quello stile.
    Riassumendo apri il template del prosilver e modifica qui il file
    posting_editor.html e la risultante sarà che apparirà modificato anche per il prosilver_se
    ok un problema risolto: ho aggiornato posting_editor.html a 250 / 254.

    Ma per modificare il file includes/functions_content.php senza FTP?

    Senza quest'ultima modifica, dai test che ho fatto, la modifica del file posting_editor.html da sola non sortisce l'effetto desiderato: la dimensione resta ancora a 60 / 64.
    Ultima modifica di peopleopinion : 09-11-2011 alle ore 19.08.47

  10. #10
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    i file php sono accessibili solo tramite la radice del forum
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  11. #11
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Scusa il ritardo
    ah capisco. In tal caso spero che i tecnici di phpbb e di altervista possano risolvere il problema, in modo che si possa modificare questo valore un po' più liberamente tramite il pca

  12. #12
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Tramite il PCA non puoi accedere ai file PHP della Board: è stata una scelta progettuale iniziale, se vuoi avere il controllo della radice del tuo spazio web dovrai upgradarti ad altersito o aspettare che dall'altersito si possa accedere alla root, mai porre limiti alla provvidenza e/o Gianluca.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  13. #13
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Tramite il PCA non puoi accedere ai file PHP della Board: è stata una scelta progettuale iniziale, se vuoi avere il controllo della radice del tuo spazio web dovrai upgradarti ad altersito o aspettare che dall'altersito si possa accedere alla root, mai porre limiti alla provvidenza e/o Gianluca.
    La "modalità Altersito" sarebbe interessante per chi comunque ha conoscenze sufficienti per smanettarci... e nonostante le indicazioni precise dubito che tutti possano arrivare a tanto... A parte che anche la "modalità altersito" ha i suoi pro e contro.

    In alternativa speriamo che nei prossimi aggiornamenti / adattamenti AV sia resa disponibile questa possibilità direttamente da PCA cosi che tutti gli "Altervistiani" indiscriminatamente possano usufruirne in caso di necessità...

    Pertanto non mi resta che aggiungermi a te, silvermaledetto, "nell'invocare" l'intervento della provvidenza e/o Gianluca Considerando la profonda cortesia e disponibilità che hanno da sempre dimostrato agli utenti credo sia una buona idea un loro intervento perché sarebbe risolutivo e sempre graditissimo...


    Grazie,

    A presto
    Ultima modifica di peopleopinion : 13-09-2012 alle ore 20.22.51

  14. #14
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Non ci vogliono conoscenze nel senso più assoluto, almeno io quando installai il mio forum manualmente sull'altersito ( non esisteva l'alterforum ) sapevo meno di zero, quindi molto meno anche di te.
    Certo non ho preteso il giorno stesso di personalizzare lo stile, ma mi sono aperto ogni file del template per capire perchè era scritto così e non in altro modo e ho imparato più o meno l'HTML in codesto mod; poi sono passato al foglio di stile e così via.
    Dopo ho cominciato a personalizzare lo stile e a farne anche uno mio.
    Ora noto che dopo un secondo con zero utenti e zero contenuti, si vuole già creare header dinamici, menù flash, radio web ecc. ecc. e se non si riesce ad averli in 10 minuti , si rinuncia al phpbb3, troppo complesso!

    Ma la verità è che se vuoi imparare ad utilizzare un phpbb3 ( ma vale in senso lato) devi semplicemente sporcarti le mani, non avere paura di sbagliare e provare e riprovare.
    Se non hai accesso alla radice, potrai fare ben poco di creativo.

    Certo se prima studi l'HTML il PHP ecc. mica guasta, anzi direi proprio che sarebbe propedeutico, ma non è una condizione sine qua non.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 13-09-2012 alle ore 21.10.31
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  15. #15
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Non ci vogliono conoscenze nel senso più assoluto, almeno io quando installai il mio forum manualmente sull'altersito ( non esisteva l'alterforum ) sapevo meno di zero, quindi molto meno anche di te.
    Certo non ho preteso il giorno stesso di personalizzare lo stile, ma mi sono aperto ogni file del template per capire perchè era scritto così e non in altro modo e ho imparato più o meno l'HTML in codesto mod; poi sono passato al foglio di stile e così via.
    Dopo ho cominciato a personalizzare lo stile e a farne anche uno mio.
    Ora noto che dopo un secondo con zero utenti e zero contenuti, si vuole già creare header dinamici, menù flash, radio web ecc. ecc. e se non si riesce ad averli in 10 minuti , si rinuncia al phpbb3, troppo complesso!

    Ma la verità è che se vuoi imparare ad utilizzare un phpbb3 ( ma vale in senso lato) devi semplicemente sporcarti le mani, non avere paura di sbagliare e provare e riprovare.
    Se non hai accesso alla radice, potrai fare ben poco di creativo.

    Certo se prima studi l'HTML il PHP ecc. mica guasta, anzi direi proprio che sarebbe propedeutico, ma non è una condizione sine qua non.
    La tua è una risposta saggia e condivisibile. Infatti c'è solo una frase che non condivido e cioè:

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Ora noto che dopo un secondo con zero utenti e zero contenuti, si vuole già creare header dinamici, menù flash, radio web ecc. ecc. e se non si riesce ad averli in 10 minuti , si rinuncia al phpbb3, troppo complesso!
    Non la condivido perché a mio parere è preferibile fare esperienza ed esperimenti con zero utenti o comunque pochi piuttosto che quando sono tanti. Questo perché un esperimento sbagliato potrebbe creare problemi agli utenti e se sono tanti è pure peggio. Anche nel caso in cui si tratta di siti amatoriali la brutta figura sarebbe assicurata...
    Ed inoltre la presenza di molti utenti potrebbe limitare il tempo che si può dedicare alla struttura del sito, specie se si gestisce da soli o con un amico...



    Comunque a parte questo breve off topic mi stavo domandando (scusandomi per l'ignoranza) se fosse possibile raggirare l'ostacolo della mancanza di accesso tramite ftp della modalità alterforum e ridefinire in qualche modo direttamente nel file posting_editor.html accessibile da pca la parte altrimenti non modificabile e da te indicata e cioè:

    Codice:
    function truncate_string($string, $max_length = 60, $max_store_length = 255, $allow_reply = true, $append = '')
    L'obiettivo è chiaramente quello di forzare il sito ad usare il numero di caratteri scelto dall'utente, bypassando quello predefinito e non accessibile.


    Oppure in alternativa, sarebbe possibile modificare il file includes/functions_content.php tramite un'altra funzione php (o scritta in altro linguaggio) da inserire in uno qualsiasi dei file template html accessibili da pca che vada a manipolare/riscrivere proprio il file includes/functions_content.php normalmente accessibile solo tramite ftp, e fargli fare la modifica sul suddetto codice function truncate ecc.? Ovviamente una volta fatta la modifica si dovrebbe ripulire di nuovo manualmente il file html accedendoci da pca per riportarlo allo stato originario.
    In fin dei conti il file includes/functions_content.php è dopo tutto un file di testo semplice e quasi tutti i linguaggi di programmazione web, compreso il js, permette di manipolare file di testo: i cookie sono file di testo anche essi e con il js sono manipolabili, ma il js è per quanto ne so un linguaggio lato client, quindi è ovviamente inadeguato a manipolare file su server.

    Io non posso definirmi esperto ma probabilmente dovrebbero essere prima verificati i permessi di lettura e scrittura del file includes/functions_content.php.
    Ultima modifica di peopleopinion : 14-09-2012 alle ore 20.25.20

  16. #16
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per il tuo discorso precedente, non hai afferrato il succo del discorso: a prescindere dal numero di utenti registrati, che voleva solo testimoniare l'apertura appena effettuata del forum e nulla di recondito; se gli esperimenti li effettui in sicurezza e con le dovute precauzioni, farli a forum vuoto o con 2 milioni di iscritti, cambia nulla.
    Per esperienze personali, posso testimoniarti che i problemi maggiori sulla funzionalità dei loro forum, li hanno creati admin con una certa esperienza, piuttosto che i principianti, il perchè, è abbastanza retorico, letto quello che ho scritto in precedenza.
    Per i permessi file, la cartella includes di default deve essere impostata a 775.
    Non capisco perchè dover studiare strategie per modificare file PHP dal PCA quando ti basterebbe avere il forum su Altersito, ma questo sia chiaro deve essere per un mio preciso limite.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Non capisco perchè dover studiare strategie per modificare file PHP dal PCA quando ti basterebbe avere il forum su Altersito.
    Scusate se mi inserisco in questo topic che si snoda su una questione interessante, seppure ot rispetto al titolo: io ho attivato lo spazio in "modalità Altersito", e le limitazioni in fatto di banda, spazio, e query database penso siano un buon motivo per attivarlo in modalità Alterforum, specie se si ritiene che il proprio spazio potrà ospitare un gran quantitativo di contenuti cosa che l'altersito non permette di fare a causa delle limitazioni con cui è proposto da AV. Fortunatamente io non avrò i problemi dell'accesso ai file via ftp ma di certo l'altersito non è esente di pro e contro. Come evidentemente non è esente l'alterforum dei suoi.
    AV evidentemente hanno creato questa situazione per dare la possibilità a principianti di farsi un sito tramite alterforum con poca fatica ma se si vuole qualcosa di più come l'accesso diretto ai file ed al codice o la possibilità di configurare il file htaccess, robot ecc..., allora bisogna avere la versione diciamo professionale che è gratuita solo per i quantitativi di spazio banda e query di base e quando si vuole di più si paga.

  18. #18
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da forumgairo Visualizza messaggio
    Scusate se mi inserisco in questo topic che si snoda su una questione interessante, seppure ot rispetto al titolo: io ho attivato lo spazio in "modalità Altersito", e le limitazioni in fatto di banda, spazio, e query database penso siano un buon motivo per attivarlo in modalità Alterforum, specie se si ritiene che il proprio spazio potrà ospitare un gran quantitativo di contenuti cosa che l'altersito non permette di fare a causa delle limitazioni con cui è proposto da AV. Fortunatamente io non avrò i problemi dell'accesso ai file via ftp ma di certo l'altersito non è esente di pro e contro. Come evidentemente non è esente l'alterforum dei suoi.
    AV evidentemente hanno creato questa situazione per dare la possibilità a principianti di farsi un sito tramite alterforum con poca fatica ma se si vuole qualcosa di più come l'accesso diretto ai file ed al codice o la possibilità di configurare il file htaccess, robot ecc..., allora bisogna avere la versione diciamo professionale che è gratuita solo per i quantitativi di spazio banda e query di base e quando si vuole di più si paga.
    Sei sulla mia stessa lunghezza d'onda, fintanto che si mantiene questo status quo, ( che per altro condivido) per una completa gestione della board , più che escogitare soluzioni spurie, sarebbe opportuno upgradare all'altersito con forum.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 16-09-2012 alle ore 17.15.59
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  19. #19
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Smile Risposta a forumgairo e silvermaledetto

    Quanto da voi giustamente fatto presente è chiaro in effetti anche a me, infatti mi autoquoto:

    Citazione Originalmente inviato da peopleopinion Visualizza messaggio
    La "modalità Altersito" sarebbe interessante per chi comunque ha conoscenze sufficienti per smanettarci... e nonostante le indicazioni precise dubito che tutti possano arrivare a tanto... A parte che anche la "modalità altersito" ha i suoi pro e contro.

    Il mio riferimento era proprio quello sulla limitazione di spazio, banda e database per l'altersito. Limitazioni che l'alterforum non ha, come giustamente forumgairo ha ricordato e di cui condivido anche io l'impostazione del discorso. Ho scelto l'alterforum proprio per l'illimitatezza e gratuità delle risorse, ma l'assenza di elasticità nella modifica del sorgente è certamente uno svantaggio anche per me in molte occasioni.

    Non di meno penso e spero che si possa trovare una soluzione per queste piccole problematiche sui titoli e quant'altro anche per coloro che come me hanno attivato la modalità con più risorse ma meno elastica.

    Ergo continuerò la mia fiduciosa attesa di soluzioni in merito... penso che l'implementazione di una opzione di modifica di questo parametro direttamente in board sarebbe un vantaggio e non credo sia difficilissima da implementare. Oppure sarebbe sufficiente mettere uno spazio per i titoli direttamente di 255 caratteri per tutti in luogo di soli 60. Poi ogni autore di post si gestirà lo spazio maggiore. Quest'ultima soluzione sarebbe forse da preferire perché non comporterebbe problemi di implementazione e non aumenterebbe la complessità della board, basterebbe che gli sviluppatori modificassero i parametri riportati da silvermaldedetto e problema risolto, per tutti. Salvo ci siano altre questioni di background che non conosco.

    Comunque grazie delle risposte.
    Cordiali Saluti a Tutti.
    Ultima modifica di peopleopinion : 17-09-2012 alle ore 03.13.26

  20. #20
    Guest

    Thumbs down Idea interessante ma... Spiacente non funziona...

    Citazione Originalmente inviato da peopleopinion Visualizza messaggio
    La tua è una risposta saggia e condivisibile. Infatti c'è solo una frase che non condivido e cioè:



    Non la condivido perché a mio parere è preferibile fare esperienza ed esperimenti con zero utenti o comunque pochi piuttosto che quando sono tanti. Questo perché un esperimento sbagliato potrebbe creare problemi agli utenti e se sono tanti è pure peggio. Anche nel caso in cui si tratta di siti amatoriali la brutta figura sarebbe assicurata...
    Ed inoltre la presenza di molti utenti potrebbe limitare il tempo che si può dedicare alla struttura del sito, specie se si gestisce da soli o con un amico...



    Comunque a parte questo breve off topic mi stavo domandando (scusandomi per l'ignoranza) se fosse possibile raggirare l'ostacolo della mancanza di accesso tramite ftp della modalità alterforum e ridefinire in qualche modo direttamente nel file posting_editor.html accessibile da pca la parte altrimenti non modificabile e da te indicata e cioè:

    Codice:
    function truncate_string($string, $max_length = 60, $max_store_length = 255, $allow_reply = true, $append = '')
    L'obiettivo è chiaramente quello di forzare il sito ad usare il numero di caratteri scelto dall'utente, bypassando quello predefinito e non accessibile.


    Oppure in alternativa, sarebbe possibile modificare il file includes/functions_content.php tramite un'altra funzione php (o scritta in altro linguaggio) da inserire in uno qualsiasi dei file template html accessibili da pca che vada a manipolare/riscrivere proprio il file includes/functions_content.php normalmente accessibile solo tramite ftp, e fargli fare la modifica sul suddetto codice function truncate ecc.? Ovviamente una volta fatta la modifica si dovrebbe ripulire di nuovo manualmente il file html accedendoci da pca per riportarlo allo stato originario.
    In fin dei conti il file includes/functions_content.php è dopo tutto un file di testo semplice e quasi tutti i linguaggi di programmazione web, compreso il js, permette di manipolare file di testo: i cookie sono file di testo anche essi e con il js sono manipolabili, ma il js è per quanto ne so un linguaggio lato client, quindi è ovviamente inadeguato a manipolare file su server.


    Io non posso definirmi esperto ma probabilmente dovrebbero essere prima verificati i permessi di lettura e scrittura del file includes/functions_content.php.
    Ciao

    Rispondo per la parte che ho evidenziato in grassetto rosso:
    ho fatto dei test sostituendo l'intero contenuto del file overall_header.html raggiungibile da pca con un mio codice php che sono certo funziona (lo ho testato precedentemente direttamente in un file a se stante facendo l'upload via ftp e mi restituiva il risultato per cui lo ho creato). Ovviamente ho prima fatto il backup del file overall_header.html per poterlo ripristinare subito dopo fatta la prova.
    Il file php funzionate restituisce in una tabella appositamente creata le seguenti variabili e le visualizza correttamente all'utente (posto solo le variabili ma non il resto dell'HTML/php/js, non mi sembra necessario):

    $_SERVER['REMOTE_ADDR']
    $_SERVER['HTTP_REFERER']
    $_SERVER['HTTP_HOST']
    $_SERVER['HTTP_USER_AGENT']


    Comunque il risultato è che la pagina viene correttamente renderizzata dal browser tranne le parti in php, che il server non invia proprio in quanto non "recepisce" e quindi non elabora i comandi php contenuti nel file che ha ext .html. Ergo la tabella viene visualizzata con le etichette delle variabili, ma i dati delle su elencate variabili no ci sono (ci sono invece, ripeto, se effettuo l'upload del file via ftp e poi lo apro via browser e prot. http).
    Il che può significare, a mio modesto parere, (silvermaledetto ti prego di correggermi in caso mi sbagliassi, non sono un esperto e non vorrei che passassero informazioni incorrette) che al server siano passate le istruzioni (attraverso il file .htaccess presumo) per non eseguire il codice php contenuto nei file html.
    Mi risulta che per ovviare a tale inconveniente sia necessario effettuare una modifica al file .htaccess, inserendo al suo interno la seguente riga:

    Codice:
    AddHandler application/x-httpd-php .html .htm.
    Alla fine si torna a bomba: la modifica del file .htaccess è una operazione fattibile via ftp attiva nella modalità altersito ma ovviamente non fattibile attraverso la phpbb board...
    Ultima modifica di forumgairo : 04-10-2012 alle ore 04.28.35

  21. #21
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Non è affatto consigliabile, ma hai provato semplicemente da PCA/Generale/Sicurezza/
    flaggare sul Si in
    Permetti php negli stili: ?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  22. #22
    Guest

    Thumbs down Spiacente, non funziona

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Non è affatto consigliabile, ma hai provato semplicemente da PCA/Generale/Sicurezza/
    flaggare sul Si in
    Permetti php negli stili: ?
    Ti posto il contenuto del file che ho usato e che ho incollato sia qui sia nel file di phpbb overall_header.html al fine del nostro test. Ovviamente lo ho copiato dal file originale caricato via ftp e lo incollato tramite board in modo da simulare al 100% la situazione di coloro che non hanno accesso via ftp:

    Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">

    <head>
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

    <title>
    Client IP info
    </title>

    <meta name="description" content="Client IP info" />

    <meta name="keywords" content="ip,client,identificativi remoti,remote,remoti,server" />

    <style type="text/css">
    <!--
    .AtCenter
    {
    text-align: center;
    margin: 20%;
    }
    .lab
    {
    font-weight: bold;
    }
    }
    -->
    </style>

    <script type="text/javascript" language="javascript">
    var ra = '<?php echo $_SERVER['REMOTE_ADDR']; ?>';
    var hr = '<?php echo $_SERVER['HTTP_REFERER']; ?>';
    var hh = '<?php echo $_SERVER['HTTP_HOST']; ?>';
    var ua = '<?php echo $_SERVER['HTTP_USER_AGENT']; ?>';
    </script>

    </head>

    <body xml:lang="it">

    <noscript>
    <p class="avvisi" title="Errore di visualizzazione della pagina.">
    ATTENZIONE!!! Impossibile visualizzare correttamente la pagina se l'attività degli Script Java è disabilitata.
    </p>
    </noscript>
    <div class="AtCenter">
    <h3>Host Data</h3>
    <script type="text/javascript" language="javascript">

    document.write('\
    <table>\
    <tr>\
    <td class="lab">Remote Address:</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td>' + ra + '</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td class="lab">URL di provenienza: </td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td>' + hr + '</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td class="lab">Host HTTP:</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td>' + hh + '</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td class="lab">Il tuo Browser è:</td>\
    </tr>\
    <tr>\
    <td>' + ua + '</td>\
    </tr>\
    </table>');
    </script>
    </div>
    </body>
    </html>

    Il codice suddetto mi da il risultato corretto mostrando i dati che mi aspetto mi siano mostrati SOLO se il file è con estensione php (upload via ftp) e l'output dal server è il seguente:

    Host Data

    Remote Address:
    nnn.nnn.nnn.nnn {ovviamente questo è l'IP del mio pc, che tolgo per ovvie ragioni}
    URL di provenienza:
    http://s101.altervista.org/lf.pl?sid...eb5a310ef773b1
    Host HTTP:
    forumgairo.altervista.org
    Il tuo Browser è:
    Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1) AppleWebKit/537.4 (KHTML, like Gecko) Chrome/22.0.1229.79 Safari/537.4

    Mentre se il file ha l'estensione html (board) l'elaborazione che ci si aspetterebbe fallisce e l'output dal server è il seguente:

    Host Data

    Remote Address:

    URL di provenienza:

    Host HTTP:

    Il tuo Browser è:
    Praticamente viene mostrato l'HTML/js ma non il php. Il server si rifiuta di elaborare il php e restituisce l'output incompleto anche con SI attivato nella opzione da te consigliata e che ho citato in apertura .

    Inoltre a mio modesto parere la board phpbb presenta un errore. Infatti l'opzione da te gentilmente consigliata riporta la seguente dicitura che è in palese contraddizione tra Titolo dell'opzione e relativa spiegazione, che riporto con copia incolla:

    Permetti php negli stili: | o SI o NO |
    Se queste opzioni sono disabilitate, PHP e INCLUDEPHP , le dichiarazioni saranno riconosciute ed analizzate negli stili.
    Quanto ho riportato in rosso per logica è evidentemente l'opposto di quello che dovrebbe essere, visto il titolo della opzione... Sbaglio?

    Comunque dopo il termine dei test ho ovviamente ripristinato il contenuto originale del file overall_header.html e impostato su NO la suddetta opzione.
    Ultima modifica di forumgairo : 04-10-2012 alle ore 23.26.41

  23. #23
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Come ho già scritto abilitare il PHP è una estrema ratio, che per nulla si concilierebbe con la sicurezza della Board.
    Non perderei tempo a studiare soluzioni ibride quando esiste il file PHP diretto per derimere la questione.
    Perchè avete timore ad abilitare l'accesso alla root proprio non lo capisco?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  24. #24
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Come ho già scritto abilitare il PHP è una estrema ratio, che per nulla si concilierebbe con la sicurezza della Board.
    Non perderei tempo a studiare soluzioni ibride quando esiste il file PHP diretto per derimere la questione.
    Perchè avete timore ad abilitare l'accesso alla root proprio non lo capisco?


    Ciao silvermaledetto

    Pensavo fosse chiaro, avendolo già ribadito in un mio precedente post, quello datato 17-09-2012, 02.58.31 (> precedente post), non è un problema di aver timore di abilitare l'accesso. Il problema è lo spazio e la banda limitata che questa modalità (altersito) ha come limite e che la modalità alterforum invece non ha. Questo per me è sufficiente a farmi scegliere una modalità piuttosto che l'altra.
    Spero di esserti stato utile

    Non ritenermi scortese perché non è mia intenzione assolutamente esserlo ma probabilmente esprimo l'opinione anche di altri utenti che leggono questo topic che sarebbe opportuno per chi scrive delle risposte invece di fare leva in continuazione per convincere ad adottare altre strade modalità (altersito in luogo di alterforum) per gestire il proprio spazio, di partecipare fattivamente a trovare il modo di affrontare il problema cosi come presentato, altrimenti il problema non si risolve ma viene semplicemente "spostato ad una altra sede" e per certi aspetti persino ingrandito. La mancanza di adeguato spazio e banda, infatti, per certi contenuti non è un problema sottovalutatile anzi rischia di essere nel tempo peggiore come problema di qualche carattere in meno nel titolo dei post.

    Per il resto Grazie mille per i tuoi consigli, sono sempre preziosissimi e spesso aiutano noi utenti novellini a trovare soluzioni per problemi altrimenti per noi insormontabili.

    Alla prox


    Per Forumgairo, volevo ringraziarti per il tuo impegno in tal senso, nonostante tu abbia attivato l'accesso via ftp (altersito) noto con piacere che stai partecipando fattivamente per trovare una soluzione ad un problema che potresti risolvere diversamente e con maggiore semplicità avendo accesso alla root. Pensa che coincidenza ha voluto che anche io facessi in questi giorni le stesse prove che hai fatto tu, compresa quella consigliata da silvermaledetto, ottenendo i tuoi medesimi risultati. Risultati che (a parte il codice php che ho usato che è un semplice script php che avrebbe dovuto mostrare la stringa "hello world!" se il php venisse elaborato dal server) e che a differenza di forumgairo io ho modificato il file del footer e non quello dell'header. Il risultato è che se metto un testo normale viene mostrato (vicino al contatore a fine pagina) ma se lo metto nello script e cerco di mostrarlo tramite il commando echo di php niente da fare. Quindi neanche a me riesce di fare elaborare al server l codice immesso nelle pagine html dei template. Dopo aver letto del file .htaaccess ho fatto delle ricerche on line ed anche da quello che ho trovato io (forse abbiamo letto lo stesso sito?) bisognerebbe modificare la stringa da te citata. Ovviamente non è accessibile a chi non può accedere alla root.

    Però attenzione:
    ho anche trovato i seguenti topic
    https://www.phpbb.com/community/view...f=46&t=2061815
    http://www.phpbbitalia.net/forum/php...pbb-t7749.html
    Quindi farò a breve delle verifiche anche su questa possibile soluzione e vedrò se otterrò i risultati sperati...

    Alla prox
    Ultima modifica di peopleopinion : 07-10-2012 alle ore 18.33.25

  25. #25
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Non è questione di essere scortesi o meno è che io capisco fin troppo bene dove tu vorresti arrivare e semplicemente non mi sembra deontologico, per usare un eufemismo.
    Se hai bisogno di molto banda e di tante query-ora vorrà dire che avrai tante visite al tuo forum; se hai tante visite avrai pure tanti altercents e con questi non potresti pagarti banda e database????
    Perchè mi sembra semplicistico prendere un alterforum e pretendere che poi funzioni come un altersito.
    Lo so che quasi tutto è possibile, ma di certo abilitare il PHP negli stili non è una soluzione, è solo un compromesso.
    Tenete presente che uno stile più si allontana dallo standard o dal riferimento di provenienza ( prosilver sarebbe l'optimum) e più richiederà perizia nel momento degli aggiornamenti.
    Ovviamente non vorrei risultare pure io scortese, off course.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 08-10-2012 alle ore 18.02.26
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  26. #26
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Non è questione di essere scortesi o meno è che io capisco fin troppo bene dove tu vorresti arrivare e semplicemente non mi sembra deontologico, per usare un eufemismo.
    Se hai bisogno di molto banda e di tante query-ora vorrà dire che avrai tante visite al tuo forum; se hai tante visite avrai pure tanti altercents e con questi non potresti pagarti banda e database????
    Perchè mi sembra semplicistico prendere un alterforum e pretendere che poi funzioni come un altersito.
    Lo so che quasi tutto è possibile, ma di certo abilitare il PHP negli stili non è una soluzione, è solo un compromesso.
    Tenete presente che uno stile più si allontana dallo standard o dal riferimento di provenienza ( prosilver sarebbe l'optimum) e più richiederà perizia nel momento degli aggiornamenti.
    Ovviamente non vorrei risultare pure io scortese, off course.

    Nessun problema figurati

  27. #27
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Risolto, grazie silver.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •