Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Alteforum: disabilitare pm tra utenti (permessi solo verso l'admin).

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito Alteforum: disabilitare pm tra utenti (permessi solo verso l'admin).

Salve a tutti :)
    Rigiro richiesta da parte di una collega altervisiana al quale non ho saputo rispondere dato che non conosco l'alterforum.
    -
    Lei avrebbe la necessità di disabilitare i pm tra gli utenti (per garantire la sicurezza agli stessi giovani utenti del forum) ma mantenere loro la possibilità di contattarla (in veste di admin/responsabile).
    Avevo pensato alla disabilitazione dei pm agli utenti lasciandogli il permesso di mandarli solo all'admin (ma ignoro se phpbb permetta tale personalizzazione) o alla disabilitazione assoluta dei pm (da e verso tutti) e alla creazione di un contact form minimale (magari da aprire in popup bello centrato) per i soli registrati che contenga già tutti i campi compilati (tranne oggetto e corpo, con semplice pulsante invia).
    Trattandosi di alterforum non so quanto sia fattibile ma credo si possa fare e quindi chiedo a voi un consiglio.

Grazie anticipatamente, DarkWolf.

Guest

Predefinito

non saprei...però può sempre disabilitare i pm tra gli utenti e permettere i contatti con l'admin semplicemente tramite l'email alias,o no?
    Ultima modifica di darkwolf : 07-03-2011 alle ore 21.49.41 Motivo: Inutile riportare l'intero post se presente poco più su ;)

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Non tutti hanno la conoscenza per usare una casella mail e quindi - in questo specifico caso - veniva comodo l'uso dei pm
    Grazie comunque per il consiglio :)

Guest

Predefinito

scusa per il quote,non c'ho pensato;)
    dark è molto semplice,non ci vogliono molte competenze(ti parla uno che è a zero totale)

nel pca dell'alterforum c'è una sezione
    PCA-GESTIONE AUTENTICAZIONE-EMAIL
    in cui è possibile configurare in un solo passaggio il tutto

se l'alterforum dell'amica si chiama ad esempio amica.altervista.org ,il suo alias email sarà amica@altervista.org(viene dato di default un alias mail speculare all'indirizzo)

basta inserire appunto l'alias nelle impostazioni(dovrebbe esserci di default)...e tutte le email inviate a quell'indirizzo verranno consegnate all'indirizzo email reale dell'amministratore (bada,all'indirizzo email che viene indicato nel pannello di controllo)

in pratica non deve modificare nulla.

per fare qualcosa come quello di cui parlavi ,che sicuramente sarà possibile,li si che ci vuole dimestichezza con il codice html(bisogna modificare qualche template) ed in alcuni casi(non so se anche questo) con alterforum via pca non si può avere accesso ad elementi da dover modificare...

ad esempio io volevo installare la mod per poter eventualmente leggere i PM(casi di emergenza) degli iscritti,so che per phpbb esiste ma credo che via alterforum non sia possibile...

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Quello che non ho capito, non conoscendo granché bene phpbb*, è se la mail la si può mandare tramite il sito stesso (in pieno stile messaggi privati) o è necessario inviarla tramite i vari siti e/o client di posta :/
    So come funziona l'alias ma trattandosi di un forum per ragazzini delle elementari non posso obbligare tutti loro ad usare caselle mail - che magari, giustamente, neanche sanno usare - per contattare l'admin (che poi sarebbe la loro maestra).

Guest

Predefinito

l'amministratore può inviare email tramite la board,e può inviare email anche a tutti gli utenti del forum(email comunitarie)

la prima opzione tramite forum stesso(scrivi sul forum ma viene recapitata una email),la seconda via pca

al limite sono gli utenti che per scrivere all'amministratore devono inviare una email da programma di posta,a meno che per lo stesso principio di cui sopra l'amministratore non consenta di poter ricevere email.

il problema è che abilitando l'opzione poi le email possono essere inviate anche tra utenti,il che rende vano il blocco dei pm

quindi,in definitiva,si può bloccare l'invio dei pm,bloccare le email TRAMITE board,ma consentire le comunicazioni esclusive tra utente singolo e admin solo attraverso l'invio all'alias:)

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Vedrò cosa desidera fare e al limite proverò, editando il template, ad inserire un contact form minimale in un popup (magari in jquery o ajax)
    NB: Grazie ancora :)

Guest

Predefinito

non so se son riuscito a spiegarmi bene dark...

in pratica puoi consentire ai bimbi di inviare email all'admin dal forum...ma se è abilitata la funzione poi possono inviarle anche ad altri bimbi!
    quindi non ha più senso bloccare pm;)

altrimenti,blocchi pm,blocchi email,tra loro si parlano sul forum e per comunicare con l'admin mail da outlook all'alias...

se no,come tu dici,bisogna creare;)

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Si si, avevo capito proprio questo pertanto l'unica soluzione plausibile mi sa che è quella di disabilitare tutto e provare a creare un semplice contact form (dati già compilati e quindi solo soggetto e corpo) :)

Tags for this Thread