Ciai volevo sapere una cosa, la società di phpbb ha annunciato che è uscita la nuova versione 3.0.8. Però io nel mio accaunt su applicazioni vedo solo la 3.0.6.
Volevo sapere se è un mio problema o una cosa comune, perchè converrebbe aggiornarla
Ciai volevo sapere una cosa, la società di phpbb ha annunciato che è uscita la nuova versione 3.0.8. Però io nel mio accaunt su applicazioni vedo solo la 3.0.6.
Volevo sapere se è un mio problema o una cosa comune, perchè converrebbe aggiornarla
Al momento è disponibile solo la versione 3.0.6. Stiamo però preparando l'aggiornamento alla nuova versione, che verrà reso disponibile nelle prossime settimane. Giusto il tempo di risolvere un problema di compatibilità con i vecchi temi.
ok la nuova versione che dici uscirà sarà la 3.0.8 o la 3.0.7?
la 3.0.8
ok grazie
scusate, ma quando ci sarà l'aggiornamento, pere impostare la nuova versione bisogna cliccare nel PCA in generale, ricontrolla versione, giusto?
la cosa interessa anche a me solo avrei una domanda, io ho alcune mod inserte che mi hanno messe terze persone perche io non ne ero capace, se aggiorno il phpbb queste mod che utilizzo saltano o restano invariate ??
Un'altra cosa: ma con la nuova versione che ci sarà di nuovo.
dipende se le mod sono compatibile con quella versione
dalla 3.0.6. alla 3.0.8. ci sono parecchi fissaggi apportati al codice, c'era un bug pericoloso per la sicurezza, ma era nella 3.0.7.
Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....
Ciao
Premesso che:
- Ho un alterforum (non un altersito)
- Versione attuale installata phpBB 3.0.6
- Sto valutando l'aggiornamento alla nuova versione phpBB 3.0.8
---
Ho qualche domanda (spero di non aver sbagliato discussione ma visto che sono quesiti inerenti all'aggiornamento alla phpBB 3.0.8 forse è ok, altrimenti mi scuso in anticipo):
- Quindi visto che io ho ancora la versione 3.0.6 phpBB non corro rischi per la sicurezza visto che il bug citato era nella .7?
- Avendo fatto nella versione .6 innumerevoli personalizzazioni/configurazioni amministrative alla board, ai bbcode, alle impostazioni dei forum e degli utenti ecc.... aggiornando a phpBB 3.0.8 perdo delle impostazioni che poi devo rifare nella nuova .8?
- Dove posso trovare, se esiste, l'elenco delle modifiche fatte e quindi le differenze esistenti tra phpBB 3.0.6 e phpBB 3.0.8 al fine di valutare con attenzione se valga la pena fare l'aggiornamento?
- Quali rischi si corrono facendo l'aggiornamento dalla phpBB 3.0.6 alla phpBB 3.0.8 (ad es. perdita di dati, perdita di impostazioni, differenze nell'interfaccia della board amministrativa, differenze nella board degli utenti o nell'interfaccia che gli stessi usano per pubblicare i messaggi)?
- Se servisse aiuto per la .6 che ho ancora installata, posso ancora chiederlo oppure la devo considerare "discontinued" in via definitiva?
-
Infine alcuni quesiti un po' più specifici (spero sia la discussione giusta):
-- Nella versione phpBB 3.0.6 il titolo delle discussioni o dei singoli post non può essere più lungo di 60 caratteri e non sono mai riuscito a trovare un modo (come si sa su alterforum non posso accedere alla modifica del codice) di aumentare questo valore. A me servirebbe portarlo a 255 caratteri. Nella versione phpBB 3.0.8 è possibile farlo (senza passare ad altersito ma continuando a mantenere l'alterforum ovviamente)?
- Nella versione phpBB 3.0.6 era abbastanza difficile, anzi impossibile, per un utente cancellarsi autonomamente dal sito ma era necessario l'intervento di un membro dello staff o di un amministratore. Nella phpBB 3.0.8 questo problema è stato risolto? Ora l'utente può cancellarsi da solo?
- Gli stili della .6 sono tuttora compatibili con la .8?
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di peopleopinion : 24-04-2011 alle ore 19.00.34
Tante domande forse troppe.
Se ti interessa lo sviluppo della board phpbb3
qui tengo lo storico
e nella sezione sono presenti discussioni sugli aggiornamenti e altro
Il consiglio è quello di utilizzare board database e stili aggiornati alla medesima versione.
Ovviamente più la versione sarà recente e meglio sarà; questo non vuol dire che un phpbb3.0.6 con stile e database relativi, sia malfunzionante o particolarmente pericoloso, nel normale svolgimento delle sue funzioni.
Figurarsi che incontro ancora forum phpbb2 in rete.
Ultima modifica di silvermaledetto : 25-04-2011 alle ore 17.42.12
Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....
Grazie per la tua celerità.
- In effetti sono un bel po' di domande e credo che le eventuali risposte esplicative in merito possano essere interessanti anche per altri utenti che hanno gli stessi dubbi. Da parte mia chiedo scusa perchè non ho mai fatto l'aggiornamento e non vorrei correre il rischio di fare danni sul mio alterforum durante lo stesso. Ed è appunto per questo che ho fatto una specie di "terzo grado", mi si passi il termine. Non voletemene per questo. . In ogni caso come posso avere delle risposte (anche molto sintetiche) in merito ad almeno i quesiti più importanti che ho posto prima? Non le trovo presso il link che mi hai fornito. Li ho trovato un elenco di modifiche, un changelog di phpbb... Che per un profano come me non è facile da interpretare... Per il resto dove potrei cercare?
- Non ho interesse per lo sviluppo della board, purtroppo non conosco php infatti ho installato un alterforum e non un altersito apposta perché l'alterforum non necessita dell'accesso al php per il suo uso e configurazione e quindi è più in linea con le mie attuali conoscenze superficiali di questo linguaggio). Chissà, magari in futuro.
- Quando accedo ad al pannello di controllo Altervista mi mostra che è disponibile l'aggiornamento di phpbb e mi permette di cliccare su Aggiorna, ma non ho idea se con la medesima operazione vengono aggiornati board database ed anche gli stili, come da te consigliato. Come posso scoprirlo prima di dare luogo all'aggiornamento evitando successivi casini? Se viene fuori qualche problema durante l'aggiornamento rischio di perdere dati o configurazioni di qualcosa?
Grazie in anticipo.
per quanto riguarda l'aggiornamento dell'alterforum che è una soluzione chiavi-in-mano offerta da Altervista, suppongo si debba attendere che tali aggiornamenti divengano disponibili ( ma dovrebbe risponderti lo staff o tu leggere bene le specifiche e i dettagli dell'offerta specifica ).
Quando aggiorni normalmente dal PCA della tua board, aggiornando i file della struttura agggiornerai la versione del forum, attivando in seguito l' install/database_update.php
aggiornerai alla medesima versione pure il database.
Per un controllo visivo dal PCA devi guardare in
Generale Statistiche/versione in uso ( database )
e in Sistema controllo versione ( Board)
Per aggiornare gli stili: o aspetti che l'autore rilasci l'aggiornamento ( questo se sei particolarmente ottimista ), oppure ti procuri i code style changes ( si trovano molto più facilmente per gli stili derivati dal prosilver) e li applichi manualmente.
Ultima modifica di silvermaledetto : 26-04-2011 alle ore 08.25.22
Per "Chiavi in mano" intendi che di norma in questo messaggio che mi appare quando faccio login come utente Altervista (non nell'alterforum, quindi)
"Aggiornamento disponibile
Ciao, è disponibile la versione 3.0.8 di PhpBB. Aggiorna il tuo forum ora.
[Aggiorna]"
significa che è disponibile un aggiornamento che aggiorna phpbb, database, stili, ecc... in modo tale che non sorgano problemi dopo lo stesso?
Quel messaggio ti avvisa semplicemente che è stata rilasciata una versione del forum più recente di quella in uso.
Aggiornare la versione di board, presuppone una certa metodologia, non è una modalità one-click come vi offre altervista,
Versione di forum e versione di database viaggiano assieme, l'aggiornamento dello stile è una cosa distinta.
Siccome in alterforum le possibilità di modificare il codice esterno agli stili, è veramente ridotta, l'aggiornamento automatico standard, non dovrebbe comportare grosse difficoltà.
La problematica è che alterforum crea un pacchetto di stili sempre a disposizione, e questi dovranno essere compatibili con le nuove versioni della board, come già rimarcato in questo topic.
Ultima modifica di silvermaledetto : 29-04-2011 alle ore 09.22.37
Ciao scusa il ritardo nella mia risposta ma ho avuto qualche problemino.
Volevo chiederti ancora alcune cose, se posso ancora approfittare della tua cortese disponibilità:
1) Qual'è o dove posso trovare la metodologia a cui ti riferisci riferita alla nuova versione 3.0.9 della board?
2) Come faccio a sapere se il pacchetto di stili disponibile è compatibile con le nuove versione della board o dove trovo gli stili che lo sono e come gli installo?
2.1) Se gli installo perdo ovviamente le mie eventuali personalizzazioni?
3) Inoltre se faccio l'aggiornamento dell'Alterforum che ho e poi mi rendo conto dopo qualche tempo che ci sta qualcosa che non funziona a dovere posso ritornare indietro alla vecchia versione? E se SI come?
Ringrazio ancora.
Ciao
Ultima modifica di peopleopinion : 29-09-2011 alle ore 00.23.56
Velocemente, casomai contattami in privato (o sul mio forum nella sezione phpbb)
1)L'aggiornamento di versione prescinde dalla versione di board, ma si applica uno step alla volta.
Puoi fare tutto da PCA seguendo scrupolosamente le indicazioni che ti verranno fornite, anche se potrebbero risultare criptiche ( non fare passi che non ti son ben chiari, piuttosto rimani alla versione obsoleta)
2)Se conosci i code changes dello stile aprendo l'overall_header.html constaterai subito se lo stile è aggiornato o meno alla versione che richiedi.
Ma se conosci i code changes suppongo che non porresti questa domanda, e allora la cosa migliore è aprire un file cfg dello stile, ad esempio style.cfg
e leggere l'ultima riga in basso!
Gli stili 3.0.9 sono ad esempio questi ( in versione phpBB spunta solo 3.0.9. )
2.1) Se installi ex novo uno stile è ovvio ch perderai ogni personalizzazione apportata, per questo è di gran lunga maglio applicare i code style change
3) Se fai un aggiornamento di versione per tornare a ritroso devi avere un backup di struttura e database sicuramente funzionanti; se usi il mio metodo dei forum paralleli puoi avere anche due forum di versioni diverse contemporaneamente, per valutare la bontà dell'aggiornamento, ma con il semplice alterforum non è praticabile, essendo indispensabile l'accesso root ai file.
Grazie della celerissima e chiarissima risposta
A questo punto mi sa che mi tocca rinunciare agli aggiornamenti in quanto io ho attivo proprio l'Alterforum che purtroppo non permette l'accesso root/ftp ai file. Chissà, magari in futuro...
E poiché preferisco evitare di perdere alcune delle caratteristiche di questo come ad esempio il database di classe 5 e lo spazio illimitato e poiché la soluzione che tu mi hai cortesemente proposto non è applicabile all'Alterforum non mi sembra il caso di rischiare di inciampare in qualche incompatibilità che potrebbe risultare deleteria costringendomi a ricominciare daccapo.
Ciononostante ritengo che Altervista sia sempre uno dei migliori siti di hosting gratuito che conosco. E non lo dico solo per addolcire la pillola me è davvero quello che penso.
Però, seppure non volendo certo sembrare scortese o polemico e neppure uno che va ha sporcare il piatto in cui mangia, per cosi dire, una domanda di mera curiosità mi sorge spontanea: non capisco, perché Altervista mette a disposizione agli utenti dell'Alterforum (addirittura appena effettuato l'accesso al pannello di controllo) il popup che mostra la disponibilità di aggiornamenti autoinstallanti se poi questi sono tanto macchinosi e potenzialmente pericolosi o potenzialmente incompatibili da installare specie per persone inesperte e soprattutto che non hanno accesso via ftp alla root del sito. Mi chiedo ciò soprattutto visto che l'Alterforum è studiato soprattutto per i newbies che non hanno familiarità con procedure complesse.
Mi chiedo inoltre, da inesperto quale io sono, se non sia possibile mettere gli stili NON come file php o css ma piuttosto come record del database. Può essere, forse, che gli inconvenienti ad essi legati durante gli aggiornamenti possano essere meno incisivi visto che il database è separabile in più voci che sono modificabili singolarmente dagli aggiornamenti e solo in caso di assenza di personalizzazione da parte dell'utente in modo da evitare la perdita delle personalizzazioni fatte dagli utenti?
In ogni caso grazie ancora per la tua disponibilità, silvermaledetto, senza le tue delucidazioni forse avrei lanciato l'aggiornamento combinando chissà quali guai...
Ultima modifica di peopleopinion : 29-09-2011 alle ore 15.31.37
L'aggiornamento in se non è pericoloso: è pericoloso chi lo esegue!
Casomai ti fornirò dei link sulla metodologia.