Per il round robin si fa a rotazione come hai spiegato
(sono stato un pò troppo vago io, pardon
) quindi ti basterebbe agg la pagina per vedere il sito (se uno dei server è offline)
Il round robin è la soluzione più a buon mercato, perché utilizzi un dns server normalissimo per le operazioni (naturalmente sempre X server su cui distribuire il carico devi avere :)).
Per le soluzioni di load balancing... ce ne sono di diverse tipologie e possono essere generalmente raggruppate in 2 categorie: load balancing passivo o attivo.
Load balancing passivo: Hai un gateway che ti dirige tutto il traffico su una macchina, appena vi è il failover il raffico viene redirettato su un'altra macchina prima in standby e così a seguire..
Load Balancing attivo: hai XXX macchine che lavorano contemporaneamente ed il gateway distribuisce il carico di lavoro tra queste; naturalmente se una muore le altre devono essere in grado di reggere il numero di richieste, in caso contrario cadrebbero a cascata..
Solitamente si utilizzano entrambe le soluzioni combinate per una maggiore sicurezza (così i pregi/difetti di entrambi i sistemi si bilanciano)
Poi ci sono le soluzioni cluster con NAS.
Come ha ben detto hera, NAS sta per Network Area Storage, volendo semplificare è come avere una lan composta non da pc, ma da batterie di HD a cui sono collegati in FiberChannel diversi server.
Naturalmente gli hd (solitemnte SCSI) sono posti in RAID, molti usano raid 50 o 51 (raid array multipli = un raid 0 o 1 di array di dischi messi in raid 5, si... è un raid di raid..) personalmente preferisco RAID 60 o 61 per la doppia parità che fornisce il raid 6, ma molto dipende da cosa si vuole fare con la NAS. Naturalmente oltre alla sicurezza data dal raid, solitamente vi sono anche degli HD messi in hotspare (la rottura è sempre dietro l'angolo :P).
Questo per la NAS, poi vi sono i server che sono connessi allo storage tramite connessioni rindondate in fiberchannel (connessioni in fibra ottica che permettono anche 4Gb/s di trasferimento dati); solitamente si usano blade server:
Ogni cassettino che vedete contiene 2CPU (XEON o AMD Opteron), 4-8 slot per la ram ed i controller indispensabili; nello chassis ci sono gli apparati di rete con relative porte per connetterli al NAS (non ci sono gli HD nei blade)
Quello in foto è un blade HP da 16 lame (cassettino contieni hw) quindi nello spazio di 4U rack vi sono ben 16 server dual processor con i loro 8/16/32 GB di ram dedicata; naturalmente queste soluzioni hanno un costo non inferiore ai 30000€ (tra blade server, cpu, ram, hd e apparati per la NAS)
Spero di aver dato qualche info in più, per sapere cosa sia un raid, potete consultare wikipedia che sicuramente da più info di quelle che potrei dare io :)
Bye.