Vorrei creare un tipo enumerativo con PHP...è possibile?
Vorrei creare un tipo enumerativo con PHP...è possibile?
Ma sai cosa vuol dire?
Ciao!
Ad esempio creare il tipo ESITO che può assumere solo i valori PARI o DISPARI...
ESITO non è un tipo!
Detto questo, spiega meglio cosa ti serve, cosa vorresti realizzare.
Ciao!
La domanda mi sembra chiara...vorrei definire un NUOVO tipo...che possa asumere solo i valori che indico nella definizione...
Forse deBug non conosce il C:
Non credo tu possa esattamente "creare un nuovo tipo" poichè in generale in PHP il tipo delle variabili non va inizializzato perchè è gestito in automatico.Codice:typedef enum {FALSE, TRUE} boolean; ... int main(){ boolean esito; ...
Quello che puoi fare è semplicemente creare un variabile $esito e assegnare i valori PARI e DISPARI semplicemente:
Codice PHP:
<?php
define("PARI",0);
define("DISPARI",1);
...
$esito = PARI;
...
Age Of Empires GIF Creator & Archive
New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
Facebook MMORPG
Sarà una scemenza, ma usare la percentuale?
EDIT: Aggiungo che non so cosa intenda, ma da quello che capito (probabilmente niente), sembra una soluzione.Codice PHP:
for($i = 0; $i <= 10; $i++)
{
echo $esito = ($ i% 2) ? 'Pari' : 'Dispari';
}
Ultima modifica di biccheddu : 15-10-2009 alle ore 19.11.16
No beh, credevo esistesse un vero tipo enumerativo come in c...
quello che volevo fare era una cosa del tipo:
boolean x;
if (x==true)
f(false);
else
f(true);
ma provando a farlo in una sola riga...ad esempio:
boolean x;
f(ContrarioDiX)
C'è il modo per realizzarlo?
Potresti spiegare un pò meglio la situazione? Cioè, vorrei capire anche io questa cosa, magari potrebbe tornare utile se si facesse anche col PHP!
In ogni caso potrebbe tornarti utile una ricerca su Google: Enumeration PHP.
In sostanza io ho una stringa che di fatto assume solo due valori: "pari" e "dispari".
Poi ho una funzione definita come segue:
public function genera ($parametro) {
if($parametro=="pari")
return 2*rand();
if($parametro=="dispari")
return 2*rand()+1;
}
ora io vorrei generare un numero che sia pari se la stringa è "dispari" e viceversa
In php non ci sono tipi e quindi non è possibile.
Potete solo simularne il comportamento.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Oltretutto da un punto di vista della performance, anche se ci fossero gli enum, sarebbe abbastanza irrilevante.
In C gli enum sono belli perchè il momento della compilazione è sfasato rispetto a quello dell'esecuzione, e quello che viene fatto una volta (l'associazione nomi->enum->numeri) non va fatto ad ogni runtime. In php sono sempre conseguenti.
Tipicamente in php di usa una riga di define('COSTANTE',10); a volte ne vale la pena, a volte tanto vale passare una stringa con un valore comprensibile. Se non altro è più immediato.
E no, non son tanto queste le cose a cui fare attenzione perché se le fai con poca attenzione fai soffrire i server. Piuttosto lo sono certi pezzi di codice che fanno 28000 chiamate al database invece di una sola.
Age Of Empires GIF Creator & Archive
New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
Facebook MMORPG