[ maximum execution time ] strano messaggio di errore
Ciao Utilizzo Phocagallery su joomla ed il tutto su server altervista, da due giorni non riesco più ad accedere alle gallerie di immagini da back end dopo alcuni secondi mi compare questo messaggio che ne dite?
Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in /membri/fotoclubairuno/administrator/components/com_phocagallery/helpers/phocagallery.php on line 1299
dal pannello di controllo phocagallery>>categorie>>>>clicco su una qualsiasi delle categorie ( es. per editare del testo di presentazione ).e mi appare quel messaggio su pagina bianca e riga in alto
in totale nel sito ci sono circa 300 categorie e 3500 immagini formato 600x400px
Ci sono dei limiti a questo?
PS Ho appena fatto l'upgrade al massimo livello di database altervista
non ho fatto l'upgrade del componente in quanto qualsiasi errore ne risultasse comprometterebbe un'immenso lavoro di catalogazione di immagini. HA comunque fnzionato benissimo fino a ieri l'altro
Ultima modifica di fotoclubairuno : 05-10-2009 alle ore 20.33.28
Il database non c'entra, il problema deriva da un eccessivo tempo di esecuzione che lo script impiega per gestire il tutto, se così è una possibile soluzione è aggiornare l'applicativo stesso (il componente gallery) e vedere se tale problema è stato risolto in una delle versioni più recenti.
Ho letto ora la tua aggiunta: che cosa hai fatto quindi ieri, hai aggiunto qualcosa?
Ultima modifica di Gianluca : 05-10-2009 alle ore 20.38.54
Ieri ho aggiunto 85 immagini e tre categorie e fino al giorno prima niente problemi
proverò a ripristinare un backup, ed a aggiornare il componente, ho provato a creare nuove categorie e li niente errori ma quando la provo ad aprire errore!! strano non lo faccia anche navigando nel sito dove sono pubblicate le categorie!!
Ma il riferimento on line 1301 si riferisce ad una riga specifica di codice?
Parrebbe un timeout nel riconstruire l'albero completo delle categorie. Probabilmente aggiungendo quel materiale hai superato la soglia critica.
La navigazione nel sito è normale perché evidentemente (e giustamente!!) questa operazione viene fatta solo lato amministrazione.
Ti consiglierei prima di fare qualsiasi operazione di farti un backup del database e di tutti i files, vedo che sono oltre 600 MB, ma magari puoi tralasciare le foto che comunque è difficile pensare che possano essere cancellate da un upgrade non andato a buon fine e presumo comunque che tu ne abbia già a monte una copia in locale.
Ci interessa assolutamente sapere se l'aggiornamento risolve il problema.
Se l'upgrade non dovesse risolvere, puoi provare a ridurre la dimensione delle immagini prima di caricarle: ad esempio con photoshop o paint o gimp, a 800x600 o 1024x768 o meno.
Possibile l'operazione di scalatura di immagini molto grosse impegni così tanto il processore da fargli superare il tempo massimo di esecuzione.
EDIT: come non detto, se stai caricando immagini che sono già a 600x400 pixel quanto detto sopra non ha molto senso...
Se invece le carichi grassocce e le fai snellire alla foca, il discorso rimane valido.
Ultima modifica di zingus : 09-10-2009 alle ore 15.53.21