Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: nomi classi e funzioni maiuscole e minuscole

  1. #1
    Guest

    Predefinito nomi classi e funzioni maiuscole e minuscole

    Ciao,
    mi spiegate qual'è la "regola" che dice come si scrivono i nomi di funzioni, classi e variabili, cioe quando si mettono le iniziali in maiuscolo ecc? grazie! ciao!

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Si tratta di poche semplici regole condivise dai alcuni tra i più diffusi linguaggi di programmazione

    Il nome della classe deve iniziare con una lettera in maiuscolo
    Il nome di metodi/funzioni/variabili d'istanza deve iniziare con una lettera minuscola ma può contenere lettere maiuscole per marcare la presenza di più parole all'interno dello stesso nome, si chiama CamelCase

    Il nome di variabili costanti (ma anche etichette usate dai GOTO) deve essere tutto maiuscolo

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    però mi è già parso di vedere cose tipo $miaVariabile, è corretto? un altra cosa è l'utilizzo di caratteri ome "_" nelle funzioni e variabili, nelle funzioni è meglio separare le parole con "_" o lasciarle attacate ma in maiuscolo?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ma non c'è uno standard che impone l'uso di una sintassi o l'altra. E' una semplice convenzione e basta, puoi seguirla o meno.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    E' indeferrente, questo dipende da come ti è più comodo.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si, ma se devi condividere del codice è meglio seguire la convenzione... quindi è meglio saperla...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    beh.. tel'ho detto, la convezione è puramente teorica, ci sono persone che condividono il codice che ne usano una o l'altra, non c'è uno standard.. L'unica cosa è seguire una linea logica, ovvero non mischiare le due cose (funzioni tipo printHeader o print_footer, sono un esempio di due convenzioni mischiate tra loro incoerentemente, usi o una o l'altra).

  8. #8
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Sono convenzioni universalmente accettate e, un po' come per l'indentazione del codice, vanno utilizzate se il codice dovrà esser analizzato da altre persone

    Citazione Originalmente inviato da jacki Visualizza messaggio
    però mi è già parso di vedere cose tipo $miaVariabile, è corretto? un altra cosa è l'utilizzo di caratteri ome "_" nelle funzioni e variabili, nelle funzioni è meglio separare le parole con "_" o lasciarle attacate ma in maiuscolo?
    L'underscore è un simbolo utilizzato principalmente all'inizio di un metodo/variabile che è considerato speciale (ad esempio l'array $_GET e il metodo magico __toString()) e normalmente in un programma non si dovrebbe definire nulla con questa particolare notazione

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •