Ciao,
mi spiegate qual'è la "regola" che dice come si scrivono i nomi di funzioni, classi e variabili, cioe quando si mettono le iniziali in maiuscolo ecc? grazie! ciao!
Ciao,
mi spiegate qual'è la "regola" che dice come si scrivono i nomi di funzioni, classi e variabili, cioe quando si mettono le iniziali in maiuscolo ecc? grazie! ciao!
Si tratta di poche semplici regole condivise dai alcuni tra i più diffusi linguaggi di programmazione
Il nome della classe deve iniziare con una lettera in maiuscolo
Il nome di metodi/funzioni/variabili d'istanza deve iniziare con una lettera minuscola ma può contenere lettere maiuscole per marcare la presenza di più parole all'interno dello stesso nome, si chiama CamelCase
Il nome di variabili costanti (ma anche etichette usate dai GOTO) deve essere tutto maiuscolo
però mi è già parso di vedere cose tipo $miaVariabile, è corretto? un altra cosa è l'utilizzo di caratteri ome "_" nelle funzioni e variabili, nelle funzioni è meglio separare le parole con "_" o lasciarle attacate ma in maiuscolo?
Ma non c'è uno standard che impone l'uso di una sintassi o l'altra. E' una semplice convenzione e basta, puoi seguirla o meno.
E' indeferrente, questo dipende da come ti è più comodo.
si, ma se devi condividere del codice è meglio seguire la convenzione... quindi è meglio saperla...
beh.. tel'ho detto, la convezione è puramente teorica, ci sono persone che condividono il codice che ne usano una o l'altra, non c'è uno standard.. L'unica cosa è seguire una linea logica, ovvero non mischiare le due cose (funzioni tipo printHeader o print_footer, sono un esempio di due convenzioni mischiate tra loro incoerentemente, usi o una o l'altra).
Sono convenzioni universalmente accettate e, un po' come per l'indentazione del codice, vanno utilizzate se il codice dovrà esser analizzato da altre persone
L'underscore è un simbolo utilizzato principalmente all'inizio di un metodo/variabile che è considerato speciale (ad esempio l'array $_GET e il metodo magico __toString()) e normalmente in un programma non si dovrebbe definire nulla con questa particolare notazione