Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: troppe query!?

  1. #1
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Raga, ammetto che di php ne so veramente poco, anche se sto cercando di imparare... A forza di smanettare su free-script qualcosa riesco a mettere insieme, ma mancandomi la teoria, mi ritrovo a fare domande di questo genere non rendendomi conto se sto chiedendo una stro...ata o qualcosa di intelligente, quindi perdonatemi:

    In uno script per le news, avevo bisogno che nella colonna a fianco alla quale pubblico la notizia, mi facesse l'elenco delle ultime notizie inserite e quindi ho così operato:

    dentro "l'action" definita "view" (con la sua brava query al database), ho incollato un'altra query (presa "dall'action" definita "list"), in questo modo ottengo l'effetto che avevo voluto, ma ho fatto bene, o due query al database sulla stessa pagina sono troppe!?

    Grazie per l'aiuto!
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Due query sono poche! L'invision power board ne fa 10 nella pagina iniziale.
    Comunque il problema non sta tanto nel numero quanto nella 'pesantezza' della query. Una query che fa uso di molte JOIN, clausole WHERE, ORDER BY su più attributi vale come decine di select su singola tabella.

  3. #3
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Letto così non mi hai confortato molto, ma guardando il codice dello script le tue parole mi sono apparse più chiare...

    Per tornare alle JOIN, la prima query ha un WHERE sull'ultima notizia inserita, mentre la seconda me le elenca quindi un ORDER BY...

    Insomma ci siamo.. non ho fatto una cosa contro natura...

    Grazie mille.
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •