Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Inviare email automaticamente

Guest

Predefinito Inviare email automaticamente

Avrei la necessità di inviare una email di newsletter settimanalmente in automatico...
    Esiste una quelche funzione in php che mi permetta di fare ciò?
    perché ho letto in giro che si possono eseguire determinati script a determinate ore, però bisogna editare un file interno del server se non sbaglio... Dato che ciò non è possibile, però esistono numerosi cms e script che inviano in automatico email, mi chiedevo come si potesse fare...

Ringrazio per le risposte.
    Ciaooo!

programmazioned non è connesso Utente attivo

Predefinito

I problemi da affrontare per realizzare un sistema simile sono 2.
    Il primo è il tempo.
    Essendo su uno shared non puoi avere ovviamente accesso come root, di conseguenza non puoi utilizzare crontab.
    Questo problema è risolvibile in diversi modi: tempo fa avevo postato (con un altro nick) uno script che fungesse da timer, di dubbio funzionamento considerando le limitazioni imposte da AlterVista.
    Non so se quel post sia ancora reperibile considerando l'account ormai eliminato, ma se ritrovo quelle poche righe di codice ri-posto, così possiamo provare una volta per tutte se funzioni o meno qui.
    Una soluzione più semplice è quella di usare dei servizi online per il monitoraggio dei siti web; fai visitare al bot una pagina ad intervalli regolari e da quella invii le mail.
    Ancora meglio sfruttare dei servizi appositi, l'unico che conosco è webcron.org, che una volta svolgeva egregiamente e gratuitamente il suo lavoro, ma oggi ho visto che è stato rinnovato e non so se qualità e prezzo siano rimasti uguali.
    Il secondo problema è quello dell'invio di un numero elevato di mail.
    Su Altervista le chiamate alla funzione mail() sono limitate ad una ogni due o tre secondi (non ricordo).
    In teoria basterebbe imporre un margine di tempo tra un invio e l'altro, ma considerando l'attuale configurazione di php dopo 15 secondi lo script andrebbe in timeout; in passato abbiamo quindi sfruttato tecniche diverse per l'invio multiplo di messaggi: in particolare gli headers CC e BCC permettono l'invio di una sola mail principale, mentre le altre sono spedite come copie carbone.
    Se cerchi nel forum probabilmente trovi info in merito, avevo scritto diversi post utili a riguardo che spero non siano andati persi.
    Comincia con una bella ricerca, se non trovi torna pure qui a chiedere ;)
    Ciao (e auguri)!
    Ultima modifica di programmazioned : 12-04-2009 alle ore 00.55.47

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

webcron è diventato a pagamento. ne ho trovato un altro, ma ho il link salvato su un altro pc.
    freegameweb, se dovessi dimenticarmi di postarlo e se ti interessa, avvertimi

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Prima di postare avevo già fatto delle ricerche in mertio, sia su AV che su google, però trovavo solo rimedio con cron, che su AV non è utilizzabile.
    So che php stat, lo script che controlla le visite sul proprio spazio web, ha la possibilità di inviare una email di resoconto in automatico senza che nessuno acceda direttamente allo script per far si che questo invii l'email, quindi presumo che un modo in php ci sia...

EDIT: Grazie seneca... Adesso vedo se si riesce a trovare una soluzione... altrimenti ti contatto ed utilizzerò questi servizi online
    Ultima modifica di freegameweb : 12-04-2009 alle ore 00.29.20

Predefinito

So che php stat, lo script che controlla le visite sul proprio spazio web, ha la possibilità di inviare una email di resoconto in automatico senza che nessuno acceda direttamente allo script per far si che questo invii l'email, quindi presumo che un modo in php ci sia...
    Non hai capito, il problema non è inviare una sola mail, quello è semplicissimo.
    Il problema è inviarne diverse in contemporanea, visto che AlterVista accetta una chiamata alla funzione di invio ogni X secondi.
    Ciao!

Guest

Predefinito

Non si potrebbe usare la funzione sleep() in un foreach o while per fare un invio ogni certo tanto di tempo?

la mia è un'ipotesi

Predefinito

In teoria sì, l'ho scritto su.
    Però su AlterVista gli script vanno in timeout dopo 15 secondi di esecuzione.
    E questo è un problema.
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 12-04-2009 alle ore 00.56.28 Motivo: 30 sono di default, su AV mi sembra fossero 15

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    In teoria sì, l'ho scritto su.
    Però su AlterVista gli script vanno in timeout dopo 30 secondi di esecuzione.
    E questo è un problema.
    Ciao!
    Ho fatto una prova con la funzione sleep, e lo script non va in timeout...
    Cioè, ho settato il parametro a 65 secondi, e questo ha funzionato correttamente
    http://freegameweb.altervista.org/Au...tter/sleep.php

Guest

Predefinito

Cioè che se per ogni e-mail ci sta circa 2-3 secondi, per inviarne 1.000 c'è ne vorranno 2.000-3.000 secondi ... se sono 10.000 invece 20.000-30.000 secondi, 100.000 con 200.000-300.000 secondi e così via. Hai capito? Se te ti apri un sito a pagamento fuori AV magari uno di 30€ al mese potrai inviare milioni di e-mail in pochissimi secondi senza alcun errore.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da webhone Visualizza messaggio
    Cioè che se per ogni e-mail ci sta circa 2-3 secondi, per inviarne 1.000 c'è ne vorranno 2.000-3.000 secondi ... se sono 10.000 invece 20.000-30.000 secondi, 100.000 con 200.000-300.000 secondi e così via. Hai capito? Se te ti apri un sito a pagamento fuori AV magari uno di 30€ al mese potrai inviare milioni di e-mail in pochissimi secondi senza alcun errore.
    Grazie per il calcolo, ma fin qui ci arrivavo pure io...
    Comunque, se qualcuno mi sa gentilmente dire qual'è la funzione per inviare in automatico le email, tralasciando per un momento il problema che lo script potrebbe andare in timeout e cose simili, mi fa un favore.

Predefinito

Comunque, se qualcuno mi sa gentilmente dire qual'è la funzione per inviare in automatico le email, tralasciando per un momento il problema che lo script potrebbe andare in timeout e cose simili, mi fa un favore.
    mail()
    Comunque sinceramente non so come faccia lo script sopra a funzionare senza problemi, ho anche verificato che la direttiva max_execution_time attualmente è settata a 15 secondi.
    Vediamo se passa qualcuno che ci sa rispondere ;)
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 12-04-2009 alle ore 20.14.22