Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Chiarezza su mysql

  1. #1
    Guest

    Question Chiarezza su mysql

    So che sarò il centesimo che fa questa domanda ma non credo di aver capito bene a cosa serve mysql.
    Mi è chiaro che crea e gestisce database ma a che scopo?

    è forse quella applicazione che permette l'autenticazione e l'iscrizione degli utenti?
    Si si mi potreste una guida valida on-line per crearne uno?
    Altrimente come si fa quello che ho detto?

    Ancora una cosa mysql e la versione free, diciamo libera esiste anche una versione di un altra casa? e quest'ultima è supportata da altervista?

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    MySQL è un tipo di database che può essere sfruttato per applicativi (CMS, Forum, Gallery, ecc) e per scripts quindi anche per un sistema di login.

    Se vuoi uno script per l'iscrizione e l'autenticazione utenti puoi scaricartene uno già pronto o puoi crearlo tu studiando un po' di PHP, cerca su google o nel forum e troverai più risposte, ti posso consigliare le query "login in php e mysql".

    Ancora una cosa mysql e la versione free, diciamo libera esiste anche una versione di un altra casa? e quest'ultima è supportata da altervista?
    Puoi spiegarti meglio? Cosa intendi per mysql versione free e altra cosa? Se ti riferisci alle varie classi di MySQL che AlterVista mette a tua disposizione puoi trovare risposte nelle FAQ.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Mi è chiaro che crea e gestisce database ma a che scopo?
    Lo scopo di un database è memorizzare dati che poi possono essere ripresi ed analizzati.


    è forse quella applicazione che permette l'autenticazione e l'iscrizione degli utenti?
    No. Il database è solo un mezzo per memorizzare username e password.


    Ancora una cosa mysql e la versione free, diciamo libera esiste anche una versione di un altra casa? e quest'ultima è supportata da altervista?
    Diciamo che il linguaggio base per memorizzare ed interrogare un database è l' SQL. Esistono vari tipologie di database free e non free. Esistono MySql, Postgrees, Oracle, ... MySql è supportato da Altervista, è free e lo puoi installare anche sul tuo pc.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Intedevo dire (e ora ho trovato) che mysql è la versione free quindi ne esisterà una versione "ufficiale" Microsoft SQL Server la domanda che facevo è:

    -che versione mi consigliate? (a parità di costi).
    -la versione microsoft è supportata da altervista.

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Su AlterVista l'unico database utilizzabile (al livello di vero e proprio database, quindi niente file di testo o altro) è MySQL.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wtech Visualizza messaggio
    Intedevo dire (e ora ho trovato) che mysql è la versione free quindi ne esisterà una versione "ufficiale" Microsoft SQL Server
    Ma cosa c'entra? Guarda che MySql Server non è la versione tarocca di Microsoft SQL Server!!!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •