Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [php] Aumentare memoria (per imageAPI GD di Drupal)

  1. #1
    Guest

    Predefinito [php] Aumentare memoria (per imageAPI GD di Drupal)

    Ciao,
    ho appena notato che imageapi GD di Drupal mi richiede 96MB di memoria Php, ma al momento ne ho solo 64.

    È possibile aumentare la memoria PHP su Altervista?

    Se è possibile farlo, sarebbe gradito un qualche indizio sul come farlo (file ini, file .htaccess etc), dato che cercando sul forum non ho trovato traccia di questo problema.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    96mb? guarda che sono troppi, credo che il problema siano le foto che hai caricato.

    Comunque il limite di memoria è definito nel php.ini se non erro quindi non si può far nulla.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao svacant, grazie per la tua celere risposta.

    Ecco il messaggio che mi da il pannello di controllo di Drupal:

    ImageAPI GD Memory Limit 64M
    It is highly recommended that you set you PHP memory_limit to 96M to use ImageAPI GD. A 1600x1200 images consumes ~45M of memory when decompressed and there are instances where ImageAPI GD is operating on two decompressed images at once.
    Ora, per capirci, io ho impostato la dimensione massima delle immagini a 1024x768, che in teoria non dovrebbe darmi problemi di alcun tipo.

    Il fatto è che comunque le immagini più grandi vengono accettate - e ridimensionate in base ai limiti che ho impostato. Quindi le immagini più grandi vengono comunque elaborate, occupando quel tot di memoria durante il processo.

    Pazienza se non posso incrementare il limite di memoria, per il momento resto così e vedo se incontro problemi, ma ho comunque una domanda - sperando di rimanere in topic: cosa succede se supero il limite?

    Spero che si tratti di qualcosa di semplice tipo ricevere un errore PHP e dover inviare nuovamente le foto dell'ultimo articolo - in altre parole, spero che questo problema appaia solo in fase di inserimento di nuovi contenuti e non in fase di visualizzazione da parte degli utenti.

    Mi sta anche vendendo il dubbio che, visto che sarò l'unico ad inserire contenuti nel mio sito, non dovrei mai portare imageApi GD a lavorare su due immagini contemporaneamente, ma ovviamente non ne sono sicuro - sto usando Drupal da poco e non sono affatto ferrato.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    In pratica nulla, ti avvisa soltanto e blocca tutto.

    Ti dovrebbe apparire un messaggio se non ricordo male "Memory limit excedeed ... of ecc..".

    ps Drupal lo vedo un po' troppo pesante ma è solo un mio parere.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie di nuovo per le informazioni, svacant, buono a sapersi che non vado incontro a niente di grave ignorando quel messaggio.

    Per quanto riguarda la pesantezza non capisco a cosa ti riferisci, dato che la mia esperienza è oltremodo limitata.

    Per farti capire a che punto sto, in un primo tempo stavo pensando a Joomla, e sono ricaduto su Drupal perché l'installazione di base occupava meno spazio - al momento mi occupa sui 25MB, DB compreso, con tutti i moduli che mi servono a creare e formattare i vari contenuti (CCK, Views etc.), ed in generale perché Drupal viene presentato come un CMS più elastico e personalizzabile (parlo per sentito dire, ovviamente).

    Per quanto riguarda invece il carico di esecuzione sul server e sul DB non ho la più pallida idea di cosa sia più leggero o pesante... classica posizione da utente niubbo.

    Vabbé, tanto sono abituato al trial&error, se avrò problemi passerò a qualche altro CMS ;-)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •