Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Risoluzione problema mysqli

  1. #1
    Guest

    Predefinito Risoluzione problema mysqli

    Salve a tutti,
    nel trasferimento del mio sito da helloweb ad altervista ho riscontrato il seguente errore:
    "Database Error: Unable to connect to the database:The MySQL adapter 'mysqli' is not available."
    ho letto sul forum che altri utenti hanno avuto lo stesso problema e che si tratta del fatto che AV nn supporta mysqli.
    I post erano del mese scorso qndi mi chiedevo se per caso adesso questo supporto può essere attivato in qualche modo. Sapete dirmi niente?
    Il rischio è che dopo aver trasferito tutto qui su AV debba trovare un altro hosting e rifare tutto da capo!
    Se ancora AV nn supporta mysqli, qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per ri-convertire il tutto a mysql? Io ho installato Joomla 1.5.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
    A presto

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Devi fare la modifica dei file a mano, sostituendo le nuove funzioni mysqli con le vecchie.
    In parole povere ad ogni occorrenza della funzioni mysqli_* sostituisci con mysql_*, esempio, al posto di mysqli_query metti mysql_query. Cerca il file di Joomla che contiene le funzioni (o la classe) per la connessione al database e modificalo.
    Ultima modifica di stoner : 10-03-2009 alle ore 23.11.20

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stoner Visualizza messaggio
    Devi fare la modifica dei file a mano, sostituendo le nuove funzioni mysqli con le vecchie.
    In parole povere ad ogni occorrenza della funzioni mysqli_* sostituisci con mysql_*, esempio, al posto di mysqli_query metti mysql_query. Cerca il file di Joomla che contiene le funzioni (o la classe) per la connessione al database e modificalo.
    Grazie 1000,
    alla fine mi è bastato selezionare come dbtype mysql anzichè mysqli perchè tutto funzionasse! possibile che fosse settato come db mysqli ma in realtà le chiamate erano a funzioni mysql?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Le funzioni mysql e mysqli fanno la stessa cosa, cioè servono per comunicare con un db mysql. mysqli è solo la versione nuova di tali funzioni, su av non sono attive evidentemente.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Infatti una ricerchina bastava per capire che qui su AV le librerie msqli sono disattivate

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il mio manuale MySql ragiona in termini di mysqli.

    La domanda è questa: tutti i comandi che posso trovare nell'ambito di mysql senza i sono perfettamente uguali solo che, appunto, non hanno questa i aggiuntiva? Oppure alcuni comandi (chessò faccio un esempio a caso: mysqli_error() ) non esistono nell'ambito di mysql senza i ?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    No esistono in entrambi i casi. Al limite guardi la documentazione e vedi se c'è o non c'è o se cen'è una simile che fa la stessa cosa. Ma dubito, sono state fatte così per garantire la compatibilità e non sconvolgere i programmatori dal passaggio mysql a mysqli (infatti basta aggiungere un i per il passaggio)
    Ultima modifica di stoner : 15-08-2009 alle ore 15.17.41

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •