Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: far vedere se gli utenti sono online

Guest

Predefinito far vedere se gli utenti sono online

Salve! Per il mio sito stavo cercando di far vedere nella index gli utenti online. In pratica quando ci si logga viene creato un file in una directory, e con opendir() e uno while li riprendo e li stampo nella index. Con la pagina di logout il file viene cancellato. Ma se un'utente chiude la finestra senza eseguire il logout il file rimane lì (ovviamente).
    Come posso fare per far visualizzare gli utenti online nella index?

Guest

Predefinito

Puoi riempire questo file con il time di quando viene creato per poi effettuare ad ogni accesso alle pagine un controllo sul contenuto dei file. Se il time attuale è superiore al time del file + 120 (esempio) cancelli il file altrimenti aggiorni il time del proprio file.

Esempio pratico:

Io entro e crei il file con il time attuale (diciamo che siamo al 1° gennaio del 1970) quindi ho nel file il dato 0000000001. Poi mi muovo nel sito e ad ogni pagina il dato si aggiorna poi esco e il dato è 0000001000. Arriva un'altro utente ed entra. Se sono passati più di 2 minuti da quando sono uscito elimina il mio file in quanto 1120 (che sarebbe il time nel mio file più 120) è inferiore al time attuale. L'unico inconveniente è che se l'utente resta fermo due minuti a guardare una pagina viene espulso. Ma si può tranquillamente aumentare il tempo di stop.

Guest

Predefinito

Ma dovrei mettere un controllo su tutte le mie (circa 60) pagine giusto?
    E per il time devo usare la funzione time() per il time attuale, mktime() per il tempo + 120.
    Ho detto bene?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Ma dovrei mettere un controllo su tutte le mie (circa 60) pagine giusto?
    E per il time devo usare la funzione time() per il time attuale, mktime() per il tempo + 120.
    Ho detto bene?
    Bhe per il controllo ti consiglio di creare una pagina e includerla in tutte le tue pagine. O per lo meno le pagine pubbliche. Inoltre si, devi usare time ma puoi anche evitare di usare mktime in quanto basta aggiungere 120 al dato che ti ritorna time();

Guest

Predefinito

Grazie mille per le informazioni. Mi metto subito al lavoro