Salve a tutti,
sto cercando di costruirmi un sito, ma al momento ho un problema che non riesco a risolvere. Dopo essere riuscito a risolverne un altro inerente la codifica dei caratteri piazzando tutti i file php, js e html in utf-8, mi sono accorto di avere tuttora un problema con questa annosa questione, ovvero non riesco a leggere, visualizzare e/o caricare su una pagina web le immagini che nel nome contengono caratteri speciali tipo accentate o similia.
Addirittura in php, tentando un controllo con file_exists su uno di questi files (ad esempio lavitačunmiracolo.jpg), mi risulta essere inesistente, mentre posso assicurare invece che il file c'č e che pure il nome viene passato correttamente (ovvero non codificato o decodificato da nessun interprete).
Dopo aver eseguito numerose ricerche in rete e averci capito ben poco, ho fatto qualche prova, ma con risultanti molto scoraggianti (non riesco neppure a fare aprire al browser queste foto passandogli direttamente l'url, esatta, codificata o decodificata che sia).
Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la giusta via per risolvere questo dilemma?
Ciao e grazie comunque per l'attenzione