Ciao, non sapevo esattamente che titolo mettere. ora vi spiego il mio problema!
Allora nel mio sito ho creato un guestbook in php, potete vederlo qui...
Il problema è che da almeno due settimane c'è qualcuno che si diverte a riempirmi il guestbook spammando e inserendo link in continuazione riempendomi così tutta la pagina e ogni sera sono costretto a cancellare manualmente tutto ciò che lui inserisce durante il giorno...
I messaggi sono quelli che vedete a fondo pagina, gli ultimi inseriti, quelli pieni di link in poche parole!
Ora volevo sapere se esiste una funzione in php o una qualsiasi altra cosa che mi permettere di bloccare la scrittura nel guestbook a questo utente, io pensavo che magari ci fosse una funzione che blocca l'invio del messaggio se all'interno del form è presente una determinata parola, ad esempio jewelry che vedo che lui mette in tutti i link magari tramite una funzione che vede se nel form è presente la parola allora non invia il messaggio...altrimenti una qualsiasi altra cosa che riconoscendo il suo ip non li permette di scrivere nel messaggio...anche se la cosa + fattibile è la prima, solo che non so come si chiama qst funzione...tutto salterebbe poi però se lui inserisce altri link, ma vedo che il suo interesse principale è spammare quel sito quindi...
Si lo so che è spam... =)
Il fatto e che non ho trovato niente di utile...ho cercato per i forum tutta mattina e dato che non ho trovato niente ho scritto qui...
Il problema è questo:
1- se capisce che hai bloccato la parola jewerli (o quello che è) potrebbe semplicemente non usarla più.
2- puoi bloccargli l'ip ma innanzitutto devi sapere il suo ip e poi devi sperare che non abbia un router considerando che ogni volta che spegni e riaccendi il router ti cambia l'ip.
Inoltre ti consiglio di passare la variabile in htmlspecialchars(); altrimenti un qualunque lamerottolo potrebbe inserire istruzioni javascript che rendono inutilizzabile il sito. Se proprio vuoi consentire l'utilizzo di HTML utilizza il BBCode permettendo solo specifici tag.