Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: GESTIONE ERRORI: DITE LA VOSTRA

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    [ripropongo la domanda qui, visto che la Piazza centrale non era il luogo più adatto]

    Avete mai notato che l'error_tracking di PHP è disabilitato?

    Io sì, visto che ho appena scritto a Gianluca per chiederne spiegazione. Mi ha risposto che la sua disabilitazione è legata principalmente a ragioni di performances.

    E' molto importante averlo abilitato, perchè solo così viene valorizzata la variabile $php_errormsg, che fornisce una descrizione dell'ultimo errore occorso nell'esecuzione PHP. Di sicuro lo è per chi, come me, voglia tener traccia degli errori manifestati sul proprio sito (ad es. per scriverli su un file di log). Le funzioni PHP infatti (per es. la funzione mail) restituiscono solamente valori booleani sull'esito dell'esecuzione, che non danno alcuna informazione sulla causa dell'eventuale insuccesso.

    Gianluca, tuttavia, si è reso disponibile ad attivare l'error_tracking qualora vi fosse un numero di significativo di membri che ne necessitasse. Per questo vi scrivo, per sapere la vostra... mi raccomando, ditemi se ne avete bisogno.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    con poche righe puoi gestire personalmente il trattamento degli errori senza appoggiarti all'error_tracking

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Molte funzioni restituiscono un valore booleano sull'esito della loro esecuzione, nulla di più. Per questo, di fronte all'insuccesso di un comando, non puoi far altro che prenderne atto, senza tuttavia sapere per quale ragione.

    L'attivazione dell'error_tracking ti dà la possibilità di avere un'informazione precisa sull'errore; diversamente puoi fare solo supposizioni..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    per me è ok io ci sono dentro!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io ho realizzato un piccolo script che, in caso di errore scrive su file di testo un messaggio tipo il seguente:
    [code:1:02291d5023]--- Errore ---

    Data e Ora: 2003-08-22 17:11:44 (CEST)
    Tipo: Notice
    Messaggio: Undefined offset: 1
    File: /membri/giannitomas/phpMyBB/readmsg.php
    Num. linea: 248
    nickname: Guest
    IP: 62.11.***.***
    [/code:1:02291d5023]
    inoltre se il problema è più serio di un semplice "Notice" provvede ad inviarmi una mail che contiene inoltre il dump di tutte le variabili esistenti nel momento in cui si è verificato l'errore.

    [code:1:02291d5023]Array
    (
    [this] => smarty_sdforum Object
    (
    [template_dir] => templates
    [compile_dir] => templates_c
    [config_dir] => configs
    [plugins_dir] => Array
    (
    [0] => plugins
    )

    [debugging] =>
    [debug_tpl] =>
    [debugging_ctrl] => NONE
    [compile_check] => 1
    [force_compile] =>
    [caching] => 0
    [cache_dir] => cache
    [cache_lifetime] => 3600
    [cache_modified_check] =>
    [php_handling] => 0
    [security] =>
    [secure_dir] => Array
    (
    )

    [security_settings] => Array
    (
    [PHP_HANDLING] =>
    [IF_FUNCS] => Array
    (
    [0] => array
    [1] => list
    [2] => isset
    [3] => empty
    [4] => count
    [5] => sizeof
    [6] => in_array
    ..............
    [/code:1:02291d5023]

    il tutto senza l'error_tracking.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei insistere, anche perchè forse non conosco PHP fino in fondo come te, ma la *ragione* dell'errore non credo tu la possa ricavere da nessuna parte, non almeno nella forma chiara e certa che ti viene data dalla variabile $php_errormsg.

    Faccio un esempio banale: se eseguo la funzione mail di PHP offline (senza aver cioè la possibilità di raggiungere un server POP) la variabile $php_errormsg mi dice una roba tipo "Failed to connect to mailserver at "mail.inwind.it" port 25, verify your "SMTP" and "smtp_port" setting in php.ini or use ini_set()"

    Ora, senza proseguire questa discussione all'infinito, vorrei solo sapere: questa informazione (come altre di questo genere) si può ricavare senza l'attivazione dell'error_tracking?

    (sia chiaro, se mi dici che è possibile sono contento, magari fosse così)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Nessun'altro suggerimento o nessun'altro parere in merito?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto una piccola ricerca e credo che, in merito a quelle informazioni aggiuntive di cui parlavi, l'attivazione dell'error_tracking sia l'unico modo per ottenerle.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Lo so, sob sob.. :-((( ... e la gente non capisce quanto sia importante, sob sob.. e così Gianluca non lo attiva.. sob sob.. :°°°-((( ...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •