Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problema con PHP: funzione Include() e percorso dei file

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Premessa: conosco un po’ l’HTML, ma sul PHP sono un inesperto totale. So anche che il topic è gettonato, ma spulciando nel forum non ho trovato nessuna risposta da cui trarre ispirazione :/

    Sono riuscito ad installare uno script per la gestione delle news del sito, che ho installato in una sottodirectory di quella prinicpale (chiamata “fusion”). Tutto funziona correttamente, e alla fine ho un file news.php (nella medesima sottodirectory) da inserire però nella mia pagina iniziale, che sta nella directory principale, e che in attesa di trasferire completamente il mio sito ho chiamato provvisoriamente prova.php. In prova.php ho scritto
    [code:1:9d0bacab67]<html>
    <head>
    <title>PHP Test</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    include("http://bodo.altervista.org/fusion/news.php");
    php?>
    </body>
    </html>
    [/code:1:9d0bacab67]
    ma non funziona.

    Ho provato con
    [code:1:9d0bacab67]<?php
    include("./fusion/news.php");
    php?>
    [/code:1:9d0bacab67]
    e nemmeno così funziona.
    Quando dico "non funziona" non intendo dire che mi da strani messaggi d'errore, semplicemente non include nulla e del mio "prova.php" visualizzato dal browser rimane solo la parte in html, senza traccia del file "inserito" (spero di essermi spiegato)

    L’unico modo in cui funziona è mettere prova.php nella medesima cartella di news.php e usare il codice
    [code:1:9d0bacab67]<?php
    include("news.php");
    php?>
    [/code:1:9d0bacab67]

    In questo modo funziona perfettamente, da cui ho dedotto che il mio errore è nel modo in cui specifico il percorso. Qualcuno mi può aiutare su come scrivere correttamente il percorso nella funzione Include per richiamare dalla directory principale un file situato nella sottodirectory "fusion"? O forse il mio errore è altrove? Grazie, ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova con:

    include "nomecartella/nomefile.php";

    io uso sempre questa sintassi e mi funziona sempre, però teoricamente dovrebbe essere correttto anche come facevi tu.. mah..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    seguendo il tuo suggerimento, ho provato con

    [code:1:4599198ff5]<html>
    <head>
    <title>PHP Test</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    include("fusion/news.php");
    php?>
    </body>
    </html>[/code:1:4599198ff5]

    Non ha funzionato :(

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    prova a sostituire l'istruzione 'include' con 'require' così ti accorgi se è un problema di raggiungimento del file o se è il file news.php ad avere problemi

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho fatto una serie di esperimenti, in effetti "il marcio" era in news.php, grazie dell'aiuto :)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ho lo stesso problema dimmi come lo hai risolto

    io non riesco a far aprire una pagina in una sottodirectory, mentre se è nella principale va tutto ok

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Scusa, ho visto solo ora. Il problema era nato da un gestore di news, che appunto generava un file "news.php" da inserire nella home page. La soluzione è stata... aggiornare il gestore news :)

    Uso Fusionphp news, ver. 3.61 (da www.fusionphp.net ) e sono molto soddisfatto. Anche se l'output non generava un html confome agli standard 4.01 W3C... ma con un piccolo escamotage sono riuscito a farla digerire al rigoroso validatore di sintassi

    Per cui ciò che scrivevo era tutto giusto, era il file "news.php" che conteneva delle funzioni che non funzionavano (scusa il gioco di parole) inserendo il file da una sottodirectory. Probabilmente un bug clamoroso, ma niente di sbagliato nella mia misera riga di codice :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •