Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Contatore Visite

Guest

Predefinito Contatore Visite

Ciao

sul mio sito ho creato un contatore visite sfruttando le sessioni...

Sul contatore il problema è quando aggiornarlo. Per come funziona ora...anche se cambia pagina non viene aggiornato....a meno che la sessione nel frattempo non sia scaduta; per questo motivo ho settato la durata della sessione a 1 ora.

Mi è sorto improvvisamente un dubbio. Se qualcuno non ha i cookie attivi... praticamente il contatore viene aggiornato continuamente...perchè la sessione scade subito...e in ogni caso...appena chiude il browser la sessione va persa.

Credo che non siano molti quelli che hanno i cookie disattivati...ma comunque dovrò gestire anche quelli....

In quel caso, basta passare l'id di sessione per mantenere la visita unica anche se naviga dentro il sito, giusto?

Ma se chiude il browser, la durata che ho impostato per la sessione diventa cmq inutile....

Secondo voi, è' giusto il modo in cui ho impostato il contatore?

Grazie

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Di solito ci si basa anche sull'IP di chi sta navigando. Sul sito dovresti quindi mantenere un elenco degli IP con relativa data di ultimo accesso. Combinando questa informazione con quella della sessione che hai copri già più casi.

Comunque un cookie con una data di scadenza sopravvive fino a quella data, anche se il browser viene chiuso e riaperto.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Di solito ci si basa anche sull'IP di chi sta navigando. Sul sito dovresti quindi mantenere un elenco degli IP con relativa data di ultimo accesso. Combinando questa informazione con quella della sessione che hai copri già più casi.

Comunque un cookie con una data di scadenza sopravvive fino a quella data, anche se il browser viene chiuso e riaperto.
    Intanto grazie della risposta

si...mi sono espresso male...non intendevo dire che la sessione scadeva ma, una volta chiuso il browser...se non hai i cookie attivi...non posso più sapere qual'era la tua sessione al prossimo accesso, quindi viene creata di nuovo, no?

Se memorizzo IP e data di accesso, a questo punto non diventa superfluo l'uso delle sessioni?
    Non potrei gestire le visite memorizzando direttamente l'ip e la data di accesso su un file che sta sul server? E poi se al successivo accesso dello stesso IP è passata più di 1 ora...incremento il contatore ed aggiorno la data di accesso.

Un'altra domanda...secondo te è corretto aggiornare il contatore dopo un'ora?

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fsunrise Visualizza messaggio
    si...mi sono espresso male...non intendevo dire che la sessione scadeva ma, una volta chiuso il browser...se non hai i cookie attivi...non posso più sapere qual'era la tua sessione al prossimo accesso, quindi viene creata di nuovo, no?
    Sì. Se non hai i cookie attivi e tenti di memorizzare l'ID di sessione nei cookie è ovvio che non funziona perché non riesci a mantenere nessuna sessione e quindi ad ogni pagina è come se arrivasse un nuovo visitatore.

Se memorizzo IP e data di accesso, a questo punto non diventa superfluo l'uso delle sessioni?
    Non potrei gestire le visite memorizzando direttamente l'ip e la data di accesso su un file che sta sul server? E poi se al successivo accesso dello stesso IP è passata più di 1 ora...incremento il contatore ed aggiorno la data di accesso.
    Certo, puoi fare anche così. Però col solo IP non puoi gestire le seguenti situazioni: utenti che cambiano IP durante la navigazione, utenti che condividono lo stesso IP pubblico, utenti che si ricollegano...

Pensandoci bene direi: non usare le sessioni, ma registra un cookie sul browser dell'utente contenente la data e l'ora corrente. Questo cookie può avere anche vita lunghissima (mesi o anni). Ad ogni visualizzazione di pagina leggi lato server la data memorizzata nel cookie e decidi se aggiornare il contatore e in tal caso aggiorni il cookie con la data e l'orario corrente.
    Nel caso in cui l'utente non supporti i cookie ti puoi basare sugli IP memorizzando però tutto sul server. E' la soluzione di ripiego e in effetti non so se vale la pena

Un'altra domanda...secondo te è corretto aggiornare il contatore dopo un'ora?
    Generalmente, a fini statistici, conta sapere il numero di visitatori unici giornalieri. Però visto che si tratta di un contatore sulle pagine è a tua discrezione.

Guest

Predefinito

Pensandoci bene direi: non usare le sessioni, ma registra un cookie sul browser dell'utente contenente la data e l'ora corrente. Questo cookie può avere anche vita lunghissima (mesi o anni). Ad ogni visualizzazione di pagina leggi lato server la data memorizzata nel cookie e decidi se aggiornare il contatore e in tal caso aggiorni il cookie con la data e l'orario corrente.
    Ok...nella prossima versione del sito che sto preparando ho fatto più o meno come hai detto...apparte per il fatto che ho usato comunque una sessione...di durata di un anno, perchè mi serve di durata pressochè illimitata per potere mantenere la scelta dell'utente sullo stile del sito.
    Di conseguenza ho dovuto cambiare leggermente la gestione del contatore....memorizzando la data di scadenza in una variabile di sessione, invece di un cookie a mio piacere.

Nel caso in cui l'utente non supporti i cookie ti puoi basare sugli IP memorizzando però tutto sul server. E' la soluzione di ripiego e in effetti non so se vale la pena
    Beh...si...potrei trovare nel file l'ip dell'attuale visitatore, ma in realtà potrebbe appartenere in realtà ad un altro visitatore.

Quindi...meglio non usare l'alternativa poco affidabile per chi rifiuta i cookie? Lascio perdere per quelli?

Beh...cmq la maggior parte dei contatori che ci sono in giro aggiornano il contatore ad ogni refresh, volevo quindi creare un contatore più "onesto" e veritiero....per quello ho cercato di gestirlo in quel modo....1 ora mi sembrava una durata accettabile, in ogni caso ad ogni refresh la data di accesso viene aggiornata...allungando così la visita....

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Quindi...meglio non usare l'alternativa poco affidabile per chi rifiuta i cookie? Lascio perdere per quelli?
    Visto che il numero di visitatori senza cookie è basso direi di sì.

Beh...cmq la maggior parte dei contatori che ci sono in giro aggiornano il contatore ad ogni refresh, volevo quindi creare un contatore più "onesto" e veritiero....per quello ho cercato di gestirlo in quel modo....1 ora mi sembrava una durata accettabile, in ogni caso ad ogni refresh la data di accesso viene aggiornata...allungando così la visita....
    I numeri di modellano a seconda di quello che si vuole ottenere. Quante volte non si fanno partire i contatori da zero, ma da un numero molto più alto? Ognuno si regola a suo modo

Guest

Predefinito

Visto che il numero di visitatori senza cookie è basso direi di sì.
    ok...bene...grazie ancora per le risposte esaurienti e chiare....a questo punto procedo nella direzione in cui sono...devo solo valutare se conviene un cookie normale o le sessioni per memorizzare la data di accesso (in questo caso magari passo anche l'id sessione via url)...

I numeri di modellano a seconda di quello che si vuole ottenere. Quante volte non si fanno partire i contatori da zero, ma da un numero molto più alto? Ognuno si regola a suo modo
    già...dipende dall'effetto che vuoi ottenere...nel mio caso voglio farlo abbastanza affidabile...non devo superare un record di visite

Grazie
    Federico
    Ultima modifica di fsunrise : 05-09-2008 alle ore 15.06.16