Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Consiglio tabelle Sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Consiglio tabelle Sito

    Ciao, mi servirebbe una mano per la progettazione del mio piccolo sito. Sto facendo un sito dinamico html/php/mysql per l'oganizzazione delle partitelle di calcetto. In pratica ho creato già un db "calcetto" e una tabella "calciatori" dove ovviamente mettero i nomi dei calciatori, poi vorrei creare un'altra tabella dove ci sarà il luogo l'ora il giocatore e la disponibilità... stò facendo bene o avete qualche idea migliore e se va bene... come faccio a far cincidere il campo nome e cognome del calciatore della prima tabella con la seconda?? Vi ringrazio anticipatamente. ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mioetuo Visualizza messaggio
    stò facendo bene o avete qualche idea migliore e se va bene...
    a parte qualche strafalcione grammaticale (vedere "stò"), direi che va tutto bene..

    Citazione Originalmente inviato da mioetuo Visualizza messaggio
    come faccio a far cincidere il campo nome e cognome del calciatore della prima tabella con la seconda??
    potresti fare una cosa di questo genere:

    tabella calciatori:
    Codice:
    ID   NOME      COGNOME
    ------------------------
    1    paolino   paperino
    2    ciccio    pasticcio
    tabella disponibilità:
    Codice:
    ID_GIOCATORE   ORA
    -------------------------------------
         2         17 / 08 / 2008 @ 14:30
         1         17 / 08 / 2008 @ 15:00
    in questo modo il giocatore che corrisponde all'identificativo #2 (ovvero ciccio pasticcio) ha dato disponibilità per il 17 agosto alle 2 e mezzo, mentre paolino paperino (di identificativo #1) è disponibile mezz'ora più tardi..

    se non hai capito (o se non ho capito io) dimmi..

    non chiamare una colonna "id_giocatore", piuttosto nominala "gid"!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie innanzi tutto per aver risposto.... e poi per la correzione... non riesco a convincermi che sto si scrive senza accento...

    Per quanto riguarda le tabelle chiaramente nella tab "disponibilità" il campo "gid" non deve essere "UNIQUE id (id)" e quindi da php devo richiamare la lista dei giocatori ordinati per il giorno e l'ora della partita... Però quello che vorrei fare è dire io il giorno è l'ora, e loro dare solo la disponibilità o meno.... quindi dovrei lasciare il campo "gid", mettere un orario fisso per tutti i giocatori e impostare tre box o meglio dei radio button "gioco" "Non gioco" "Non collegato" C'è un modo per fare così, e come potrebbe essere strutturata la pagina php. Grazie ancora. ciao


    Codice:
    ID_GIOCATORE   ORA                    Disponibilità    
    -----------------------------------------------
         2         17 / 08 / 2008 @ 15:00    Gioco
         1         17 / 08 / 2008 @ 15:00    Non collegato

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ho una piccola idea, ma non so quanto sia più vantaggiosa di quella che c'è già..

    ascolta: la tabella disponibilità la fai con tre colonne: una ID (che diventa la chiave, in quanto NON indica più l'ID del giocatore che ha dato disponibilità), una con il timestamp del momento in cui vuoi giocare e un'ultima così strutturata:
    ID del giocatore, seguito da una lettera (A per "gioco", B per "non gioco", C per "offline") e da un separatore..
    esempio:
    Codice:
    ID           ORA              DISPONIBILITA
    -------------------------------------------
     1   17 / 08 / 2008 @ 15:00       2A|1C
     2   24 / 09 / 2008 @ 19:00       1A|2A
    questo significa che il 17 agosto alle 3 pm il giocatore 2 (ciccio) è disponibile a giocare, mentre il giocatore 1 (paolino) non si connetterà.
    stesso discorso per il secondo appuntamento, ma questa volta sia paolino che ciccio sono disponibili a giocare..

    ora, con il php ti basta fare una cosetta semplice - semplice:
    Codice PHP:
    <?php
    # ti connetti al db, scegli la tabella.. insomma, fai quelle cose lì..

    $id = $_GET['id']; // recuperi l'id dell'incontro.. per ora fai finta che sia 1..
    $query = mysql_query("SELECT * FROM disponibilita WHERE id = $id LIMIT 1");

    # estrai tutti i tuoi dati con comodo, ma soprattutto mi interessa questo:
    $dati = mysql_result($query, "disponibilita");

    # ora fai questo:
    $disponibilita_utenti = explode("|", $dati);
    # se ora fai il print_r() di questa variabile vedrai uscire qualcosa del tipo:
    # Array (
    # 0 => "2A";
    # 1 => "1C";
    # );
    # Ora ti basta separare l'id dell'utente e la lettera che indica la disponibilità (facile, perchè sai che i caratteri dell'id sono tutti tranne l'ultimo!) e il gioco è fatto!
    ?>
    spero che vada bene: ho scritto un po' in fretta..

  5. #5
    Guest

    Thumbs up

    ciao ho provato a fare come dici tu ma considera che le disponibilità io ancora non le ho, infatti vorrei creare questa pagina per dar modo ai miei amici di darmele da internet. Ti spiego meglio... (che adesso è più chiaro anche a me) vorrei creare tre tabelle:
    Codice:
    Tab.Giocatori
    ID   NOME      COGNOME
    ------------------------
    1    paolino   paperino
    2    ciccio    pasticcio
    Codice:
    Tab. Campetti
    ID   NOME     VIA            TEL
    ---------------------------------
    1    Pinco   Via Roma       xx/xxxxx
    2    Pallo    Via Torino      xx/xxxxx
    l'ultima tabella è quella un po più articolata, poiché dovrebbe darmi come risultato una maschera che permetta a me di inserire la lista di tutti i giocatori presi in automatico dalla prima tabella, il campetto da calcio dalla seconda, scelto da me ed uguale per tutti, la data, l'ora , sempre uguali per tutti e dei pulsanti che danno ai giocatori la possibilità di prenotarsi o rifiutare.
    Codice:
    Tab. Organizzazione partite
    ID   NOME   COGNOME   CAMPO     DATA          ORA     DISPONIBILITA
    ---------------------------------------------------------------------
    1    paolino   paperino    Pinco      29/06/2008  19:00       ?????
    2    ciccio    pasticcio    Pinco      29/06/2008  19:00       ?????
    Ti ringrazio ancora per la disponibilità. ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •