Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Permessi 755 - Upload foto

Guest

Question Permessi 755 - Upload foto

Ciao!

Avrei bisogno di settare i permessi di un file php a 755:
    premettendo che ho già verificato che Altervista non dà la possibilità da ftp o da chmod di cambiare i permessi in 755, ho letto in giro sul forum che l'unica soluzione è quella di modificare lo script.

Siccome non saprei come poter far funzionare lo script, vi posto il codice, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi:

E' un upload di foto per inserirle in una galleria (il file con questo codice è upload_file.php):
    Codice:
    <?php
    // Maximum allowed filesize to upload (Kilobytes)
    $max_allowed_filesize = 7000000;
    ?>
    <form action="upload_file.php?type=process" method="post" enctype="multipart/form-data">
      <input name="upfile" type="file" />
      <input name="submit" type="submit" value="Invia il file" />
    </form>
    <?php
    switch ($type) {
      case "": break;
      case "process":

// QUESTE RIGHE RENDONO LO SCRIPT COMPATIBILE CON LE VERSIONI
    // DI PHP PRECEDENTI ALLA 4.1.0
    if(!isset($_FILES)) $_FILES = $HTTP_POST_FILES;
    if(!isset($_SERVER)) $_SERVER = $HTTP_SERVER_VARS;

/********************* VARIABILI DA SETTARE ********************/
    // Directory dove salvare i files Uploadati ( chmod 777, percorso assoluto)
    $upload_dir = $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] . "/photos";

// Eventuale nuovo nome da dare al file uploadato
    $new_name = "";

// Se $new_name è vuota, il nome sarà lo stesso del file uploadato
    $file_name = ($new_name) ? $new_name : $_FILES["upfile"]["name"];

if(trim($_FILES["upfile"]["name"]) == "") {
    die("Non hai indicato il file da caricare...");
    }

if(@is_uploaded_file($_FILES["upfile"]["tmp_name"])) {
    $allowed_types = array("image/x-png", "image/png", "image/gif", "image/pjpeg", "image/jpeg");
    if(!in_array($_FILES["upfile"]["type"],$allowed_types)) {
    die("Tipo file non accettato: si possono caricare solo immagini (.jpg, .jpeg, .gif, .png)");
    }

@move_uploaded_file($_FILES["upfile"]["tmp_name"], "$upload_dir/$file_name") 
    or die("Impossibile accettare il file");

} else {
    die("Problemi nell'upload del file " . $_FILES["upfile"]["name"]);
    }

echo "Il file " . $_FILES["upfile"]["name"] . " è stato caricato con successo";
    break;
    }
    ?>
    Su Altervista mi da sempre: "Impossibile accettare il file".
    Invece su un altro server su cui è possibile impostare i permessi come si vuole, funziona perfettamente.

Come posso modificarlo?
    Oppure è possibile richiedere di cambiare i permessi di un file?
    ...o potreste suggerirmi un altro script per fare l'upload il cui file funzioni con CHMOD 664?

Grazie mille!
    Owlery

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Stai facendo confusione. 755 sembrano più i permessi necessari alla cartella di destinazione e su AlterVista di default sono a 775, ovvero anche più permissivi di quelli che dici tu. I permessi sul file PHP non c'entrano nel caso di upload di un file. Quindi il problema è da un'altra parte.

Che file tenti di caricare? Di che dimensione?

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

In effetti ho fatto mille prove e ho il cervello che sta per scoppiare... quindi forse sono in confusione!

Ma tutte le prove portano al fatto che perché funzioni la cartella su cui mettere il file va bene a 777 (e si riesce a settare su Altervista) e il file php deve essere a 755, perché a 664 (default di Altervista) non funziona.

Preso tutto lo script e cartelle e messi uguali su un altro server, funziona.

Le mille prove mi assicurano che non sono i file che scelgo il problema.

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da owlery Visualizza messaggio
    Ma tutte le prove portano al fatto che perché funzioni la cartella su cui mettere il file va bene a 777 (e si riesce a settare su Altervista) e il file php deve essere a 755, perché a 664 (default di Altervista) non funziona.
    Non ho capito: allora sei riuscito a farlo funzionare su Altervista in quel modo?

Considera che ogni giorno vengono tranquillamente caricati migliaia di file su Altervista, se fosse un problema diffuso ce ne saremmo accorti. Evidentemente c'è un qualche errore nel tuo approccio. Che file stai cercando di caricare? Lo sapevi che c'è un limite di dimensione per i file caricati?

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

No, su Altervista non sono riuscita a farlo funzionare.
    E su Altervista non riesco a cambiare i permessi ai file a 755.
    C'è un modo per cambiare il permesso a un file php?

Non penso proprio sia un problema di immagini scelte, perché se fosse così mi darebbe gli errori all'inizio dello script, invece mi dà il messaggio "Impossibile accettare il file":

Codice:
    @move_uploaded_file($_FILES["upfile"]["tmp_name"], "$upload_dir/$file_name") 
    or die("Impossibile accettare il file");
    Sono riuscita a farlo funzionare su un altro server (avuto con un provider di hosting a pagamento), provando con gli stessi file e sono riuscita a caricare le stesse immagini.

Il problema dovrebbe stare nel fatto che non riesce a spostare il file nella cartella di destinazione, ma è settata giusta.

Forse gli altri utenti Altervista usano un altro script per fare l'upload di immagini on-line e gli funziona...

Guest

Predefinito

Inizia con il togliere tutti i caratteri @ davanti alle funzioni, così da non sopprimere eventuali errori restituiti dal php.

Poi stampa tutte le variabili dopo averle settate/popolate/inizializzate, e vedi se c'è qualcosa di strano.

ciao!

Guest

Predefinito

Anche io ho un problema simile (o almeno credo che dipenda dai permessi delle cartelle)
    Ho installato la TS GALLERY sul forum phpbb3 ma quando carico le foto mi compare la scritta
    ERRORE: Le dimensioni dell'immagine sono troppo grandi,
    Cambiale oppure inserisci un'altra immagine.

Ma capita anche con foto di pochi Kb quindi sicuramente ci sarà qualche problema...apro in caso un nuovo post o va bene quì ?

Guest

Predefinito

Sicuro che il messaggio di errore si riferisca al peso del file e non alle dimensioni larghezza e altezza?

Ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Sicuro che il messaggio di errore si riferisca al peso del file e non alle dimensioni larghezza e altezza?

Ciao!
    Si il messaggio è quello perchè l'ho copiato e anche perchè ho provato a inserire immagini di pochi pixel..Può essere ci sia in caso qualche incompatibilità tra la mod e altervista ?