Alura... io non ho minimamente capito come si fa ad inserire ed estrarre record, contenuti ecc. dal database... ma soprattutto, come si fa a connettersi al database?
Qualcuno può spiegarmelo passo a passo?... y_y
Alura... io non ho minimamente capito come si fa ad inserire ed estrarre record, contenuti ecc. dal database... ma soprattutto, come si fa a connettersi al database?
Qualcuno può spiegarmelo passo a passo?... y_y
Ti mancano troppe basi.
http://forum.it.altervista.org/php-m...nks-utili.html
http://forum.it.altervista.org/php-m...questo-3d.html
ciao!
Ok, capito, grazie! ^^
Però non capisco una cosa... dopo che ho fatto la query, come faccio a stampare i dati come voglio io? Devo contare le righe della query ottenuta e fare un ciclo for?
PS: io questa guida non l'ho mica capita...! o.o
Ultima modifica di hpfc : 15-06-2008 alle ore 14.06.39
Bè, almeno dicci cosa non hai capito, altrimenti come facciamo ad aiutarti.
Hai fatto qualche prova? E cosa non ti riesce? Qualche messaggio di errore?
Ciao!
Non ho idea di come si può partire, così ti riporto ciò che c'è nella guida di html.it, ti evidenzio poi i punti più salienti (cioè quelli dove non c'ho capito una mazza! XD)
Dato questo codice SQL
cosa significa questo?Codice:CREATE TABLE authors ( id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT, name VARCHAR(100) NOT NULL, surname VARCHAR(100) NOT NULL, PRIMARY KEY(id) ); CREATE TABLE articles ( id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT, author_id INT UNSIGNED NOT NULL, title VARCHAR(100) NOT NULL, article TEXT NOT NULL, PRIMARY KEY(id), KEY(author_id) );
La domanda più specifica è: cosa significano i segni -> e che cos'è la funzione fetch_assoc()?Codice PHP:
$result = $mysql->query("SELECT COUNT(*) AS tot FROM articles")->fetch_assoc();
-----
Altra domanda.
Cosa sono quegli "AR", "AS", "CONCAT", "SUBSTR", "AU" e "LIMIT"?Codice:$articles = $mysql->query(" SELECT AR.id AS id, AR.title AS title, CONCAT(SUBSTR(AR.article, 1, 200), ' ...') AS content, CONCAT(AU.surname, ' ', AU.name) AS author FROM articles AR, authors AU WHERE AR.author_id = AU.id ORDER BY id DESC LIMIT ".(($page - 1) * $limit).",".$limit);
Ultima modifica di hpfc : 15-06-2008 alle ore 18.36.20
Da ciò che chiedi si capisce che non conosci php e sql...
Ti consiglio di documentarti prima di iniziare a programmare.
Comunque...
AR e AU sono alias delle tabelle articles e authors rispettivamente.
Le altre stringhe come LIMIT e CONCAT sono parole chiave del linguaggio sql.
-> richiama un metodo (funzione membro) di una classe
Per la funzione fetch_assoc() vedi su php.net
In giro per la rete trovi moooolte guide su questi argomenti.
Ciao
E' mai possibile che non riesca a riconoscere mysqli?Codice PHP:
$mysql = new mysqli('localhost', 'nick', 'password', 'my_nick');
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: mysqli in /membri/nick/insert.php on line 3
Ultima modifica di hpfc : 16-06-2008 alle ore 14.01.59
usa mysql, non mysqli
ciao!
In entrambi i casi viene così...
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: mysqli in /membri/nick/insert.php on line 3
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: mysql in /membri/nick/insert.php on line 3
Leggi la sintassi delle varie funzioni per mysql.
Ciao!
Questa sintassi funziona, ma non so come utilizzarla... o.oCodice PHP:
mysql_connect("localhost","nick","password");
mysql_select_db("my_nick");
Quelle funzioni ti connettono e scelgono il db da usare.
Un po' di iniziativa personale non guasta
ciao!