Inanzitutto spero di non aver sbagliato sezione
Allora io ho dei moduli php e vorrei che i vari dati che vengono inseriti su questi moduli fossero inviati ad una email. Si può fare?
Inanzitutto spero di non aver sbagliato sezione
Allora io ho dei moduli php e vorrei che i vari dati che vengono inseriti su questi moduli fossero inviati ad una email. Si può fare?
Come non si può fare, basta che i dati presenti nel modulo le invii tramite la funzione mail() di php.
puoi spiegarmi un attimo come funziona, sto cominciando ad usare adesso il php...
Praticamente tu una volta che hai raccolto i vari dati dal modulo (che siano in $_POST o in $_GET) li aggiungi al testo del messaggio e poi invii la mail. Non mi so spiegare bene lo so al massimo essendo la prima volta se posti il tuo modulo te lo creo io la pagina PHP e poi tu apporti le piccole modifiche necessarie.
ok grazie
Eccolo:
Codice HTML:<form action="giochi.php" method="get" class="centrato"> <div class="contattore"> <p class="testo">testo <input name="var1" type="text" style="width: 50px; height: 21px" /><br /> </span> <span lang="it"> testo </span> <input name="var2" type="text" style="width: 50px; height: 21px" /><br /> <input type="submit" name="submit" value="Controlla!" /><br /> </span> </div> </form>
Questo è solo uno degli esempi che si possono usare per spedirti i dati, per altro consulta la guida che ti ho indicato sopra.Codice PHP:
<?php
if(!empty($_GET['var1']) || !empty($_GET['var2'])){ //Controllo campi obbligatori se vuoti da un errore, se sono pieni continua
$var = $_GET['var1'];
$var1 = $_GET['var2'];
$dest = "kazur@altervista.org" // Modifica con l'indirizzo e-mail alla quale devono giungere i messaggi
$ogg = "Oggetto" //Scegli un oggetto per la mail (puoi lasciare anche vuoto o usare una variabile delle due)
$msg = "Ciao kazur, \ndal tuo sito vengono inviati questi dati: \n\nVAR1 = $var \nVAR2 = $var1 \n\n\nDistinti Saluti"; // Modifica un po' il messaggio come più ti pare e piace.
mail($dest,$ogg,$msg,"From: tuosito@karuz.altervista.org"); // Il messaggio "From: tuosito@karuz.altervista.org" permette di visualizzare un mittente quando arriva la mail, puoi anche cambiare o eliminarlo proprio.
echo "Dati inviati";
}else{
echo "Tutti i campi obbligatori";
} ?>
grazie, questo codice devo metterlo dopo quello che ti ho mandato?
Devi metterlo in "giochi.php" nel tuo caso.
ok grazie per l'aiuto ho utilizzato questo, nel mio caso va più che bene :
EDIT: ho un problema, ho inserito il codice su giochi.php ma quando mi invia l'email nella casella postale me ne invia 3, come mai?Codice PHP:
<?php
mail("pippo@example.com", "Oggetto", "Linea 1\nLinea 2\nLinea 3");
?>
Ultima modifica di kazur : 13-04-2008 alle ore 22.53.55