so che se ne e' gia' parlato dell'argomento UTF-8.. ma le ho provate tutte, dal cambiare l'header dei file PHP, all'uso delle varie funzioni encode/decode, eccetera.
in breve: il mio sito, che tratta di collezionismo, al momento e' stato caricato in inglese. verra' aggiunto l'italiano per stare nel regolamento di altervista ed in piu' volevo aggiungere anche il giapponese. e qui la sorpresa: nessun problema con le accentate della lingua italiana, ma diversi problemi con gli ideogrammi giapponesi.
sul phpmyadmin del mio PC vedo correttamente gli ideogrammi caricati nel database, mentre su quello di altervista no: presumo che il problema non stia nel come ho scritto il sito, ma come i dati vengano importati nel vostro server mysql.
dalle variabili vedo che il vostro mysql e' settato su latin-1, ho il dubbio che se fosse impostato su utf-8 non vedrei i caratteri sballati. giusto?
vostro mysql:
il mio:
charset corretto:
vostro charset:
Ultima modifica di nexus3000 : 19-01-2008 alle ore 11.29.07Motivo: aggiunti gli screenshot
ma indipendentemente da cosa poi faccia il codice php di visualizzazione (encode/decode) del mio sito, il phpmyadmin dopo l'import non dovrebbe mostrarmi i caratteri corretti anziche' una serie di simboli a caso?
(come infatti sono mostrati correttamente sul phpmyadmin locale?)