Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Finesta di avviso

imoteph non è connesso Utente

Predefinito

Qualcuno mi sa dire come faccio a venir fuori la finestra di windows che avvisa che c'è stato un errore nell'inserimento dei dati

Mi spiego meglio:
    per esempio, quando c'è da inserire una password e poi la conferma, se le 2 nn corrispondono, verrei fare venir fuori la finestra di avviso che dice che le password nn sono =

grazie

Guest

Predefinito

ussa javascript...

imoteph non è connesso Utente

Predefinito

ci avevopensato anche io, ma siccome ho appana imparato il php, volevo farlo in php perchè ormai sono lanciatissimo.
    8) Il php mi esalta!!! 8)

Guest

Predefinito

Ciao, questo è un semplice codice che ho creato per te da salvare in una pagina .php

<form action="?id=verifica" method="POST">
    <input type="password" name="pass"><br>
    <input type="password" name="pass2"><br>
    <input type="submit" value="Verifica"><br>
    <?
    if($id=="verifica"){
    if($pass==$pass2){
    echo"Quello che vuoi";
    }else{
    echo"Le due password inserite non sono uguali";
    }}
    ?>

Lo so che non è precisamente quello che chiedi tu, ma se vuoi imparare devi provare a farlo da solo.
    Se ti serve aiuto io sono disponibile per chiarimenti.

Saluti

Guest

Predefinito

In teoria funziona, però incide sulla banda dell'utente.
    Con javascript il form si bloccca subito, pertanto resta la scelta ideale...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone
    In teoria funziona, però incide sulla banda dell'utente.
    Con javascript il form si bloccca subito, pertanto resta la scelta ideale...
    In che senso incide sulla banda di un untente?? :?

Guest

Predefinito

Nel senso che l'utente per fare il controllo deve inviare i dati al server, il che vuole dire spreco di banda.
    Col javascript il controllo viene fatto stesso in loco e quindi non sfrutta la connessione internet...

Guest

Predefinito

Salve a tutti e scusate l'intromissione,
    la questione sollevata è di estrema importanza e va ben oltre l'esempio su cui state discutendo. Per questo voglio condividere con voi la mia piccola esperienza in modo che non facciate i miei stessi errori.
    Arrivo al dunque:
    non fidatevi MAI di ciò che un utente possa scrivere in un form. Spesso quando si realizza un sito si pensa ad aiutare l'utente distratto ad inserire dati corretti ma in realtà la priorità va data ad impedire che un utente malizioso aggiri i semplici controlli che abbiamo inserito. In pratica non dimenticate mai che i Javascript si possono disabilitare su qualsiasi browser e quindi anche il controllo più sofisticato diventa così vano. L'unica cosa che non potrà essere disattivata è il vostro codice in PHP. E lì che vanno messi tutti i controlli sull'input dell'utente. Ed i controlli devono essere fatti a livello maniacale: è un numero? è un testo? la lunghezza è eccessiva o troppo poca? il formato è coerente (date, orari, valuta)? Ci sono caratteri speciali(normalmente non dovrebbero esserci)? Ci sono dei tag html o script php? ci sono caratteri di commento per sql? ecc...
    Se l'input dell'utente va memorizzato è il caso che si sappia con certezza ciò che si sta memorizzando!
    E allora, i Javascript sono inutili? Non del tutto, infatti possono essere utili ad impedire che un utente distrattamente inserisca dati errati avvisandolo prima che questi vengano inviati al server. Così si eviterà che i dati giungano al vostro script php e che l'utente riceva un messaggio di errore (questo è lo spreco di banda a cui ci si riferiva prima).
    Ma ricordate che l'ultimo ed il più efficace baluardo sul controllo dell'input rimane la pagina php.

Guest

Predefinito

Grande giannitomas 8)

Guest

Predefinito

azzarola... una lezione di vita...
    grande giannitomas... ma scrivi sempre così tanto?!? sei uno scrittore nato :P :D

Guest

Predefinito

grazie a tutti per l'apprezzamento :D

P.S.: di solito sono di poche parole...